Pagina 1 di 2

Cruise control si stacca da solo

Inviato: 20/05/2021, 15:34
da The radiologist
Ciao a tutti! :clapp:
Sono un neo felice possessore di un NGV del 2010 5 porte. Monta il Cruise control.
Ieri sera in autostrada, quando attaccavo il CC, ogni tanto si staccava da solo. Alle volte si disinseriva dopo 20 Min altre dopo pochi secondi.
Una volta arrivato a casa ho guardato il manuale Suzuki (magari sbagliavo ad inserirlo) e non ho commesso "errori" nel settaggio.
Dal momento che ieri l'ho acquistata ed è stata pulita dentro magari c'è un falso contatto con il sensore del pedale freno. Vi è mai capitato?

Grazie in anticipo :ok:

Re: Cruise control si stacca da solo

Inviato: 06/09/2021, 15:04
da The radiologist
Rieccomi,

Finalmente sono andato a fare diagnosi in un centro Suzuki durante le ferie.
La diagnosi ha rilevato nella history diversi errori da imputare all'interruttore di freno e frizione (più altri che mi hanno assicurato possono derivare dagli errori dei sensori).
L'officina per sicurezza cambierebbe pure il sensore dell'acceleratore per un totale dei 3 interruttori di circa 120€.
Dato che ho una buona manualità (ho sempre lavorato sulle macchine con mio fratello ma solo su parti "hardware", poco o nulla per quanto riguarda sensori e robe simili di elettronica), vorrei cambiarli da solo (per provare a risparmiare 160€ di manodopera e anche perchè mi piace arrangiarmi).

Sapete se è un semplice "Plug and Play" o è necessaria una configurazione degli interruttori? (Al massimo ho un amico meccanico che mi azzererebbe eventuali errori rimasti in centralina).

Grazie

Re: Cruise control si stacca da solo

Inviato: 06/09/2021, 16:57
da tooRWRX
Doverbbero essere solo con conettrori senza intervenire + di tanto, l'unica cosa devi staccare la batteria prima di scollegare e ricollegare magari si risetta e non sommano altri errori, scollega la batteria, fai stare la macchina una 20 di minuti scollegata e poi cambia i sensori.

Saluti

Re: Cruise control si stacca da solo

Inviato: 26/09/2021, 18:27
da The radiologist
Ciao a tutti!

Allota, sensori cambiati! Ci ho messo un po' (sono abbastanza scomodi come posizione) ma ci sono riuscito.
Però mi è successa una cosa strana: ieri sera dopo averli cambiati (seguendo i consigli sopra) ho provato la macchina ed il Cruise control finalmente andava benissimo! Ma poi stamattina, quando sono andato a prendere la macchina in marcia il Cruise control ha smesso di funzionare (dando gli stessi problemi di prima). Avete qualche idea?

Re: Cruise control si stacca da solo

Inviato: 27/09/2021, 11:05
da luca.monty88
Non vorrei che c'è qualche interruzione o falso contatto

Re: Cruise control si stacca da solo

Inviato: 27/09/2021, 12:34
da The radiologist
Stamattina mi sono accorto che dai 40 ai 60km/h il Cruise va benissimo, ma da lì in poi salta

Re: Cruise control si stacca da solo

Inviato: 27/09/2021, 16:42
da tooRWRX
Vai in concessionaria o qualcuno che ha lo scanner, ti devi far resettare la centralina da tutti gli errori altrimenti prova di nuovo a scollagare la batteria per 20 minuti a vedere que succede, magari come gia' ti hanno scritto c'e qualche corto nel cablaggio..

Saluti e in bocca al Lupo.

Re: Cruise control si stacca da solo

Inviato: 28/09/2021, 19:32
da The radiologist
Aggiornamento: ho fatto resettare la centralina. La diagnosi non ha rilevato errori ed il problema al Cruise control permane. Però ho scoperto una cosa strana: se rimango in 4° marcia il Cruise control va benissimo e non si stacca mai! BOH

Il meccanico mi ha detto che un sintomo simile lo aveva riscontrato su un Peugeot con motore Renault e che il problema era il sensore di velocità (sensore dei giri) posizionato sul cambio. Però anche lui non si spiega perchè vada solo con la 4° marcia

Re: Cruise control si stacca da solo

Inviato: 29/09/2021, 9:48
da tooRWRX
Il veicolo ti indica la marcia inserita sul display ? sembrerebbe un problema con il software del cruize, vedi non e' che la tua vettura aveva qualche richiamo e non e' mai stata portata in concessionaria per problemi con sensori o riprogrammazioni varie che intervengono sul cruise.

Prova chiamare asisitenza suzuki per i richiami.
Prova a pulire i contatti elettrici del sensore che sta sul cambio marce.

Qualcosa c'e' che non legge e poi si disinserisce... il sensore velocita' non dovrebbe essere perche la velocita' legge bene ?, prova con un GPS e confronti la velocita' reale con quelle che ti indica il tachimetro.. se sballa di troppo potrebbe essere che manda un segnale al di fuori dei parametri del software del cruise e va in pallo l'algoritmo. Non so altro come aiutari.

Un grande in bocca la lupo spero che risolvi.

Saluti

Re: Cruise control si stacca da solo

Inviato: 09/01/2022, 23:20
da The radiologist
Ciao a tutti, allora la cosa non è cambiata. Ho eseguito 2 diagnosi con macchina accesa/spenta ma nulla.
Ho fatto una scoperta che secondo me centra con quello che dice @tooRWRX . Il precedente proprietario a causa di una rottura anomala di un cuscinetto all'interno del cambio quando era in montagna, l'ha fatto sostituire con un'altro che "sembra" del 2012 (l'ho verificato dalla forma del sistema della leva del cambio). Non è che magari la 5 marcia è più lunga in questo cambio rispetto all'originale e va in conflitto con i parametri del software del Cruise Control? Come posso "reimpostarlo"? Sono aperto a suggerimenti.

Grazie