Pagina 1 di 2

Rumore sospetto avantreno

Inviato: 28/11/2020, 18:33
da Tiziano Zerbini
Salute a tutti!!

Oggi bellissima uscita in OR sull'appennino tosco Romagnolo; ma rientrando su sterrato poco impegnativo nel percorrere alcuni stretti tornanti ho sentito all'avantreno sia curvando a Sx che a Dx un rumore tipo.... claclalclalcla. Ho subito prontamente tolto le 4WD ed il rumore è sparito. Arrivato a casa ho un piazzale inghiaiato e così ho fatto alcune prove a bassa velocità: mozzi attaccati e 4WD inserito ho sterzato fine a fine corsa e di nuovo .... claclaclacla, ho addirizzato le ruote e tutto spariva niente più rumori loschi; ho disinserito solo le 4WD e provato a sterzare a fine corsa a bassa velocità e... niente rumori loschi. Che minchia ho combinato???? Sbaglio ho se fossero i giunti omocinetici con i mozzi inseriti si dovrebbe sentire sempre il rumore a prescindere? Guardando sotto all'avantreno non ho notato nulla di strano, le cuffie sono integre le testine non mi sembrano poi così rovinate. Bohh!!! Qualcuno sa da che parte farsi ???

Re: Rumore sospetto avantreno

Inviato: 29/11/2020, 11:43
da Ugoled
Senza la trazione inserita il giunto anche avendo il mozzo inserito non è sotto sforzo quindi probabilmente per questo il rumore sparisce, lato dx?

Re: Rumore sospetto avantreno

Inviato: 29/11/2020, 13:46
da luca.monty88
Sicuramente o ti è partito un giunto omocinetico o se ancora hai i mozzi automatici al limite può essere un mozzo per curiosità di che zona sei? Anchio vivo nellappennino tosco romagnolo

Re: Rumore sospetto avantreno

Inviato: 29/11/2020, 15:22
da Tiziano Zerbini
Salute a tutti!!

I mozzi sono manuali; il rumore si sente bene lato guida curvando tutto a Sx e qualcosina ina ina si sente anche dall'altra parte girando ovviamente tutto a Dx ( mi sa che ho fatto coppiola) del resto, qualche anno fa quando acquistai la Vitara girai probabilmente un pò di tempo con le cuffie dei giunti rotte e li probabilmente i giunti hanno patito; poi me ne accorsi e le sostituii con due cuffie facili ringrassando ambedue i giunti. Evidentemente..... non è bastato. Essendo alla mia prima esperienza di questa problematica come si deve procedere? mi piacerebbe farlo da solo questo lavoro ma ........ qualcuno di voi sicuramente più scafato e smaliziato saprà consigliarmi il meglio. La manualità e gli arnesi non mancano :okk: e nemmeno l'aver visto qualche filmato in inglese sul tubo; semmai manco di convinzione mentale di poterci riuscire :-? ma il tutto unito a qualche perla di Vostra saggia esperienza Vitaristica sicuramente aiuterebbe.

Re: Rumore sospetto avantreno

Inviato: 29/11/2020, 15:30
da Tiziano Zerbini
Scusami luca.monty88, dimenticavo, io sono di Londa e abito a Dicomano e scorrazzo da Secchieta al Casentino, al Muraglione fino ad arrivare al giogo di Villore e con qualche incursione in Romagna zona San Benedetto Dovadola . E Tu?

Re: Rumore sospetto avantreno

Inviato: 29/11/2020, 16:37
da luca.monty88
Aaaaaio sono dall'altra parte zona Sansepolcro pieva santostefano per l'esattezza badia tedalda proprio al confine con la Romagna, comunque tornando in argomento io prima di tutto tirerei giù i semiassi che non ci vuole molto poi da li tira giù le cuffie e vedi se riesci se non dovessi riuscire da solo ti farai aiutare da un meccanico

Re: Rumore sospetto avantreno

Inviato: 03/12/2020, 22:58
da Tiziano Zerbini
Salute a tutti!!
Vorrei ordinare il giunto omocinetico. Secondo voi : 22 cave sul lato semiasse e 26 cave lato ruota? O che altro? Ho fatto richiesta a Partsonline e mi ha detto di contare le cave almeno del semiasse perchè con il numero del telaio non è in grado di individuare con precisione il tipo di giunto. Mi ha spiegato che: la quasi totalità delle Vitara prima serie fino al '96 porta , il giunto ha 26 cave lato ruota; ma lato semiasse ci possono essere anche giunti con 24 cave. Vi risulta? La mia è del '94 G16A 8V Santana quindi Spagnola ma di importazione tedesca e spippolando sulla rete ho individuato un giunto della Japanparts mi pare 899 , ma anche molti altri che portano tutti appunto 22 cave sul semiasse e 26 cave lato ruota. Pensavo di andare tranquillo...... ma invece del domani non v'è proprio certezza.

Re: Rumore sospetto avantreno

Inviato: 03/12/2020, 23:34
da leporo
24? Di solito è interno 22 bastone e interno differenziale , alla ruota 26 queste equipaggiano normalmente le 8 valvole

Re: Rumore sospetto avantreno

Inviato: 04/12/2020, 19:26
da Tiziano Zerbini
Salute a tutti!
Vada come vada ho ordinato 22/24 e così sia. poi vedremo quando arriva smonto e svelo l'arcano, casomai ci sia...
Allora vitaristi, procedo così: smonto la ruota, smonto il mozzetto ruota libera, tolgo seger e rondella lato ruota, smonto la pinza del freno, sgancio la testina del rinvio dello sterzo, tolgo i bulloni dell'ammortizzatore; a questo punto il mozzo dovrebbe ruotarmi all'infuori lasciando libero il moncone del giunto. Svito i tre bulloni di ancoraggio alla piastra del differenziale e sfilo tutto il semiasse. Lo metto alla morsa orizzontale, smonto le cuffie, decisa martellata sul bordo del giunto per farlo uscire dall'anellino elastico di tenuta, pulisco tutto, infilo le nuove cuffie, prendo il nuovo giunto lo riempio di grasso ( normale o al litio?) , lo riabbocco al bastone cercando di agevolare l'abboccatura dell'anellino elastico e poi decisa martellata in orizzontale di testa al millerighe proteggendolo con un bocciolo che lo contenga. Lo pieno bene bene di grasso , posiziono le cuffie e le fermo con la fascetta. A questo punto rimonto il semiasse prima al mozzo poi lo fermo al differenziale quindi rimonto tutto il resto . Che dite Può andare? Ohh non l'ho mai fatto, ma mentalmente così lo farei! Abbiate pazienza ma ho bisogno di convincimento morale .

Re: Rumore sospetto avantreno

Inviato: 05/12/2020, 7:27
da leporo
si ci sei, occhio quando stacchi l'ammortizzatore perchè la molla spinge, se poi vuoi aggiungere le foto mentre operi chi domani rifarà il tuo lavoro gli sarà d'aiuto, buon lavoro