Stabilità in marcia rettilinea
Inviato: 05/08/2015, 10:19
Ciao ragazzi,
come raccontavo qui http://www.vitara.it/pneumatici-e-cerch ... tml#p54785 , ho cambiato di recente gli pneumatici sostituendo quelli di serie, esauriti, con le Michelin Latitude Tour.
Ho riscontrato che in autostrada la macchina tende a non andare dritta: "tira" leggermente di lato (mi sembra di più a sinistra). Nulla di drammatico, naturalmente, ma si sente.
Francamente non mi ero mai soffermato su questa cosa con le vecchie gomme; mi ci sono concentrato ora che ho le gomme nuove. A bassa velocità o su strada non lisce, il problema non si presenta o è indistinguibile.
La domanda quindi è: è normale che in autostrada una 4WD permanente con gomme larghe richieda più correzioni di sterzo rispetto a una berlina a due ruote motrici?
Saluti a tutti
Fabio
PS posto qui dopo essere stato in dubbio fra questa sezione e "sospensioni e assetto", ma mi sembra che l'attenzione maggiore in questa vicenda vada agli pneumatici quindi...
come raccontavo qui http://www.vitara.it/pneumatici-e-cerch ... tml#p54785 , ho cambiato di recente gli pneumatici sostituendo quelli di serie, esauriti, con le Michelin Latitude Tour.
Ho riscontrato che in autostrada la macchina tende a non andare dritta: "tira" leggermente di lato (mi sembra di più a sinistra). Nulla di drammatico, naturalmente, ma si sente.
Francamente non mi ero mai soffermato su questa cosa con le vecchie gomme; mi ci sono concentrato ora che ho le gomme nuove. A bassa velocità o su strada non lisce, il problema non si presenta o è indistinguibile.
La domanda quindi è: è normale che in autostrada una 4WD permanente con gomme larghe richieda più correzioni di sterzo rispetto a una berlina a due ruote motrici?
Saluti a tutti
Fabio
PS posto qui dopo essere stato in dubbio fra questa sezione e "sospensioni e assetto", ma mi sembra che l'attenzione maggiore in questa vicenda vada agli pneumatici quindi...