Pagina 1 di 2

HELP !!!!! LA VENTOLA NON GIRA !!!!

Inviato: 23/02/2013, 14:02
da scaramore
CIAO A TUTTI. Leggendo il forum in lungo e in largo ho trovato il topic della ventola del radiatore e mi è venuto il dubbio di controllare la mia....... AAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHH !!!!!!!!!!!!! NON PARTE !!!!!!
Ho provato a sgassare da fermo, la temp dell'acqua sale fino a metà, poi si ferma lì. Allora ho preso e ho fatto uno sterrato in salita in prima ridotta e l'acqua è arrivata in zona rossa, al che ho girato e facendo la discesa è ritornata a metà. C'è da dire che lo sterrato è lungo circa 500 mt e molto ripido ma per far alzare la temp ho dovuto mettere quella marcia e tenere ben bene il gas aperto. Ora, ho provato a staccare lo spinotto del bulbo e facendo ponte si sente che stacca-attacca ma la ventola NUN SE MOVE !!! Rileggendo il forum, sez impianto elettrico, topic ventola di raffreddamento, mi sembra di aver capito che ci sia un giunto viscoso che fa muovere la ventola ? O come al solito ho capito 'na beata mazza ? :muro: AIUTO !!!!!!! :ahah: :ahah: :ahah:

Re: HELP !!!!! LA VENTOLA NON GIRA !!!!

Inviato: 23/02/2013, 20:09
da MatteoP.Pack
si la ventola è a giunto viscoso se la giri a motore spento devi sentire che ti oppone una certa forza ma non troppa ne troppo poca controlla la ventola :ok:

Re: HELP !!!!! LA VENTOLA NON GIRA !!!!

Inviato: 23/02/2013, 20:29
da scaramore
no, da spenta e da accesa è uguale ....gira libera libera....nessuna resistenza....me devo preoccupà ?????? :cry2: :cry2: :cry2:

Re: HELP !!!!! LA VENTOLA NON GIRA !!!!

Inviato: 23/02/2013, 21:10
da leporo
forse si, la ventola come ti ha suggerito matteop.pak è termoviscosa, cioè si attiva da sola con l'investimento di calore prodotto dal radiatore, la macchina (tutti i sistemi) in movimento se non ha problemi dovuti alla guarnizione di testa o mancanzadi liquido raffredda senza l'ausilio della ventola mentre da fermo o in ridotta il vento non riesce ad avere la forza per raffreddare il radiatore e con i giri del motore sostenuti dovuto ad un'uso gravoso tende a bollire, non in marcia ma con motore accellerato può anche non arrvare all'ebollizione perchè la ventola viene comunque trascinata un pochino mentre ovviamente lo sforzo di una forte salita tende a sforzare oltre misura
puoi anche fare una prova facile, una volta rifatto la salita e visto la temperatura alta ti fermi spengi il motore e prova a far girare la ventola con la mano, se è morbida al movimento è andata, un'ulteriore prova è anche rimetterla in moto e con un cacciavite prova a fermarla OCCHIO A NON FAR DANNI! e alle mani

se infine ti accorgi che non funziona 2 son le soluzioni o monti un'elettroventola o il ricambio originale o non , io l'ho sostituito con uno originale sempre termoviscoso perchè quel che non c'è non si guasta, parlo del motorino elettroventola bulbo relex impianto elettrico

Re: HELP !!!!! LA VENTOLA NON GIRA !!!!

Inviato: 23/02/2013, 21:48
da scaramore
Allora mi pare che sia proprio andata. Ma sostituendola uguale, posso metterci un interruttore in cabina per accenderla anche quando voglio io ?

Re: HELP !!!!! LA VENTOLA NON GIRA !!!!

Inviato: 23/02/2013, 21:51
da leporo
quella elettrica non quella originale! ma te quale hai? adesso on capisco ...

Re: HELP !!!!! LA VENTOLA NON GIRA !!!!

Inviato: 23/02/2013, 21:59
da scaramore
scusa leporo, mi son espresso male. Io penso di avere la termoviscosa. Sostituendola con una uguale posso comandarla anche dalla cabina ?

Re: HELP !!!!! LA VENTOLA NON GIRA !!!!

Inviato: 23/02/2013, 22:46
da Vituro
La ventola con il giunto viscostatico non la puoi comandare dalla cabina perchè non è elettrica....ma sulla vitara se è tutto a posto la temperatura non è un problema quindi non hai necessità di comandarla. La ventola viscostatica è sempre in movimento (quando funziona), all'aumentare della temperatura diventa piu solidale con l'asse e quindi raffredda di piu. Ma a me sta venendo il dubbio che tu abbia quella elettrica al posto di quella viscostatica, perchè anche se è andata, quella viscostatica gira sempre, per questo è difficile capire se funziona bene. Io ho avuto la fortuna di vedere la differenza di forza della ventola con quella analoga di un mio amico, li ho capito che la mia era andata. Quella elettrica invece sta ferma fino a quando la temperatura arriva intorna ai 90 gradi, e se si rompe il bulbo elettrico allora non parte piu.....non è che ci sono dei fili elettrici con il relativo bulbo in prossimità della ventola? vedi un po

Re: HELP !!!!! LA VENTOLA NON GIRA !!!!

Inviato: 23/02/2013, 23:49
da MatteoP.Pack
Sono aperte le scommesse

Io do 10 a 1 che è viscostatica :mrgreen:

e che è da sostituire :mrgreen: :mrgreen:

:ok: dai che un pò di manutenzione alle nostre Vitara se lo meritano (parlo io poi .. :lol: )

:cin:

Re: HELP !!!!! LA VENTOLA NON GIRA !!!!

Inviato: 24/02/2013, 10:54
da Vituro
ehehheh scaramore ha il 1.9 td, forse questo modello monta quella elettrica, anche perchè se quella viscostatica si rompe, comunque il moto d'inerzia dell'alberino della pompa acqua la dovrebbe far girare lo stesso. Scommetto 1 euro che è elettrica :-)