Pagina 1 di 4

Metano.....qualcuno lo ha già installato

Inviato: 03/01/2013, 21:44
da Enrico 72
Ragazzi sono alcuni colleghi di lavoro mi hanno suggerito in alternativa al GPL il metano...
Non sono informato in merito, ma un ragazzo che conosco sul suo vitara a passo corto lo ha montato.....ha riempito il baule di bombole e percorre circa 250 km con 11 12 euro....lui è contento però dice che l'autonomia è poca....
Il mio vitara è a passo lungo il baule è un po più capiente il motore è un 16 valvole poli iniezione.....( il mio pensiero iniziale era il GPL ora però ci sto pensando....) voi cosa mi suggerite ? Enrico :-)

Re: Metano.....qualcuno lo ha già installato

Inviato: 03/01/2013, 21:57
da Neosuzu
Io ho il metano, sul 16 valvole passo lungo.

Mi trovo benissimo a parte l'ingombro(devi rinunciare al baule) ed una certa perdita di prestazione, con 15 euro percorro circa 280 km.

Re: Metano.....qualcuno lo ha già installato

Inviato: 03/01/2013, 22:29
da leporo
effettivamente si risparmia molto con il metano, il baule però che sia gas o metano sparisce comunque

Re: Metano.....qualcuno lo ha già installato

Inviato: 03/01/2013, 23:14
da ueingion
e che in sardegna il metano non c'è!!! se no il risparmio era maggiore!!!!! forse i nuovi impianti riducono molto la differenza di prestazioni.....io lo farei!!

Re: Metano.....qualcuno lo ha già installato

Inviato: 04/01/2013, 8:18
da Alex-Admin
Non ho esperienza diretta con impianti metano, (io vado a gpl) ma voglio darti comunque il mio parere anche se generico.
Il risparmio a metano è superiore (che si perda qualche cavallo... con i nuovi impianti sarebbe da vedere fino a che punto) il gpl ad oggi si trova a 90 centesimi il metano a 1euro e 5 cent, ma nel caso del metano non parliamo di costo per litro, ma di costo per chilo (che in litri sono maggiori).
Di contro posso dirti:
Maggiore costo dell'impianto da fare.
Maggiore spazio da occupare per le bomobole.
Maggiore manutenzione (le bombole del gpl vanno sostituite ogni 10 anni, mentre quelle del metano ogni 5)
Da valutare (ma questo vale anche per il gpl) la distanza del distributore più vicino.
Da valutare (ma questo vale anche per il gpl) con i km percorsi all'anno in quanto tempo si riesca ad ammortizzare la spesa affrontata.
Sono certo, che valutando tutto questo, non avrai dubbi su cosa sia meglio per le tue esigenze.

Re: Metano.....qualcuno lo ha già installato

Inviato: 04/01/2013, 8:53
da korando2NGV
se poi uno ci fa soltanto le uscite or, e non la usa tutti i giorni come macchina di famiglia, quindi pochi km l'NNO, a fronte delle spese di impianto,spazio rubato in bauliera, manutensione e anche il disagio di andare a cercarsi il distributore di gas (ceh sia metano o gpl) ma non conviene lasciarla a benzina?????

Re: Metano.....qualcuno lo ha già installato

Inviato: 04/01/2013, 10:45
da ueingion
sicuramente hai ragione Korando2ngv.....come 2 auto conviene lasciarla a benza soprattutto se hai un vitara o un samurai.....il gpl o il metano richiede più manutenzione, con la benza vai sempre...

Re: Metano.....qualcuno lo ha già installato

Inviato: 04/01/2013, 11:15
da ruggero
Ciao a tutti io penso avendolo provato che si fa l'impiano a metano solo per il fattore risparmio economico,per il semplice motivo che la resa che si ha con benzina o gpl te la scordi col metano,tanto piu per quelli che usano l'auto in or.Diversamente se fai autostrada o strade normali non ci fai caso,ma se hai bisogno di coppia e spunto ai voglia di fargliela sputare anche se apri la mandata del gas a palla ,o con ausilio di centraline elettroniche di supporto.Qui dalle mie parti,come in regione emilia romagna sono anni che studiano l'aplicazione di questo gas, anno fatto passi da gigante pero' a i suoi limiti

Re: Metano.....qualcuno lo ha già installato

Inviato: 04/01/2013, 17:45
da ueingion
concordo. in fatti come faccio io col gpl. girare per strada vado a gpl. se vado a far danni giù benza e a tutta manetta!!! e vi dirò che per adesso è l'unica macchina ma ho già intenzione di comprare una utilitaria piccola piccola per tutti i giorni e il vitara lasciarlo a benza....il fatto è solo uno: riuscirò a lasciar fermo il vitara? riuscirò, uscendo di casa, a guardarla e salire sulla scatoletta? ......mah!!!!!

Re: Metano.....qualcuno lo ha già installato

Inviato: 04/01/2013, 18:47
da leporo
no! hehehe