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GPL SI O GPL NO????

Inviato: 08/05/2013, 13:05
da Fabiobi
hi guys!! :-)

ho un dubbio che mi assale :muro: :muro: :muro:

il mio vitarozzo 16 v ha già un impianto gpl marca romano con "fornetto" che miscela aria e gas,quindi non sequenziale..

visto che inevitabilmente il gpl tende a scaldare di più il motore, vorrei sapere da voi se mi conviene usare l'attuale impianto,cambiarlo con uno più moderno o addirittura toglierlo e girarci a benzia come mamma l'ha fatto...

premetto che ,come descritto nel post ripristino motore,il precedente proprietario ha spaccato la testata... non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema! :-? :-?

il surriscaldamento eccessivo potrebbe essere dovuto ad una taratura errata dell'impianto?
o peggio, potrebbe essere che l'impianto "romano" sia di scarsa qualità e crea proprio questi tipi di problemi?

:fumare: :fumare: :fumare:

illuminatemi :idea: :idea: :idea: :idea:

Re: GPL SI O GPL NO????

Inviato: 08/05/2013, 15:36
da leporo
bella domanda, il gpl di sicuro ti farà risparmiare... è anche vero che scaldicchia un pelino di più, vero anche la delicatezza del motore 16v., però io non imputerei solo l'impianto quanto ad un controllo minuzioso sel sistema di raffreddamento , è bene magari se riesci a trovare il termostato un pelino più basso, non troppo però altrimenti vedrai la lancetta ondeggiare

Re: GPL SI O GPL NO????

Inviato: 08/05/2013, 22:40
da Fabiobi
leporo ha scritto:bella domanda, il gpl di sicuro ti farà risparmiare... è anche vero che scaldicchia un pelino di più, vero anche la delicatezza del motore 16v., però io non imputerei solo l'impianto quanto ad un controllo minuzioso sel sistema di raffreddamento , è bene magari se riesci a trovare il termostato un pelino più basso, non troppo però altrimenti vedrai la lancetta ondeggiare

E se lo lascio aperto così gira sempre acqua??
:idea:

Re: GPL SI O GPL NO????

Inviato: 09/05/2013, 7:19
da leporo
il termostato c'è e serve funzionante per un corretto funzionamento del motore

Re: GPL SI O GPL NO????

Inviato: 09/05/2013, 19:51
da MatteoP.Pack
Quoto Leporo e poi ci aggiungo la maledettissima Pompa dell acqua :muro: :muro: :muro: OR maledettissimi... mi son giocato il monoblocco io con un OR da 0.1 cent che era incontinente....

Re: GPL SI O GPL NO????

Inviato: 10/05/2013, 13:48
da bistrocilia
se credi che il problema sia la temperatura usa allora una candela piu fredda. io col gpl ci guado pure...!!! chi se ne frega penso che la gente si faccia problemi allucinanti per questo tipo di carburante

Re: GPL SI O GPL NO????

Inviato: 10/05/2013, 18:08
da Fabiobi
bistrocilia ha scritto:se credi che il problema sia la temperatura usa allora una candela piu fredda. io col gpl ci guado pure...!!! chi se ne frega penso che la gente si faccia problemi allucinanti per questo tipo di carburante

Una candela più fredda?? Tipo???

Scusate l'ignoranza, ma la temperatura di combustione non è uguale??
una candela più fredda darebbe benefici al motore?

Re: GPL SI O GPL NO????

Inviato: 11/05/2013, 12:01
da ueingion
concordo con bistrocilia. io addirittura credo che sia migliore della benzina in termini di pulizia e durata del gruppo termico!

Re: GPL SI O GPL NO????

Inviato: 11/05/2013, 13:31
da Fabiobi
ueingion ha scritto:concordo con bistrocilia. io addirittura credo che sia migliore della benzina in termini di pulizia e durata del gruppo termico!
Che sia più pulito (per motore ed ambiente )è fuori discussione...
Il dubbio sorge nell'adattare il gpl su un motore nato a benza...

Re: GPL SI O GPL NO????

Inviato: 11/05/2013, 15:16
da ueingion
io credo che il motore a benzina ci guadagni. la favola metropolitana dice che il gpl scalda di più e per questo si usano candele più fredde. ma in realtà si usano più fredde per compensare l'anticipo all'accensione. il gpl accende prima e sviluppa più calore ha il pregio di bruciare più quantità di miscela e quindi di far rimanere meno residui incombusti ma essendo un gas il prodotto della combustione ha meno pressione di quello prodotto dalla miscela aria benzina, ecco perchè le prestazioni sono leggermente inferiori. ecco perchè i nuovi sistemi ad iniezione cioè con un rail di iniettori dedicati al solo gpl e comandati da una specifica centralina innterfacciata con la centralina di iniezione dell'auto eguagliano quasi le prestazioni dell'alimentazione a benzina.