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eliminare barra stabilizzatrice

Inviato: 09/10/2014, 16:21
da mik83
salve a tutti, qualcuno ha info sugli effetti dell'eliminazione della barra stabilizzatrice anteriore? il mio obbiettivo è quello di recuperare qualcosa nei twist

Re: eliminare barra stabilizzatrice

Inviato: 09/10/2014, 16:37
da leporo
io nella mia vecchia l'ho tolta , potresti rischiare dei danni alla trasmissione, non che ogni volta rischi il peggio ma sarai più sottoposto in meno tempo

Re: eliminare barra stabilizzatrice

Inviato: 09/10/2014, 16:39
da Pierpie88
E cosi sarà.
Nn ti aspetare grandi numeri però. Inoltre considera ke su asfalto peggiorerà la tenuta di strada e sottoporrai gli organi meccanici a stress maggiori.
Eliminando la barra andrai a sfruttare le naturali torsioni di meccanica e telaio, inoltre verranno "liberate" completamente le sospensioni ke daranno il massimo delle loro potenzialità.

Re: eliminare barra stabilizzatrice

Inviato: 09/10/2014, 18:59
da korando2NGV
secondo me consumi anche di più le gomme (su asfalto)

Re: eliminare barra stabilizzatrice

Inviato: 10/10/2014, 12:48
da mik83
l'obiettivo è proprio quello di guadagnare escursione. si capisce che tutto il resto ne risentirà. grazie

Re: eliminare barra stabilizzatrice

Inviato: 10/10/2014, 16:08
da Cavaliere
secondo me su un mezzo come il nostro non ne vale la pena e si peggiora il comportamento su asfalto

Re: eliminare barra stabilizzatrice

Inviato: 12/10/2014, 10:16
da matteo
Ho sentito dire quindi non so se vero....io sono come San Tommaso se non vedo non credo...comunque che qualcuno mette tipo degli sganci alla barra da staccare e attaccare come gli pare...possibile??

Re: eliminare barra stabilizzatrice

Inviato: 12/10/2014, 11:16
da leporo
Certo che si, esistono per molti mezzi, in particolare li trovi sull'anteriore ai toy ai jeep , solo ai ponti rigidi, di sistemi sene possono trovare molti anche lelettrici, il nissan gr modello y61 ha alla barra stabilizzatrice un dispositivo elettrico che quando azioni le ridotte sgancia la barra lasciandogli un'autonomia di esercizio maggiore, in altre macchine invece è una giunzione che unisce 2 estremità della barra unite da uno scorrevole
La modifica più economica è quella di usare sul lato interessato oppure in entrambi i lati degli snodi tipo con degli uniball, un pò rumorosi col tempo
Una cosa molto carina che ho visto su una vitara, molto modificata, è quello di mettere una barra usata per le sospenzioni posteriori di una peugeot/renault (serve una di misura abbastanza precisa) dentro il tubo del telaio anteriore, con 2 gommini che fungono da guida e 2 braccetti montati a morzetto sulla barra si ha una barra che facendo vari fori lungo i braccetti si potrebbe anche regolare la rigidità
Inoltre il braccio con gli snodi si può sganciare per lasciare libero i bracci dalla forza della barra
Pare difficile ma al contrario basterebbe pochi euro e un po di tempo ...

Re: eliminare barra stabilizzatrice

Inviato: 13/10/2014, 14:08
da stevezago
un conto è il ponte rigido, un altro le sospensioni indipendenti............lascia perdere..........altrimenti ti tocca entrare in vortice di modifiche e a mio avviso non ne vale la pena!

Re: eliminare barra stabilizzatrice

Inviato: 15/10/2014, 18:44
da Cavaliere
matteo ha scritto:Ho sentito dire quindi non so se vero....io sono come San Tommaso se non vedo non credo...comunque che qualcuno mette tipo degli sganci alla barra da staccare e attaccare come gli pare...possibile??
confermo al 100%. è una modifica che ho fatto fare sul G. poi, per essere onesto non la uso quasi mai, dato che è una menata sganciare prima del giro in OR e riagganciare quando ho finito (ma questo è un problema mio che sono pigro....).

comunque io lascerei perdere sul NGV non ne vale la pena