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sostituzione-riparazione motorino avviamento

Inviato: 10/02/2014, 21:46
da Sirio
dai raga' pilotatemi nel riparare il mio motorino d'avviamento che mi sono già rotto di parcheggiare in discesa...
se qualcuno lo ha già fatto e mi da 2 dritte lo sistemo e metto le foto... :twisted:

Re: sostituzione-riparazione motorino avviamento

Inviato: 10/02/2014, 22:08
da leporo
Foto non ne ho ma posso aiutarti
Stacca un polo alla batteria
Stacca il cavo principale dal motorino con la chiave di 12 se sempreboriginale
Stacca il filo a baionetta dell'elettrocalamita (può essere serrato anche da un dado con chiave di 8)
Serve 2 chiavi di 12 (se ha i buloni originali) , svita il dado con bulone superiore e il bulone inferiore del motorino alla campana del cambio e fai attenzione che c'è il cavo di massa al motore
A questo punto lo hai in mano , tiralo fuori e mettilo in morza (il motorino) ritto, stringilo sul lato del pignone
A questo punto hai il tappo di culatta con delle viti alle estremità e 2 più vicine di solito a croce, colpetto col martello e svita quelle interne
Togli ilbcappuccio e togli il fermo, controlla se presenti i distanziali
Svita i buloni esterni e con calma togli il coperchio
Con un cacciavite piccolo allarga le mollette e tira fuori le spazzole saldate al corpo inferiore , occhio alle molle possono schizzare via , piano piano estrai la piastra portaspazzole
Pulisci bene il rotore con carta vetrata e ingrassa senza esagerare
A questo punto prendi le spazzole nuove, a me è capitato di non trovarle uguali, preso quello che gli assomigliavano e limate fino a metterle nel loro alloggiamento
Serve tagliare e saldare le nuove spazzole con un saldatore a stagno
Pulisci benissimo il contwtto di massa che trovi nel portaspazzole al coperchio superiore, è molto importante togliere bene l'ossido che si forma in questo punto, rimontare tutto
Prima di montarlo provalo , con i cavi metti la massa sul corpo dove ci sono i buloni di fissaggio, con il + invece tieni apertavla pinza e un layo tocca dove metti il cavo proveniente dalla batteria e fon l'altra parte della pinza il contatto piú piccolo, se è rutto apposto girerà ckme un forsennato e scatterà al tuo contatto l'elettrocalamita come se usassi la chiave
Prova
La parte forse peggiore sarà saldare le spazzole

Re: sostituzione-riparazione motorino avviamento

Inviato: 10/02/2014, 23:37
da Sirio
Grazie Leporo e bon compleanno!!!
mercoledi' lo faccio e metto le foto...

Re: sostituzione-riparazione motorino avviamento

Inviato: 11/02/2014, 7:08
da leporo
grazie!
si mettile, serviranno sicuramente

Re: sostituzione-riparazione motorino avviamento

Inviato: 13/02/2014, 0:45
da Sirio
motorino smontato con i mitici consigli di Leporo...
infatti eran le spazzole... domani metto le foto appena mi arrivan le spazzole...

Re: sostituzione-riparazione motorino avviamento

Inviato: 13/02/2014, 21:27
da Sirio
ALLORA: come promesso a Leporo...

1-togliere cavo nero dalla batteria
2- svitare come dice leporo i 2 dadi da 12 di cui uno con la massa del motorino con controdado del 13
3- sganciare cavetto a baionetta e svitare dado del 10 il cavo dal positivo.
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ora lo abbiamo in mano in tutta la sua sporcizia:
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il motorino è composto da 2 corpi, uno è il motore vero e proprio, l'altro è un rele che spinge il pignone contro il volano per accoppiarlo con l'albero motore e fare accendere il tutto.

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lo puliamo esternamente in modo che quando lo apriamo non lo riempiamo di altra sporcizia...
poi lo mettiamo a testa in giu' sulla morsa e apriamo le viti sopra due on cacciavite a stella e 2 con dado dell' 8, svitiamo il dado del 10 che da corrente al motorino e apriamo lentamente!!
ecco cosa ci appare, il rotore bello sporco di residui delle spazzole
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e lo statore anchè' esso sporco che contiene con il suo cappuccio le 3 spazzole che dalla foto faccio notare la misura che è circa 11 e dovrebbe essere da manuale 17mm... ergo GAME OVER...
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puliamo bene tutto con un panno umido con sgrassatore, soffiamo con il compressore o asciugiamo bene e poi grattiamo con carta max da 180 meglio da 400 il rotore e le parti interne dello statore, poi piccola lubrificata leggera con grasso sullo statore e pulitina alla calotta.
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già che ci siamo apriamo anche il relè con le due vitine sotto, puliamo, lubrifichiamo e richiudiamo...
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le spazzole vanno tolte, comprate nuove e saldate, io purtroppo non avevo il saldatore e quindi lo ho fatto fare ad un elettrauto, on line costano 40 euro circa a me ha fatto pagare 45 tutto... ci sta dai...
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ecco il motorino restaurato... :clapp:
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Re: sostituzione-riparazione motorino avviamento

Inviato: 14/02/2014, 6:54
da Pierpie88
Alla fine te la stai rifacendo nuova nuova sta vitaruzza. Bravo
Vedo ke anche tu hai adottatto lo spazzolino da denti per i lavori sporki. Utile vero?

Re: sostituzione-riparazione motorino avviamento

Inviato: 14/02/2014, 8:59
da Sirio
utilissimo, ovviamente per risparmiare poi lo riutilizzo a casa.... :okk:

speriamo non escano altri problemi...

Re: sostituzione-riparazione motorino avviamento

Inviato: 14/02/2014, 11:27
da il_sardo
Bravo Sirio e bravo leporo! :ok:
Un'ottima guida! Domanda: che grasso si usa per lubrificare le parti interne? Vanno bene quello bianco o quello di vaselina?

Re: sostituzione-riparazione motorino avviamento

Inviato: 14/02/2014, 15:32
da leporo
no, grasso da cuscinetti
grazie, bravo è sirio che lo ha fatto e illustrato