pulsante avviamento motore vitara 1600
Inviato: 29/01/2014, 15:33
A volte potrebbe capitare che i contatti per l'avviamento del motore non funzionino più o anche soltanto per avere un pulsante di avviamento più semplice da trovare in casi d'emergenza, come ad esempio mentre si è in off-road e si spegne il motore.
Ecco come aggiungere un pulsante d'avviamento...
Procuratevi un pulsante ad alto amperaggio a 2 contatti della forma e colore che preferite.
togliamo i coperchi al devioluci, svitando le viti sottostanti
Abbassiamo lo sterzo per avere più spazio e con un cacciavite nano a stella, svitiamo la vite che ferma l'interruttore del sottoquadretto. Sganciamo lo spinotto premendo il suo pulsantino. A questo punto intercettiamo i 2 cavi che ci serviranno alla modifica.
Si tratta del cavo Nero/Bianco e del cavo Nero/Giallo (attenzione a NON confonderlo con il cavo più grosso prevalentemente Giallo)
Decidiamo se aggiungere il pulsante eliminando la possibilità di avviare il motore con la chiave o se avere la possibilità di poter avviare in entrambi i modi.
Il pulsante a 2 fili servirà semplicemente per mettere in corto questi 2 cavi (ovviamente dovrete sempre girare la chiave per accendere / spegnere il quadro ).
Ecco una foto del collegamento per avviare il motore sia con la chiave che con il pulsante Questa è una foto del collegamento per l'avviamento esclusivo da pulsante. Diamo un po di saldatura a stagno ed isoliamo bene con del nastro isolante.
Piazziamo il pulsante dove preferiamo e rimontiamo tutto.
Il mio l'ho messo quì:
Ecco come aggiungere un pulsante d'avviamento...
Procuratevi un pulsante ad alto amperaggio a 2 contatti della forma e colore che preferite.
togliamo i coperchi al devioluci, svitando le viti sottostanti
Abbassiamo lo sterzo per avere più spazio e con un cacciavite nano a stella, svitiamo la vite che ferma l'interruttore del sottoquadretto. Sganciamo lo spinotto premendo il suo pulsantino. A questo punto intercettiamo i 2 cavi che ci serviranno alla modifica.
Si tratta del cavo Nero/Bianco e del cavo Nero/Giallo (attenzione a NON confonderlo con il cavo più grosso prevalentemente Giallo)
Decidiamo se aggiungere il pulsante eliminando la possibilità di avviare il motore con la chiave o se avere la possibilità di poter avviare in entrambi i modi.
Il pulsante a 2 fili servirà semplicemente per mettere in corto questi 2 cavi (ovviamente dovrete sempre girare la chiave per accendere / spegnere il quadro ).
Ecco una foto del collegamento per avviare il motore sia con la chiave che con il pulsante Questa è una foto del collegamento per l'avviamento esclusivo da pulsante. Diamo un po di saldatura a stagno ed isoliamo bene con del nastro isolante.
Piazziamo il pulsante dove preferiamo e rimontiamo tutto.
Il mio l'ho messo quì: