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un idea di rialzo...

Inviato: 30/09/2014, 7:21
da matteo
Ciao ragazzi mi devo togliere una curiosità..parlando con un ragazzo che prepara jeep questa è la sua idea sul vitara per alzare il.differenziale da terra..

lui dice che il neo della vitara è che non possiede un ponte rigido avanti e che ha un anteriore delicato (fino qui credo che non sbagli)
Di mettere un ponte rigido avanti ci volgiono troppi cash e conviene cambiare auto con una gia con ponte rigido..la sua soluzione è
ANTERIORE
spessorare molle a ammo 2,5 massimo con i tamponi per far lavorare sempre i semiassi il.piu naturale possibile
POSTERIORE
Visto che il posteriore ha il fisso spessori molle e cambio di ammortizzatori piui lunghi per avere piu escursione in caso di bisogno

INFINE
un body da 4-5cm per fa passare le gomme piu grandi e alzare quindi il differenziale(lui dice di mettere le 235-75-15 che a differenza delle 195-80-15 danno quasi 5 cm)

A voi la conclusione. ..come ragionamento è giusto per preservare l anteriore della vitara o sono tutte cazzzz........??

Re: un idea di rialzo...

Inviato: 30/09/2014, 7:42
da Pierpie88
Bhe ma per quante ne hai viste e sentite qui sul forum, oramai una tua idea per come fare le cose dovresti pur averla. Tutto dipende sempre da cosa voi ottenere, il tuo amico nn sbaglia, in linea di massima, la sua soluzione può essere un ottimo compromesso tra spesa e resa.

Re: un idea di rialzo...

Inviato: 30/09/2014, 8:07
da leporo
il consiglio che ho dato ad un'amico che vuol prendere una vitara , alzarla con pochi soldi è questo
body da 3 pollici (8cm) gomme 215-80-15 (non le 235, troppo larghe) spessori di massimo 3cm alle molle, dal momento che tutti i kit in circolazione anteriormente riposizionano la sospensione in basso rimanendo compressione e escursione invariate o guasi, mentre dietro viene aumentato, ecco dietro , al castello dell'ammortizzatore con il body si crea uno spazio adeguato per riprodurre un nuovo castello o modificare quello originale, lì puoi aumentare le dimenzioni dell'ammortizzatore e le prestazioni, inoltre se vorrai puoi anche alzare il serbatoio della benzina
l'unico neo rimane l'angolo di dosso che così facendo lo alzerai di circa 5cm dall'originale (usando gomme più alte e spessori)
poi una slitta da cima a fondo...

Re: un idea di rialzo...

Inviato: 30/09/2014, 9:21
da matteo
Quindi leporo quello scritto da me potrebbe essere anche valido...oltre forde alla gomma troppo larga

Re: un idea di rialzo...

Inviato: 30/09/2014, 10:05
da matteo
Leporo xke l angolo di dosso è neo??

Re: un idea di rialzo...

Inviato: 30/09/2014, 11:23
da leporo
perchè con un'assetto da 3 pollici alza tutta la macchina, con il body alzi solo la carrozzeria, e la vitara ha il telaio e non la scocca portante, quindi i longheroni rimangono dove sono, in questo caso alzi solo con le gomme e gli spessori, calcolando che le gomme sono circa 73cm contro i 68 delle originali (quindi la metà, 5cm|2= 2,5cm) +i cm degli spessori sotto le molle, quì si che alzi l'angolo

Re: un idea di rialzo...

Inviato: 30/09/2014, 12:29
da matteo
leporo ha scritto:perchè con un'assetto da 3 pollici alza tutta la macchina, con il body alzi solo la carrozzeria, e la vitara ha il telaio e non la scocca portante, quindi i longheroni rimangono dove sono, in questo caso alzi solo con le gomme e gli spessori, calcolando che le gomme sono circa 73cm contro i 68 delle originali (quindi la metà, 5cm|2= 2,5cm) +i cm degli spessori sotto le molle, quì si che alzi l'angolo
A.ecco Quindi leporo come ti dicevo la soluzione che mi è stata detta a me potrebbe essere valida

Re: un idea di rialzo...

Inviato: 30/09/2014, 14:03
da lensflare
io ho trovato un ottimo compromesso cosi:

1) rialzo tramite tamponi da 4cm (chiaramente tra davanti e dietro c'è differenza nella misura dei tamponi), kit preso su subito.it a 80 NEURI
2) prolunghe ammortizzatori quanto basta (comprese nel kit).
3) staffe riposizionamento diff anteriore (per riabbassarlo e far lavorare i semiassi dritti (traction4x4, 120 NEURI)
4) body da 3cm per far entrare le gomme maggiorate (oltre i 3cm probabilmente devi lavorare sui leveraggi cambio/riduttore e altro) subito.it, 50NEURI
5) gomme 215/80-15 (oltre da quel che si dice, sforzi oltre quello che fai già i semiassi giunti e tutto il resto), ho preso il disegno EXTREME ricoperte, sono alte 74/76cm. PNEUSOVADA, 340NEURI
6) eliminazione della barra stabilizzatrice. FATTO DA ME, ZERO NEURI

in offroad ora per essere inarrestabile mi manca solo:

1) slitta "da davanti a dietro" come dice leporo
2) blocco al posteriore

ma calcola che io ne faccio un uso 90% offroad, la prendo per andar ein ufficio solo quei pochi giorni l'anno in cui piove talmente tanto che con lo scooter sarebbe catalogato come suicidio!!!

Re: un idea di rialzo...

Inviato: 30/09/2014, 17:38
da matteo
Ragazzi un info mi dicono che le staffe x riposizionare il diff anteriore rendono piu debole il differenziale in quanto non stando più al suo posto ma sulle staffe le vibrazioni lo spaccano piu facilmente. ..vero?

Re: un idea di rialzo...

Inviato: 30/09/2014, 17:44
da leporo
non credo, io ho visto rompere con tutto l'originale, le rotture avvengono solo se si è troppo decisi e si ragiona con i piedi