ma quanto pesano!!!!!
Inviato: 28/05/2015, 0:34
ma sapete quanto pesano le gomme con il cerchio?
oggi ho rimontato le ricoperte tassellate in previsione di un'uscita domenica e siccome era da tempo che ero curioso, mi sono munito di bilancia:
4 gomme nuove AT, 225/65 r 17 cerchio in lega originale = kg 23,0 - 23,1 - 23,3 - 23,5 differenza max tra gomme 500 gr
e sarebbero queste
4 gomme ricoperte mud, 225/70 r 16 cerchio in lega aftermarket = kg 31,1 - 32,1 - 32,4 - 33,0 differenza max 1,9 kg!!!!
queste,
1 gomma scorta nuova AT, 215/70 r 16 cerchio in ferro originale = kg 25,2
questa
solo il copriruota in plastica in 2 pezzi pesa ben 5,5 kg!! ovviamente l'ho tolto.....
questo
tra la nuova + pesante e la ricoperta + leggera ci sono ben 7,6 kg di differenza che salgono a 10!!!! nella massima diversità, io non sono ingegnere, ma quasi 8 kg moltiplicato per la velocità che crea un'inerzia a 120km/h x la massa rotolante con supercazzola con scappellamento a destra.....insomma i giunti e i semiassi RINGRAZIANO!!!
oggi ho rimontato le ricoperte tassellate in previsione di un'uscita domenica e siccome era da tempo che ero curioso, mi sono munito di bilancia:
4 gomme nuove AT, 225/65 r 17 cerchio in lega originale = kg 23,0 - 23,1 - 23,3 - 23,5 differenza max tra gomme 500 gr
e sarebbero queste
4 gomme ricoperte mud, 225/70 r 16 cerchio in lega aftermarket = kg 31,1 - 32,1 - 32,4 - 33,0 differenza max 1,9 kg!!!!
queste,
1 gomma scorta nuova AT, 215/70 r 16 cerchio in ferro originale = kg 25,2
questa
solo il copriruota in plastica in 2 pezzi pesa ben 5,5 kg!! ovviamente l'ho tolto.....
questo
tra la nuova + pesante e la ricoperta + leggera ci sono ben 7,6 kg di differenza che salgono a 10!!!! nella massima diversità, io non sono ingegnere, ma quasi 8 kg moltiplicato per la velocità che crea un'inerzia a 120km/h x la massa rotolante con supercazzola con scappellamento a destra.....insomma i giunti e i semiassi RINGRAZIANO!!!