Pagina 1 di 2

vale la pena

Inviato: 22/04/2015, 20:09
da fabio.ti
mi rivolgo a voi perché sono in un bel dilemma. Ho ricevuto una vitara 1600 a 16v iniezione del 1991 con 105000 km circa in ordine devo dire cambio revisionato frizione nuova cinghia di distribuzione nuova, non perde e non consuma olio non presenta ruggine. Insomma una donna anziana ma tenuta bene. Il difetto è il solito, beve come un lavandino. Mi sono messo in testa di montare l'impianto gpl ho trovato l'installatore. Costo totale 900 euro per un Zavoli (mi sembra il nome) ultima generazione.
La domanda: Ne vale la pena? Quali rischi potrei dover affrontare secondo voi? Chi di voi lo farebbe al mio posto e chi no? Attendo vostre nuove prima di agire. Grazie

Re: vale la pena

Inviato: 22/04/2015, 20:50
da Alex-Admin
la mia 1600 8v del 1990 con 250.000 km è al momento al suo 12° anno di gpl.
Perchè non dovresti farlo?

Re: vale la pena

Inviato: 22/04/2015, 21:19
da fabio.ti
dai ragazzi per favore datemi dei pareri seri. Sono assolutamente indeciso sul da farsi spero che molti mi rispondano cosi da potermi fare un'idea.

Re: vale la pena

Inviato: 22/04/2015, 21:21
da fabio.ti
scusa ho letto la battuta in calce e ho frainteso il tuo commento è assolutamente pertinente.

Re: vale la pena

Inviato: 22/04/2015, 23:07
da @ndre87
Io per esempio avevo la tua stessa indecisione...e per via della mancanza di spazio(parlo per la cabrio) non ne ho mai fatto di nulla...infondo consuma 1 litro ogni 10 km ....quindi non è poi cosi malaccio...se consideri una panda 4x4 a diesel riesci a farci i 15km/l..

Re: vale la pena

Inviato: 23/04/2015, 6:51
da Pierpie88
Certo ke ne vale la pena. La tua indecisione ritengo sia dovuta a dubbi tecnici o di affidabilità del mezzo. SE fai 1 km al giorno è evidente ke l'impianto nn serve a nulla, ma superata questa prima valutazione ti resta i dubbi su "spendo mo sti denari e poi magari la makkina si rompe dopo 2 mesi".
Intendi questo ?
E come accidenti facciamo noi a saperlo !
Se i conti economici ti indirizzano in quella direzione, ed hai intenzione di tenere l'auto per qualke anno ancora, allora io lo farei, meglio ancora se a metano, ke a differenza del gpl perde un minimo in prestazioni, ma tu mi sembri uno "tranquillone" e magari questo è un aspetto trascurabile. Però nn ti infastidisce con la manutenzione ed i residui carboniosi.
Poi i guai in questa vita sono sempre dietro l'angolo.........

Re: vale la pena

Inviato: 23/04/2015, 10:27
da Vituro
Ci sono da considerare diversi aspetti, il primo riguarda l'esborso iniziale di 900, che a dirla tutta è una cifra ragionevole per un impianto gpl. La seconda considerazione, come già detto, dipende da quanti km fai, perchè se la utilizzi nel fine settimana per dei giretti, allora non ne vale la pena. Il terzo aspetto riguarda lo spazio, con la bombola ti giocheresti la maggior parte dello spazio, e non potrai piu muovere i sedili posteriori ne ribaltarli. In ultimo solo un piccolo calo di coppia rispetto alla benzina che io ho sempre avvertito su tutte le macchine che ho avuto con impianto a gpl, non è rilevante ma me ne accorgo.
Questi sono gli imput, spetta a te trarne le conclusioni

Re: vale la pena

Inviato: 23/04/2015, 12:45
da fabio.ti
mi sembra di capire che mi consigliate di farlo. Io credo che 1 litro di benzina ogni 10 km sia tantissimo come consumo. Se a parer vostro il risparmio è di almeno il 40% all'anno, forse ne vale la pena. Io prevedo una percorrenza di ca. 15000 km all'anno soprattutto in inverno e vorrei tenerla il più a lungo possibile, almeno 3 anni. Quello che mi preoccupa è la ruggine. Ho visto diverse vitara degli anni 90 in condizioni di ruggine assolutamente pietose, tutti mi dicono che la ruggine è il primo nemico della macchina. Spero che altri mi scrivano il proprio parere e le proprie esperienze con l'età del mezzo e con l'impianto gpl. Grazie

Re: vale la pena

Inviato: 23/04/2015, 13:15
da Vituro
non ti preoccupare troppo dell'età del mezzo, la mia è del 90, monta la bombola da almeno 15 anni, e da 5 va solo monoful, mai avuto un problema per il gpl (è aspirato). Su altra macchina con impianto sequenziale ho si avuto problemi, si sporcava il rail per delle brutte partite di gpl che si capita di trovare a periodi o in certe zone.
A Gpl arrivi a consumare intorno a 8km/l mediamente, 1 litro costa 0,65 euro, fai tu i calcoli del risparmio annuo rispetto alla benza, e in quanto tempo ammortizzi i 900 euro dell'impianto.
Per la ruggine che dirti...sfido a trovare macchine di 25 anni senza ruggine, le parti da controllare sono i passaruota, il telaio, poi all'interno dovresti sollevare la moquette e guardare un pò ovunque sul pianale, potresti ritrovarti delle sorprese.

Re: vale la pena

Inviato: 23/04/2015, 15:38
da fabio.ti
Ok Vituro mi hai convinto. Credo che lo faro' ma vorrei ancora sentire qualche altro parere. Magari c'è qualcuno che ha avuto brutte esperienze (spero di no) aggiungo che in fondo uno compra una vitara perché gli piace la macchina il tipo, il genere insomma un po' come no che compra una vecchia guzzi.