sensore turbo
Inviato: 26/07/2014, 14:33
in occasione delle mie uscite OR, da diversi mesi dopo un tot di km (tra gli 80 e i 100 mentre raggiungo il ritrovo) mi si accende la famigerata spia zig-zag e l'auto mi va in recovery: mi fermo, spengo, aspetto 2 minuti e riparto, l'auto torna normale e la spia a volte si spegne a volte no ma comunque tutto normale, passo la giornata e torno a casa dopo aver fatto ca 300km.
ultimamente le cose sono peggiorate, i km sono diminuiti e la frequenza del ricovery aumentata: decido di andare in Suzuki a diagnosticare e viene fuori che il sensore del turbo (se non ricordo male della temperatura) è andato e quindi decido di sostituirlo; 3 giorni per l'ordine e finalmente si cambia: peccato però che il computer continui a dare l'errore e il mecca mi spiega che l'errore è uno, ma i sensori sono 2 e il computer non specifica quale, 90% delle volte è il "superiore" (quello che hanno ordinato) nel mio caso (e ti pareva!!!) è quello "inferiore" e il bello è che non sono intercambiabili quindi devono ordinare quello specifico; a parte la "fucilata" per il costo (187€ + iva + manodopera )sono 2 settimane che è stato ordinato, ho telefonato ieri e mi hanno detto di chiamare martedì per vedere come siamo messi perché il pezzo non c'è ed è stato ordinato direttamente in japan come se non bastasse era da gennaio che non vedevo la spia del dpf, adesso mi si è accesa, tornando a casa da lontano ho fatto 60km di autostrada e non si è spenta, ho chiesto al mecca e ha detto che probabilmente con il problema del sensore la centralina non fa fare rigenerazione e quindi filtro pieno!!! spero che non mi esploda sotto al c..lo
ultimamente le cose sono peggiorate, i km sono diminuiti e la frequenza del ricovery aumentata: decido di andare in Suzuki a diagnosticare e viene fuori che il sensore del turbo (se non ricordo male della temperatura) è andato e quindi decido di sostituirlo; 3 giorni per l'ordine e finalmente si cambia: peccato però che il computer continui a dare l'errore e il mecca mi spiega che l'errore è uno, ma i sensori sono 2 e il computer non specifica quale, 90% delle volte è il "superiore" (quello che hanno ordinato) nel mio caso (e ti pareva!!!) è quello "inferiore" e il bello è che non sono intercambiabili quindi devono ordinare quello specifico; a parte la "fucilata" per il costo (187€ + iva + manodopera )sono 2 settimane che è stato ordinato, ho telefonato ieri e mi hanno detto di chiamare martedì per vedere come siamo messi perché il pezzo non c'è ed è stato ordinato direttamente in japan come se non bastasse era da gennaio che non vedevo la spia del dpf, adesso mi si è accesa, tornando a casa da lontano ho fatto 60km di autostrada e non si è spenta, ho chiesto al mecca e ha detto che probabilmente con il problema del sensore la centralina non fa fare rigenerazione e quindi filtro pieno!!! spero che non mi esploda sotto al c..lo