Pagina 1 di 1

obd

Inviato: 16/10/2013, 14:45
da stevezago
non so se è la sezione giusta, eventualmente admin pensaci tu!
da qualche giorno sono alle prese dell'accensione "ad minchiam" della famosa spia gialla "zig zag" e da ben più di un mese non si accende più la spia del dpf (è un anno che ho l'auto e non era mai trascorso un tempo così lungo da un'accensione all'altra); volevo approfondire personalmente e ieri sera ho cercato in altro forum + anziano ma non ho trovato o forse non ho capito come fare (oltretutto si era fatto tardi): volevo collegarmi alla centralina dell'auto con l'interfaccia EBD (recuperabile sulla baia) e fare diagnosi del sistema (un po' per passione e anche per risparmiare 28€ di diagnosi dal mecca) ma, da quanto trovato, dovrei avere uno smartphone e scaricare l'app torque; il punto è che il mio telefonino va ancora a carbone, quindi necessiterei di un programma per pc da poter collegare poi all'EBD per fare il tutto.
C'è qualcuno che l'ha già fatto e può darmi qualche dritta?
Ho visto anche da qualche parte in rete che vendono degli apparecchietti apposta, sono validi e affidabili e soprattutto attendibili?

Re: obd

Inviato: 16/10/2013, 14:49
da leporo
io al momento non sò niente

Re: obd

Inviato: 16/10/2013, 19:25
da @ndre87
Ciao, io tempo fa ho provato un analizzatore OBD via usb sul portatile...noi siamo riusciti ad attivare alcune funzioni nascoste tipo il suono dell'antifurto anche se la macchina ne è sprovvista e a impostare il "follow me" dei fari, ovviamente parlo di un auto del gruppo WV.


Non ho potuto fare altre prove su altri veicoli perche l'interfaccia era del mio amico e io gli ho dato solo la parte informatica.

Parlando con un ragazzo di quelli svegli che ha finito ora l istituto tecnico lui con l'interfaccia sempre collegata ha installato su un tablet il torque e addirittura riesce a visualizzarci all'istante la curva della potenza, velecità attraverso GPS, numero di giri in maniera digitale e quant'altro.

Sembra una cosa molto carina...se poi pensi che il tuto è "incassato" nel cruscotto.

Re: obd

Inviato: 16/10/2013, 21:12
da leporo
Bella cosa capirci nei circuiti...

Re: obd

Inviato: 16/10/2013, 21:29
da @ndre87
eh si infatti...e in piu quei cosi hanno anche il ricevitore bluethoot che puoi guardare le stesse cose nell iphone o su uno smartphone android...

che spettacolo!!! io avessi tempo per inventar queste cose....quando andavo a scuola io al max si modificavano i siemens serie "C" e "M" per farli diventare spie o telecomandi della tv!!!! ma oggi ormai so superate quelle tennologie...

scusate per il mio off!!!ma era un ricordo di adolescente.!!!

Re: obd

Inviato: 16/10/2013, 21:39
da leporo
Ganzo

Re: obd

Inviato: 17/10/2013, 22:59
da Flydoor
L'NGV 1.9 DDiS mi sembra che abbia una centralina EDC16 compatibile con lo standard OBD2.
Se prendi un'interfaccia basata sul chipset elm327 ed usi Linux puoi usare uno dei seguenti programmi:
http://freediag.sourceforge.net/
http://sourceforge.net/projects/openobd/
http://www.obdtester.com/pyobd

Se usi Windows oltre ai suddetti ne trovi tanti anche altri con interfaccie grafiche più avvincenti :victory:

Da quello che ho capito il cuore di tutto è il chipset che fa la traduzione fra l'interfaccia a standard OBD e la seriale standard che un sistema operativo è in grado di gestire (seriale che poi può essere incapsulata via bluethoot, usb, ethernet, satellite, telegrafo.. :-P). Quindi una funzione può essere visualizzata, attivata ecc. ecc. solo se il chipset lo consente. Il programma farebbe solo da front-end visualizzando i dati in forma più comprensibile per un umano. Quindi usare torque o qualsiasi altro programma non dovrebbe (se il programma è fatto bene e supporta tutte le potenzialità del chipset) cambiare nulla.
Cambia invece se usi un'interfaccia con chipset elm327, oki, stn1110 ecc ecc.
Poiché il mercato è in continua evoluzione occorre cercare, chiedere, informarsi sul tipo di interfaccia più adatto per la propria auto e per quello che si vuole fare. Poi, scegliere il programma che ben supporti il chipset, ma come ho detto, specie sotto windows hai solo l'imbarazzo della scelta! :ok:

Re: obd

Inviato: 18/10/2013, 7:13
da leporo
grande paolo!

Re: obd

Inviato: 19/10/2013, 0:30
da stevezago
grandissimo Flydoor!!!!
quest'inverno con calma mi metto in azione :ok: