Pagina 1 di 1

blocchi B52

Inviato: 13/11/2021, 14:15
da turboguzzi
Sto cambiando il differenziale anteriore a quello in ferro + mettendo un blocco.

sono indeciso tra questi due modelli da B52, uno elettrico, l'altro ad aria (che viene gia col compressore incluso) a prezzi molto attraenti
https://shop.traction4x4.it/it/blocco-d ... ariant=749
https://shop.traction4x4.it/it/blocco-d ... ariant=772

i plus del elettrico - installazione iper semplice, costo un pelo piu basso
quello ad aria piu complicato, ma alla fine della fiera ce l'hai anche un compressore in auto per gonfiare le gomme, bambole, etc.

si, ce sempre l'ARB, ma tra kit e compressore siamo a quasi il doppio.

opinioni/esperienze?

Re: blocchi B52

Inviato: 14/11/2021, 23:52
da salvotao
Ciao.. io ho arb davanti e dietro.. posso dirti che mi trovo bene ma se dovessi cambiare penso che l elettrico sia più semplice e quindi migliore.. il compressore per le gomme lo compri a parte non va bene quello arb.. ciao da salvo

Re: blocchi B52

Inviato: 19/11/2021, 12:08
da turboguzzi
Si, ho letto che il compressore serve solo per il blocco, grazie per la conferma!

Re: blocchi B52

Inviato: 24/11/2021, 14:21
da checcotv
mi aggancio alla discussione perchè sto valutando anche io la possibilità di installare un blocco intanto al posteriore.
La prima domanda è: quando siete passati da differenziale LSD posteriore a differenziale libero + blocco, avete trovato differenza nei passaggi un po più croccanti senza attivare il blocco?

Seconda domanda: all'anteriore va ovviamente cambiato il semiponte con quello in ghisa, ma in ogni caso tutti mi sconsigliano questo upgrade.

Attendo pareri di chi l'upgrade l'ha fatto

Re: blocchi B52

Inviato: 25/11/2021, 0:19
da salvotao
:ciao: Ciao... al posteriore senza attivare il blocco non potrai più fare alcun passaggio perché avendo il diff. Libero al prima perdita di aderenza rimani fermo senza attivare il blocco.. in pratica sarà per il peso o per l escursione ma non si riesce a far niente senza attivare il blocco.. riguardo al ant. Io ho il sempione in acciaio della calmini e mi sembra che il blocco anteriore sia più rinforzato del differenziale suo originale non ricordo bene ma ho messo i semiassi più grossi a 26 cave. Cosa molto importante e fare o comprarsi il semiassino piccolo così avrai lo stesso semiasse destro e sinistro.. spero di essere stato chiaro.. saluti salvotao

Re: blocchi B52

Inviato: 26/11/2021, 16:00
da checcotv
ciao Salvo, come sempre puntualissimo :D
in realtà hai fugato dei dubbi che avevo e quindi credo che quasi sicuramente non metterò il blocco al posteriore perchè al momento non ne sento una necessità estrema dato che l'LSD evidentemente funziona a dovere e devo dirti che riuscendo a far entrare il blocco al posteriore (vecchio trucco del freno a mano) mi sono tirato fuori da diverse situazioni difficili.

A questo punto io lavorere sul migliorare la mobilità al posteriore (maggior flessibilità = migliore resa e grip a terra = minore necessità di blocchi o altro) e in seconda battuta andrei a rinforzare l'anteriore con il semiponte in ghisa nel quale so che potrei potenzialmente inserire un blocco (elettrico o pneumatico). e qui inserisco nuovo quesito: ma se invece di un blocco andassi ad inserire un autobloccante?

Re: blocchi B52

Inviato: 27/11/2021, 1:11
da salvotao
Ciao.. al posteriore posso dirti per esperienza da amici che è importantissimo metter l olio giusto il migliore che trovi credo sia sui 18 euro .specifico per lsd. ma ti funzionerà in maniera impeccabile.. al anteriore invece c'è una ditta che fa l autobloccante.. ma non so se i semiassi ti ringrazierebbero per gli improvvisi attacchi del autobloccante.. in pratica i semiassi devono lavorare insieme e con delicatezza per dividersi i carichi altrimenti... si rompono.. saluti

Re: blocchi B52

Inviato: 07/11/2023, 7:18
da Andy_Vitara
checcotv ha scritto: 26/11/2021, 16:00 ciao Salvo, come sempre puntualissimo :D
in realtà hai fugato dei dubbi che avevo e quindi credo che quasi sicuramente non metterò il blocco al posteriore perchè al momento non ne sento una necessità estrema dato che l'LSD evidentemente funziona a dovere e devo dirti che riuscendo a far entrare il blocco al posteriore (vecchio trucco del freno a mano) mi sono tirato fuori da diverse situazioni difficili.

A questo punto io lavorere sul migliorare la mobilità al posteriore (maggior flessibilità = migliore resa e grip a terra = minore necessità di blocchi o altro) e in seconda battuta andrei a rinforzare l'anteriore con il semiponte in ghisa nel quale so che potrei potenzialmente inserire un blocco (elettrico o pneumatico). e qui inserisco nuovo quesito: ma se invece di un blocco andassi ad inserire un autobloccante?
Ciao Checcotv,
ho appena preso il Vitara e non ho ancora provato a metterlo in fuoristrada (aspetto di montare assetto e gomme), esattamente come utilizzi il freno a mano per far intervenire il blocco dell'LSD?
Grazie