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Tenuta di strada nelle rotonde

Inviato: 02/01/2017, 17:50
da Graziano66
Con la strada bagnata ho provato ad accelerare e stringere su una rotonda, ho avuto la sensazione che la NGV perdesse aderenza sul retrotreno. Monto gomme geolandere at nuove. La macchina c'ha l'ESP. Da da una 4x4 permanente mi aspettavo piu aderenza. E' normale questo scodinzolo?

Re: Tenuta di strada nelle rotonde

Inviato: 02/01/2017, 18:08
da masso75
normalissimo con le gomme at e con l'asfalto freddo come in questo periodo secondo me.
Anche la mia se esagero lo fa.
Poi considera che le rotatorie sono forse i punti più unti e scovolosi delle strade....se in più ci metti il bagnato.....

Re: Tenuta di strada nelle rotonde

Inviato: 02/01/2017, 19:35
da Graziano66
Ma l'ESP non dovrebbe in qualche modo limitare le sbandate?

Re: Tenuta di strada nelle rotonde

Inviato: 02/01/2017, 20:48
da nicolamn
si ma l'ultima frontiera rimangono le gomme, se quelle mollano mollano.

Re: Tenuta di strada nelle rotonde

Inviato: 03/01/2017, 10:16
da navarre
L'ESP intrviene se perdi adeenza, non se hai "avuto la sensazione che la NGV perdesse aderenza sul retrotreno" ;-) .

Re: Tenuta di strada nelle rotonde

Inviato: 05/01/2017, 13:45
da stevezago
esattamente!!! strano che perda aderenza al posteriore, :-? proprio perchè è un 4x4 permanente, generalmente se entri forte, ma forte, la macchina andrà dritta via di muso e allora si che senti l'intervento dell'elettronica........ e comunque le leggi della fisica neanche l'esp le può affrontare....;-)

Re: Tenuta di strada nelle rotonde

Inviato: 08/01/2017, 22:14
da kino2
Secondo me se il fondo è sdrucciolevole e acceleri un po' deciso mentre sei in curva tende a perdere aderenza sul posteriore per il fatto che sull'asse posteriore viene scaricata una coppia maggiore rispetto all'anteriore, è successo anche a me qualche volta. In particolare ho notato che sulla neve ciò avviene se non blocchi il differenziale centrale, mentre se lo blocchi, quindi con la coppia ripartita al 50% sui due assi, non lo fa o lo fa molto meno.

Re: Tenuta di strada nelle rotonde

Inviato: 09/01/2017, 13:58
da stevezago
ti assicuro che il passo lungo dietro non lo muovi..............ho provato volutamente in una rotonda poco trafficata, sia asciutto che bagnato, parte come un missile davanti...........l'unico modo è arrivare forte forte e appena prima che parta davanti mollare di colpo l'accelleratore e il trasferimento improvviso di carico alleggerisce il posteriore, ma da quando ho rifatto gli ammortizzatori neanche quello............

Re: Tenuta di strada nelle rotonde

Inviato: 09/01/2017, 14:41
da masso75
Parte parte con le gomme at e con un fondo bagnato,poi interviene subito l'Esp e si ferma......e sulla neve se non blocchi il centrale va che è un piacere.
Anch'io credevo......