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problema campanatura

Inviato: 11/02/2013, 13:30
da mbelli244
Salve... ho un bel problema... montando gli spessori da 3cm l'avantreno sta fuori campanatura parecchio come posso risolvere il problema? Ad occhio mi sembra veramente tanto un terzo della gomma non tocca.. help

Re: problema campanatura

Inviato: 11/02/2013, 14:30
da stevezago
vendono dei bulloni eccentrici apposta x risolvere il problema: guarda il sito "bits4vits.com".
Oppure contatta ueingion che stà studiando qualcosa di artigianale

Re: problema campanatura

Inviato: 11/02/2013, 17:01
da leporo
altrimenti puoi provare a sostituire il bulone superiore dello zoccolo ammo al montante che è di 12mm uno da 11 o 10mm

Re: problema campanatura

Inviato: 11/02/2013, 18:47
da ueingion
in realtà col rialzo di 3 cm all'avantreno facendo molta attenzione si nota appena un leggerissimo effetto ape! per correggerlo, come mi consigliò Leporo, occorre montare nel foto superiore dello zoccolo dell'ammortizzatore un perno di diametro inferiore dell'originale che è da 12mm. perni da 11 mm non si trovano facilmente se non vai in un negozio specializzato. sono facili quelli da 10 però devi fare varie prove perchè se l'errore è tanto allora il perno da 10 va bene se invece l'errore è poco dovrebbe bastare il perno da 11. se alzi la macchina su due appoggi uguali e su un piano in bolla puoi controllare l'esattezza poggiando una squadretta da disegno con un lato sul disco freno e sul lato perpendicolare poggiare una livella e ma mano fare le prove con i vari diametri dei perni....casomai contattami in privato che non stiamo ad ingolfare il forum!!

Re: problema campanatura

Inviato: 05/03/2013, 14:56
da ueingion
e comunque pur non avendo montato ancora nessun correttore di assetto le gomme anteriori si stanno consumando correttamente! chi ci capisce è bravo!!!!

Re: problema campanatura

Inviato: 05/03/2013, 22:01
da leporo
ma la convergenza è apposto?

Re: problema campanatura

Inviato: 06/03/2013, 10:53
da lemuel
io molto brutalmente allargherei i fori degli ammo, allargherei a 13 prima quelli di sotto, e proverei, se non va bene o allargherei ulteriormente a 14 quelli di sotto oppure allargherei a 13 quelli di sopra.. piuttosto che mettere bulloni più sottili..

Re: problema campanatura

Inviato: 07/03/2013, 14:36
da stevezago
ma siete sicuri che in OR il solo dado serrato tenga la "posizione" corretta del camber? :?: :-o
vibrazioni, colpi, fango e acqua non sono da sottovalutare!!!
non a caso i bulloni eccentrici sono dello stesso diametro dell'originale!
un sistema più sicuro, sarebbe quello di allargare il buco dell'ammo, per avere possibilità di spostamento del bullone originale, mettere due rondelle con il buco con diametro come il bullone originale,
fare il giusto camber dal gommista, stringere il dado e mettere due punti di saldatura alle rondelle sull'ammo; così il bullone non ha gioco e non può spostarsi se sottoposto a "stress" da fuoristrada.
in pratica la rondella ripristina il buco originale in altra posizione :ok:

Re: problema campanatura

Inviato: 07/03/2013, 18:14
da leporo
Io ci sono andato per molto tempo con i fori allargati all'ammortizzatore e l'unica controindicazione è non farsi tirare di traverso, questo fà forzare la parte inferiore della gomma e fà spostare la campanatura, si deve allentare i buloni e torna da sola al suo posto

Re: problema campanatura

Inviato: 08/03/2013, 20:06
da lemuel
infatti, è difficile che possano spostarsi i bulloni facendo fuoristrada normale..