Pagina 1 di 4

mozzi manuali AVM

Inviato: 04/07/2012, 0:00
da SIMO
Montati mozzi manuali avm e fatte foto che presto, se riesco, pubblichero' ma mi sorge un dubbio che qualche membro super tecnico penso possa fugare. Dopo aver smontato tutto il vecchio mozzo automatico, ed essere arrivato al semiasse con il suo disco forato al quale, il semiasse e' bloccato da un seger, ho montato l'interno del nuovo avm, ma non ho trovato modo alcuno per fissarlo mediante il seger in dotazione, penso a questo punto che fosse un ricambio per quello che tiene il semiasse. dopo di che ho montato il guscio esterno con grasso per montaggio e la sua bella guarnizione, ho stretto tutto e fatto un test drive. mi sembra tutto ok anche perche il semiasse finisce con il millerighe ma liscio non ha l'incavo per un seger. spero di non aver fatto qualche casino.

ho dovuto modificare il messaggio perchè avendolo scritto dal telefonino, non vedevo il testo, era da io speriamo che me la cavo. :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: mozzi manuali AVM

Inviato: 04/07/2012, 0:15
da Alex-Admin
Credo che sia corretto così...
Ma sicuramente ti saprà rispondere, leporo. Lui li conosce bene ;-)

Re: mozzi manuali AVM

Inviato: 04/07/2012, 1:42
da SIMO
Grazie lo spero,
avevo fatto un bel lavoro con lo smontaggio delle pinze dei freni che ho mandato a revisionare, con relativo cambio completo olio freni e però non ho fatto neanche una foto, non ero ancora a conoscenza di questo mitico forum, peccato, io con la meccanica sono base, giusto piccoli lavori, con l'informatica però anche peggio :lol: :lol: :lol:

Re: mozzi manuali AVM

Inviato: 04/07/2012, 7:02
da leporo
si probabilmente è di ricambio a quello esistente, bisogna vedere se i mozzetti che hai sono compatibili con quelli del samurai/SJ , lì in quel caso si deve rimuovere il seger per poter sostituire il mozzetto che và aperto in 2

praticamente sul vitara la sostituzione del mozzetto è molto semplice si attiene solo allo smontaggio dei 6 buloni che lo sostengono, il seger serve a non far muovere longitudinalmente il semiasse , se lo hai trovato in buone condizioni allora è ok

Re: mozzi manuali AVM

Inviato: 05/07/2012, 23:35
da SIMO
Si direi tutto bene, la macchina prima di me non aveva mai osato neanche salire su un marciapiede, conosco i due precedenti proprietari, sono sensati, nel senso che non giravano con le quattro ruote inserite ad cazzum, ma la usavano come fosse una panda, per la parte di vita belga non so' ma la macchina funziona davvero bene, anche se purtroppo è una spagnolissima santana motors, i mozzi a ruota libera sono un accessorio che sottovalutavo, non solo sbloccando l'asse anteriore, si avverte la meggiore libertà e leggerezza del sistema, ma permette di fare una cosa indispensabile ........mettere le ridotte con la sola trazione posteriore ...utilissimo.... :shock: :-? :-? , a parte gli scherzi devo verificare la millantata maggiore efficenza off-road, certezza nell'inserimento e persistenza in retromarcia, ovvero quattro ruote quando le voglio io. :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: , presto le foto.

Re: mozzi manuali AVM

Inviato: 06/07/2012, 6:57
da leporo
mettere le ridotte solo dietro e usarla 4x2 credo sia utilissimo solo su salite molto accentuate oppure sempre in tali difficoltà con un rimorchio a seguito, ma unicamente se c'è il terreno molto compatto, cemento, asfalto o autobloccante perchè in questo caso la trasmissione 4x4 serebbe fortemente sollecitata ovviamente se si deve fare delle curve
altra cosa è la sola trasmissione "solo anteriore", allora in fuoristrada nei punti veramente stretti ma rigorosamente con un pò di potenza in più e frenando l'asse posteriore si può dirigere il muso un pò dove si vuole (vedi le gare di trial)
la differenza sostanziale del mozzetto manuale è appunto la manualità che al contrario l'automatico in manovre avanti indietro tende ad inserirsi e disinserirsi per poi inserirsi di nuovo perchè retrocedendo si sblocca per una frazione di secondo per poi bloccarsi con la spinta che dà il semiasse alla ruota , questo dà molta sollecitazione alla parte mecanica del mozzetto fino a romperlo, se venisse usato in modo corretto non avrebbe problemi ma in fuoristrada si deve essere decisi, al contrario quello fisso , non è altro che un'interruttore on off e solitamente fatto per usi gravosi

Re: mozzi manuali AVM

Inviato: 06/07/2012, 10:37
da SIMO
Ne sai troppo cominci a farmi paura :lol: :lol:

Re: mozzi manuali AVM

Inviato: 06/07/2012, 10:49
da leporo
no è vecchiaia e testa dura hehehe

Re: mozzi manuali AVM

Inviato: 06/07/2012, 22:26
da SIMO
in banale pietraia letto di torrente, ho constatato la immediatezza di intervento dei miei amici mozzi manuali nessun ritardo o incertezza ma brutale trazione integrale, la gita alla fine l'abbiamo fatta :victory: :victory:

Re: mozzi manuali AVM

Inviato: 07/07/2012, 6:58
da leporo
;-)