Nuove gomme: all-terrain o no?
Inviato: 10/08/2015, 21:01
Ciao ragazzi,
fra un mesetto o due dovrò cambiare le gomme della mia vitara (modello 3p - 1.9cc DDI).
Fino ad ora ho avuto le gomme stock della Bridgestone, le Dueler h/t 687. Ho avuto una pessima esperienza con questi pneumatici, tanto per cominciare fischiavano in curva sull'asfalto asciutto anche a velocità moderata, poi ho sempre avuto una sensazione di scarsa tenuta, che sul Rav 4 del 2006, con le stesse identiche gomme, non ho mai avuto. Forse sono solo accoppiate male con questa vettura, o forse il fatto che quelle del Rav fossero un po' più larghe migliorava la situazione, non saprei...
Fattostà che ora col cambio vorrei fare un upgrade.
Lo scenario è questo:
vivo e lavoro a Roma, però spesso nel week end vado sugli appennini estate e inverno a fare fotografie e mi trovo spesso su strade con obbligo di catene a bordo, nonché su brevi tratti di sterrato, sconnesso ecc ecc.
Non di rado sono solo e capita che rientri a notte fonda.
Fino ad ora non ho avuto bisogno di catene, pur portandole, nelle situazioni di neve in cui mi sono trovato è bastata la trazione integrale per tirarmi fuori, quindi sarei del parere di non acquistare un treno di gomme invernali, ma di rivolgermi a un mdello 4 stagioni.
Per una questione di maggiore robustezza e resistenza alla foratura (non vorrei più trovarmi a sostituire una gomma di notte su qualche strada sperduta sulle montagne come un paio d'anni fa) mi piaceva anche l'idea di uno pneumatico all terrain stile Yokohama Geolandar a/t, per capirci.
Il punto è che non ho mai montato gomme simili e vorrei un consiglio da voi per capire se sia o no il caso.
Vi elenco qualche dato utile:
- gomme 225 70 R16 (103S)
- io in macchina vado piano, se tocco i 130 km/h in autostrada è grasso che cola, generalmente sono a 110-120
- a Roma i controlli li fanno, quindi vorrei un treno di gomme con cui poter circolare a norma di legge
Grazie mille a tutti, ogni consiglio è ben accetto
Valerio
fra un mesetto o due dovrò cambiare le gomme della mia vitara (modello 3p - 1.9cc DDI).
Fino ad ora ho avuto le gomme stock della Bridgestone, le Dueler h/t 687. Ho avuto una pessima esperienza con questi pneumatici, tanto per cominciare fischiavano in curva sull'asfalto asciutto anche a velocità moderata, poi ho sempre avuto una sensazione di scarsa tenuta, che sul Rav 4 del 2006, con le stesse identiche gomme, non ho mai avuto. Forse sono solo accoppiate male con questa vettura, o forse il fatto che quelle del Rav fossero un po' più larghe migliorava la situazione, non saprei...
Fattostà che ora col cambio vorrei fare un upgrade.
Lo scenario è questo:
vivo e lavoro a Roma, però spesso nel week end vado sugli appennini estate e inverno a fare fotografie e mi trovo spesso su strade con obbligo di catene a bordo, nonché su brevi tratti di sterrato, sconnesso ecc ecc.
Non di rado sono solo e capita che rientri a notte fonda.
Fino ad ora non ho avuto bisogno di catene, pur portandole, nelle situazioni di neve in cui mi sono trovato è bastata la trazione integrale per tirarmi fuori, quindi sarei del parere di non acquistare un treno di gomme invernali, ma di rivolgermi a un mdello 4 stagioni.
Per una questione di maggiore robustezza e resistenza alla foratura (non vorrei più trovarmi a sostituire una gomma di notte su qualche strada sperduta sulle montagne come un paio d'anni fa) mi piaceva anche l'idea di uno pneumatico all terrain stile Yokohama Geolandar a/t, per capirci.
Il punto è che non ho mai montato gomme simili e vorrei un consiglio da voi per capire se sia o no il caso.
Vi elenco qualche dato utile:
- gomme 225 70 R16 (103S)
- io in macchina vado piano, se tocco i 130 km/h in autostrada è grasso che cola, generalmente sono a 110-120
- a Roma i controlli li fanno, quindi vorrei un treno di gomme con cui poter circolare a norma di legge
Grazie mille a tutti, ogni consiglio è ben accetto
Valerio