Pagina 1 di 3

info su distanziali

Inviato: 01/11/2013, 23:06
da matteo
Ciao ragazzi sarei interessato a montare di distanziali da 3, 5 cm....vorrei sapere gentilmente 2 cose si pissono montare x legge??crea danni a qualche parte meccanico delk auto?? ? Grazie mille

Re: info su distanziali

Inviato: 02/11/2013, 0:43
da korando2NGV
NON puoi montarli perchè modifichi la carreggiata del veicolo, dovresti omologare di nuovo. Distanziando la ruota fai lavorare i cuscinetti dei semiassi in condizioni più difficoltose perchè, distanziando la ruota in pratica allunghi i semiassi, e viene aumentata la forza di gravità alla quale sono sottoposti, Per fartene un'idea, lega un peso ad un pezzo di corda e fallo ruotare ad alta velocità, poi allunga la corda e fallo di nuovo ruotare alla stessaa velocità, sentirai la differenza della forza centrifuga.. Quindi accorci la vita dei cuscinetti dei semiassi, e se ti fermano i tutori dell'ordine e si accorgono dei distanziali (difficile ma possibile), accorci anche la vita delle banconote all'interno del tuo portafoglio. E forse, ma non ne sono sicuro, devi anche salutare qualche punto della tua licenza di guida. Però............... la macchina con i distanziali è più bella e grintosa.

Re: info su distanziali

Inviato: 02/11/2013, 5:45
da matteo
Grazie mie delle info.....ma qualcosa di positivo portano i distanziali?

Re: info su distanziali

Inviato: 02/11/2013, 11:50
da korando2NGV
matteo ha scritto:Grazie mie delle info.....ma qualcosa di positivo portano i distanziali?
Estetica, allargamento della careggiata quindi minor possibilità di ribaltamento in situazioni critiche sia or che in strada durante le curve ad alta velocità. A mio avviso tirando le somme il gioco non vale la candela, forse meglio i cerchi scampanati.

Re: info su distanziali

Inviato: 03/11/2013, 20:23
da matteo
Ok ma come si riescono i cerchi scampanati??

Re: info su distanziali

Inviato: 03/11/2013, 21:12
da @ndre87
Quoto in tutto e per tutto korando, io devo essere sincero monto dei distanziali da 3.5 cm per i cerchi invernali in quanto hanno un ET positivo e avendo anche i parafanghi tra cerchio e parafanghino esterno ho quasi 20 cm di vuoto...e mi fa quasi schifo...quindi in inverno lo monto..Problemi se non vai oltre a quella misura non te ne dovrebbero dare a breve termine almeno che non ci piazzi sotto 30 kg di gomma ricoperta e ci vai su per i boschi.
I cerchi scampanati semplice...cerchi cerchioni con ET piu negativo possibile e allarghi quanto vuoi...ma anche li i cuscinetti soffrono...perche il punto di attacco è lo stesso del distanziale..

Se vuoi farti un idea puoi guardare le mie foto...i cerchi cromati hanno un ET negativo di 25 ciao ciao

Re: info su distanziali

Inviato: 04/11/2013, 7:35
da Pierpie88
Ho visto che distanziali.it li produce anche da 20 mm. Ma si possono montare solo sui cerchi in lega. Pero' mi sembrano una soluzione niente male.

Re: info su distanziali

Inviato: 05/11/2013, 15:10
da SIMO
solo su cerchi in lega con i fori di fusione che ospitano l'escrescenza delle colonnette originali.
no non è prevista perdita di punti sulla patente, è prevista solo per la violazione delle norme di comportamento da art 141 cds in su, questo è solo un misero 78 :lol: :lol: :lol: però ti asciugano il libretto e devi fare revisione straordinaria, versando una quattrocentinaia di euro nelle casse dell'erario.

Re: info su distanziali

Inviato: 06/11/2013, 22:26
da matteo
Ndrea belli i tuoi cerchi.....distanziaki da 20 mm dite che non creano problemi?? Visto che quando vado a tartufi non faccio strade prorio tranquille. ...

Re: info su distanziali

Inviato: 07/11/2013, 12:33
da Vituro
su alfa 145, ho avuto problemi ai cuscinetti posteriori dove erano montati due distanziali da 1,5 cm, dopo 4-5 anni di uso e circa 60-70 mila km....fischiavano che erano una bellezza. Quelli anteriori no, e li non c'erano distanziali. Comunque li ho messi anche sulla vitara :ahah: :ahah: