Pagina 1 di 1

codice velocità

Inviato: 20/04/2014, 0:12
da stevezago
ragazzi, in che paese viviamo??!!!! dal 15 aprile (poi posticipato al 15 maggio) chi monta gomme M+S con codice velocità inferiore rispetto a quanto scritto a libretto è OBBLIGATO a cambiarle, pena multa da 400 a 1600€, ritiro libretto e obbligo di revisione; io a gennaio ho montato le K2, con codice inferiore, come concesso dalla legge, e a maggio devo di nuovo sostituirle: e chi sono? babbo natale? :muro: :muro:
a me risultava che era permesso per le termiche tenendo un biglietto promemoria della velocità sul cruscotto.........

Re: codice velocità

Inviato: 20/04/2014, 0:21
da leporo
Sul cruscotto?
Sinceramente non capisco come era possibile fino ad adesso, trovo stupido aver omologato gomme che arrivano fino a 200 su macchine che a malapena fanno 150 (esempio) , altrettanto non corretto avere gomme con codice velocità basso rispetto alla realtà solo perchè termiche, come se non si andasse forte con l'acqua o il freddo, vabbè...

Re: codice velocità

Inviato: 20/04/2014, 0:36
da stevezago
comunque posso capire le gomme normali che devono essere adeguate alla velocità massima dell'auto, anche se in italia non è possibile andare a + di 130 per cui qualsiasi codice andrebbe bene, ma le gomme tassellate.......dai c..zo........a più di 120 dentro l'auto non ci stai...... però io devo averle omologate per 180km/h.......... perché secondo loro io vado a 180 con le K2?...e dove? che ci sono i limiti?.............bah!!
no comment!! è meglio altrimenti mi arrestano :ok:

Re: codice velocità

Inviato: 20/04/2014, 9:56
da ruggero
:ciao: steve non ti dovrebbe sorprendere più niente ormai di questo paese, corrici e fregatene a me tutte le volte che mi hanno fermato mai una volta che mi abbiano controllato le gomme provo quasi fastidio :ahahah: :ahahah: :ahahah: ciao buona pasqua

:scappo: :scappo:

:scappo: :scappo:

Re: codice velocità

Inviato: 20/04/2014, 10:10
da @ndre87
Concordo con ruggero...anche a me mai una volta hanno detto nulla...solo ad un mio collega "ricordarono" che dal giorno seguente sarebbe scattato l'obbligo delle gomme o catena a bordo, ma poi nulla di piu.

Anche io sulla saab ho viaggiato 3 anni con le gomme termiche con idice di carico e velocità inferiore a quelle riportate...purtroppo erano state messe dal vecchio proprietario e erano nuove...a buttarle via mi scocciava, ma mai un problema.

Re: codice velocità

Inviato: 20/04/2014, 18:36
da stevezago
ora però le normative sono cambiate e all'inizio magari controllano di più per far vedere che lavorano; il problema si presenta in caso di incidente grave: le assicurazioni ci vanno a nozze con chi non è in regola, così non pagano, anzi esercitano il diritto di rivalsa :carta: :carta: