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Cambiare 2 o 4 ruote?

Inviato: 08/01/2017, 11:20
da kino2
Scusate se partecipo al forum solo nel momento del bisogno, ma è un po' di tempo che ho dei problemi in famiglia e non riesco a fare molte altre cose.
Vengo al dunque: ieri sera mentre rincasavo, per evitare un testa di c...o che ha cambiato corsia fregandosene di chi gli era a fianco, ho preso lo spigolo dello scalino di un marciapiede con la parte esterna della ruota ant. dx.. Fortunatamente non ho perso il controllo dell'auto ma la gomma presenta una bella mammellatura su tutta la spalla esterna (dal cerchio al battistrada) e fortunatamente non si è danneggiato il cerchio. Domani spero di riuscire a passare dal gommista, ma presumo si sia danneggiata la tela e che anche se senza urgenza viste le basse temperature, sia da sostituire per evitare che scoppi.
Io monto delle Yokohama Geolandar AT-S che hanno 2 anni, 18.100 Km e che sono a circa due terzi di usura, con le quali mi sono trovato bene, anche se mi pare di ricordare che le Geolandar AT che avevo anni fa sul Samurai andassero meglio.
Non so se sostituire solo le due ruote dello stesso asse, prendendone altre due uguali, per poi fra un anno, quando avrò percorso altri 10-12.000 Km cambiare le altre due mantenendo sempre le Yokohama e continuare ad avere due ruote nuove e due usate, o se cambiarle tutte 4 prendendo delle Toyo Open Country A/T+ di cui mi pare se ne parli molto bene (così potrei vedere se vanno meglio delle Yokohama) e che attualmente tra l'altro costano anche un pochino di meno così da averle tutte allo stesso livello di usura, e magari facendo montare una di quelle attualmente in uso al posto di quella di scorta che è ancora la Bridgeston Dueler HT originale, anche se nuova.
Voi cosa fareste?
Sono graditi pareri anche sulle Toyo Open Country A/T+

Grazie e Buon Anno a Tutti
:ciao:

Re: Cambiare 2 o 4 ruote?

Inviato: 08/01/2017, 13:19
da nicolamn
io ne prenderei una come quella di scorta e farei l'asse con quelle.
poco ma sicuro

Re: Cambiare 2 o 4 ruote?

Inviato: 08/01/2017, 15:40
da masso75
Io le cambierei tutte e 4.......delle toyo ne parlano un gran bene

Re: Cambiare 2 o 4 ruote?

Inviato: 08/01/2017, 18:55
da navarre
La Dueler lasciala di scorta, non montare insieme gomme diverse.

Io forse le cambierei tutte, specialmente se fra due anni le cambieresti comunque.

Re: Cambiare 2 o 4 ruote?

Inviato: 08/01/2017, 20:37
da nicolamn
non capisco perchè far stagionare all'estremo la gomma sul portellone

Re: Cambiare 2 o 4 ruote?

Inviato: 08/01/2017, 21:56
da kino2
navarre ha scritto:La Dueler lasciala di scorta, non montare insieme gomme diverse.

Io forse le cambierei tutte, specialmente se fra due anni le cambieresti comunque.
Se mantengo il Kilometraggio attuale è molto probabile che le debba cambiare ben prima, 12-14 mesi. Attualmente sono a un paio di mm. scarsi dai testimoni di usura.

Re: Cambiare 2 o 4 ruote?

Inviato: 08/01/2017, 22:02
da kino2
nicolamn ha scritto:non capisco perchè far stagionare all'estremo la gomma sul portellone
La ruota di scorta è quella originale HT, quindi molto stradale e non ha senso avere un asse con ruote stradali e l'altro con ruote A/T con battistrada scolpito per OR non estremo, oltre al fatto che probabilmente potrebbe essere anche pericoloso per il diverso tipo di aderenza fra i due assi.

Re: Cambiare 2 o 4 ruote?

Inviato: 08/01/2017, 22:24
da nicolamn
ah ok, non avevo capito che ti servono gomme spiccatamente da off.

Re: Cambiare 2 o 4 ruote?

Inviato: 09/01/2017, 0:15
da navarre
kino2 ha scritto:
navarre ha scritto:La Dueler lasciala di scorta, non montare insieme gomme diverse.

Io forse le cambierei tutte, specialmente se fra due anni le cambieresti comunque.
Se mantengo il Kilometraggio attuale è molto probabile che le debba cambiare ben prima, 12-14 mesi. Attualmente sono a un paio di mm. scarsi dai testimoni di usura.
A un paio di millimetri dal limite di legge io le cambierei in ogni caso, e a maggior ragione se sapessi di dover comunque sborsare soldi fra un anno.

Re: Cambiare 2 o 4 ruote?

Inviato: 09/01/2017, 14:11
da stevezago
allora: la dueller buttala pure è la peggior gomma disponibile per l'ngv.........
io avendo avuto le toyo A/T e, su altra auto, le H/T, non avrei il minimo dubbio, considerando che le nuove "+" dovrebbero essere evolute e si suppone migliori...............
quindi metterei l'altra yokohama anteriore di scorta e rimarrebbero le due posteriori che si potrebbero vendere nel mercatino......
chiaramente l'opzione più economica è cambiare solo il ponte anteriore mettendo di scorta la gomma sana al posto della dueller........