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MA NE VALE LA PENA??? SUV RIMANE

Inviato: 27/04/2016, 9:04
da vndlrt
ciao a tutti

vorrei aprire una discussione, volutamente polemica, ma che serve (a me) a capire alcune cose...

La nostra amata New Grand Vitara non è un fuoristrada, ma un SUV.

OK, ridotte e blocco del differenziale, ma a conti fatti il vero limite sono angoli e luce a terra (oltre a escursione ammo/sospensioni), volendo anche le ridotte poco ridotte, e anche spendendo soldi non si cambia radicalmente la situazione...

QUINDI? COSA CONVIENE FARE? ACCETTARLA PER QUELLO CHE E'? quindi una "subaru" un pò più grossa? o SPENDERE per portarla un pò più in là?


già con le prime esperienze OR mi sono reso conto che a macchina standard basta davvero poco per arrivare al limite. e per fortuna che avevo le protezioni! la spanciata è quasi sempre assicurata. Per non parlare dei solchi, che limitano anche salite (o discese) apparentemente semplici...
insomma: a me piacerebbe affrontare raduni non in scia ai suv...

per contro, anche alzandola di qualche cm (diciamo 5 macchina e 2 di copertoni furbi), siete davvero sicuri che la situazione cambia?

VALE LA PENA SPENDERCI SOLDI???

Re: MA NE VALE LA PENA??? SUV RIMANE

Inviato: 27/04/2016, 9:21
da masso75
beh non so a cosa vuoi ambire tu ma per me è l'auto perfetta che mi permette di fare quasi tutto senza grossi problemi.
Io ci spendero'qualcosa per alzarla e per metterci delle protezioni sotto ma non ho comunque intenzione di fare percorsi troppo ardui,con la macchina ci vado a lavorare e in ferie quindi non posso estremizzarla troppo e neanche mi interessa.
Certo che secondo me non può oggettivamente arrivare alle prestazioni in off di un wrangler o un Defender ma come detto non è quello il mio fine.....
Molle ammortizzatori protezioni sottoscocca e gomme decenti a/t e basta.

Re: MA NE VALE LA PENA??? SUV RIMANE

Inviato: 27/04/2016, 10:19
da luca.monty88
Io sulla mia ci ho speso diversi soldi ma non me ne pento affatto anzi.
È questione di punti di vista io ho un bel assetto +5 con sospensioni molto più lunghe protezioni sottoscocca tcs + differenziale autobloccante al 70% posteriore e ci faccio veramente di tutto ci vado ovunque e non ho paura di metterla alla prova insomma sono pienamente soddisfatto e se dovessi cambiarla ne rifarei una uguale.
Insomma che dire originale a i suoi limiti ma con una giusta preparazione cambia notevolmente le prestazioni Offroad io ho il tre porte il 5p a ancora più limiti

Re: MA NE VALE LA PENA??? SUV RIMANE

Inviato: 27/04/2016, 10:49
da Tjgold_34
Dipende cosa vuoi farci... Se cerchi l'off duro non è la macchina adatta... Io l'ho scelta per avere una macchina comoda su strada e che mi permette di fare qualche viaggetto o uscita off turistica senza troppe pretese... Appena possibile andrò alla via del sale ecc... Se capita la pistina da trial semplice mi ci butto ma con i suoi limiti...

Re: MA NE VALE LA PENA??? SUV RIMANE

Inviato: 27/04/2016, 18:42
da vndlrt
la mia è una considerazione un pò generale, nel senso che la macchina ha oggettivamente molte potenzialità.
purtroppo è limitata dal vestito suv... e che lo si voglia o no, quello rimane...

capiamoci: con 5 cm in più e magari gomme furbe, si arriva alla condizione di partenza di un pajero, per far il nome di un fuoristrada comunque imborghesito e più adatto alla scampagnata...

non voglio certo fare offroad "duro", perchè per quello bisogna mettere mani pesantamente anche ai land o jeep o patrol.....

mi pare tuttavia che anche provando ad adattarlo un pò, alla fine il limite della macchina rimane poco più in là di argini e simili...
e a quel punto non vale neppure la pena spenderci soldi...
e in quell'ambito da "caccia e pesca", di certo ci sono soluzioni migliori....

Re: MA NE VALE LA PENA??? SUV RIMANE

Inviato: 27/04/2016, 19:26
da Tjgold_34
Ok ma quanto ti costa mantenere 3000 di toy patrol jeep o un 3200 di un pajero? Quanto consumano? Se uno non può avere 2 macchine può essere una buona alternativa... Se no cosa usi?

Re: MA NE VALE LA PENA??? SUV RIMANE

Inviato: 27/04/2016, 20:41
da luca.monty88
Io la uso come unica auto e come secondo lavoro faccio il boscaiolo vado a caccia pesca e funghi e personalmente ne sono contentissimo ci sono andato sempre ovunque e non o mai avuto problemi e vi garantisci che non faccio strade bianche .
Quando si va a vedere i boschi da tagliare spesso si percorrono strade fatte 25/30 fa .
Io non l'ho mai risparmiata e onestamente mi da un sacco di soddisfazioni.
Ora il discorso è questo se si vuole un mezzo da usate prettamente off road allora forse è meglio trovare qualcosa di più performante e magari più vecchio ma se si vuole un mezzo che ti permette di percorrere i valichi alpini con tanta agilità autostrada e fuoristrada anche abbastanza duro con delle spese di gestione relativamente contenute il NGV è il miglior mezzo sul mercato .
Anch'io appena comprato mi ero un po pentito ma ora ne sono veramente innamorato e se la dovessi cambiare ne rifarei una uguale

Re: MA NE VALE LA PENA??? SUV RIMANE

Inviato: 28/04/2016, 6:32
da Tjgold_34
Anche io alla prima uscita stavo per pentirmene ma a visto come si è comportata alle prime difficoltà mi ha lasciato sopreso... È comunque ci sarà un motivo se il campione italiano di cross country Lorenzo Codecá corre con un grand vitara... Si ok ha il 3.6 però la base è sempre quella..

Re: MA NE VALE LA PENA??? SUV RIMANE

Inviato: 28/04/2016, 7:03
da luca.monty88
Ce anche il grande Lolli Andrea anche lui campione su new grand vitara 1.9ddis

Re: MA NE VALE LA PENA??? SUV RIMANE

Inviato: 28/04/2016, 8:27
da vndlrt
non vorrei scomodare i professionisti, che hanno manico e possibilità di modifiche/riparazioni....

La mia "titubanza" nasce proprio dalle prime esperienze in OR... Già al raduno Suzuki dello scorso anno mi sono trovato a toccare sul gretto del fiume. Ma vedendo altre auto come la mia, non mi sono preoccupato...

Quest'anno sono andato in un campetto pratica del mio club, e le possibilità del Vitara erano quelle di un Ssangyong Actyon (un Suvvino per capirci). Anzi: lui in alcuni punti non toccava nemmeno! Morale: 2-3 passaggi e stop, perchè alla prima buca più accentuata mi son dovuto fermare e poi ho sbattuto sotto...
Un pajero "stock" non aveva problemi in nessun punto del tracciato. E non scomodiamo vetture più prestanti o preparate...


dato che come detto l'OR mi piace, e non parlo di estremo o trial, a me piacerebbe partecipare a raduni divertendomi...

Da questa esperienza nasce la titubanza sulle possibilità del mezzo, e sulla inutilità di eventuale elaborazione che non farebbe guadagnare a sufficienza...