Sostituzione condensatori centralina vitara 8v
Inviato: 27/02/2014, 21:08
Questa guida ha la scopo di sostituire i condesatori della nostra centralina, che ormai dopo oltre 20 anni devono per forza dare problemi o addirittura nel peggiore dei casi esplodere, bucando la base della centralina com'è successo a me.
Quindi io al vostro posto lo farei anche in via di prevenzione.
Premetto subito che questa guida è stata testata da me personalmente, sulla mia centralina dorata sigla 33920-60a70
che generalmente monta sui modelli 8 valvole dal 1989 al 1991.
Attenzione: se la vostra centralina ha una sigla diversa, diverso sarà anche l'interno (quantità e valori dei condensatori e loro posizione) e probabilmente anche i connettori.
Sintomi:
Iniettore non alimentato o alimentato male (motore che singhiozza) consumi spropositati.
Occorrente:
In tutto 10 condensatori elettrolitici
A) 6 da 50V 0,47 uF (85°C) altezza 11mm; diametro 6mm
B) 1 da 10V 47 uF (110°C) altezza 12mm; diametro 9mm
C) 1 da 50V 10 uF (85°C) altezza 11mm; diametro 6mm
D) 1 da 50V 47 uF (-55 +105°C) altezza 15mm; diametro 10mm
E) 1 da 50V 100 uF (-55 +105°C) altezza 20mm; diametro 13mm
Costo 1,50 euro circa
Consapevolezza di come dissaldare/saldare a stagno; attenzione alla polarità dei condensatori. Oppure un amico che lo faccia per voi ma credo che un riparatore radio/tv vecchio stampo di una volta, portandogli la centralina non vi chieda più di 20/30 euro
Smontiamo la centralina...
La centralina si trova esattamente dietro la cassa sinistra dello stereo (lato guidatore), quindi per prima cosa togliamo lo sportellino e la cassa.
Da quì vedremo subito 1 delle 2 viti per smontare facilmente la centralina.
Svitiamola con un cacciavite a croce lungo.
La seconda vite si trova in fondo, in corrispondenza alla prima, ma la sviteremo dalla zona pedaliera.
lasciamo scivolare la centralina, dietro al pedale della frizione, sganciamo i 2 connettori ed eccola tra le nostre mani.
Togliamo il coperchio svitando le 4 viti ai 2 lati e sperate che non sia nelle condizioni della mia
Vedrete come indicato in foto, i condensatori:
A) 6 da 50V 0,47 uF (85°C) altezza 11mm; diametro 6mm
B) 1 da 10V 47 uF (110°C) altezza 12mm; diametro 9mm
C) 1 da 50V 10 uF (85°C) altezza 11mm; diametro 6mm
D) 1 da 50V 47 uF (-55 +105°C) altezza 15mm; diametro 10mm
E) 1 da 50V 100 uF (-55 +105°C) altezza 20mm; diametro 13mm Buon lavoro
Quindi io al vostro posto lo farei anche in via di prevenzione.
Premetto subito che questa guida è stata testata da me personalmente, sulla mia centralina dorata sigla 33920-60a70
che generalmente monta sui modelli 8 valvole dal 1989 al 1991.
Attenzione: se la vostra centralina ha una sigla diversa, diverso sarà anche l'interno (quantità e valori dei condensatori e loro posizione) e probabilmente anche i connettori.
Sintomi:
Iniettore non alimentato o alimentato male (motore che singhiozza) consumi spropositati.
Occorrente:
In tutto 10 condensatori elettrolitici
A) 6 da 50V 0,47 uF (85°C) altezza 11mm; diametro 6mm
B) 1 da 10V 47 uF (110°C) altezza 12mm; diametro 9mm
C) 1 da 50V 10 uF (85°C) altezza 11mm; diametro 6mm
D) 1 da 50V 47 uF (-55 +105°C) altezza 15mm; diametro 10mm
E) 1 da 50V 100 uF (-55 +105°C) altezza 20mm; diametro 13mm
Costo 1,50 euro circa
Consapevolezza di come dissaldare/saldare a stagno; attenzione alla polarità dei condensatori. Oppure un amico che lo faccia per voi ma credo che un riparatore radio/tv vecchio stampo di una volta, portandogli la centralina non vi chieda più di 20/30 euro
Smontiamo la centralina...
La centralina si trova esattamente dietro la cassa sinistra dello stereo (lato guidatore), quindi per prima cosa togliamo lo sportellino e la cassa.
Da quì vedremo subito 1 delle 2 viti per smontare facilmente la centralina.
Svitiamola con un cacciavite a croce lungo.
La seconda vite si trova in fondo, in corrispondenza alla prima, ma la sviteremo dalla zona pedaliera.
lasciamo scivolare la centralina, dietro al pedale della frizione, sganciamo i 2 connettori ed eccola tra le nostre mani.
Togliamo il coperchio svitando le 4 viti ai 2 lati e sperate che non sia nelle condizioni della mia
Vedrete come indicato in foto, i condensatori:
A) 6 da 50V 0,47 uF (85°C) altezza 11mm; diametro 6mm
B) 1 da 10V 47 uF (110°C) altezza 12mm; diametro 9mm
C) 1 da 50V 10 uF (85°C) altezza 11mm; diametro 6mm
D) 1 da 50V 47 uF (-55 +105°C) altezza 15mm; diametro 10mm
E) 1 da 50V 100 uF (-55 +105°C) altezza 20mm; diametro 13mm Buon lavoro