Pagina 1 di 1

Spinotti plancia

Inviato: 19/08/2018, 20:08
da Massimiliano
Dopo tanto pensare ho deciso di mettere una radio alla mia vitara, purtroppo il proprietario precedente aveva messo una sua radio a doppio din ha pensato di riprendersela lasciandomi una serie di spinotti vuoti a giro, vi metto una foto con la numerazione degli spinotti, se chi sa a cosa sono collegati me lo dice mi farebbe un grande favore, ho totato che fra questi quelli che ho numerato con 4 e 5 di colore bianco sonomaschio femmina complementari.
Immagine

Re: Spinotti plancia

Inviato: 19/08/2018, 21:27
da FabioC
Ciao,
Se non ricordo male (ed il proprietario precedente non ha fatto marachelle.. Lo spinotto 1 dovrebbero essere i due canali (+ e -) delle casse posteriori mentre il 3 ed il 6 dovrebbero essere le due casse anteriori. Poi non mi ricordo veramente più se e` il 4 o il 2 che va nell' orologio (da cui puoi prendere il positivo fuori quadro e sotto quadro), azzardando direi il 4, (l' altro e` quello dell' accendisigari. E non vorrei dire eresie ma mi sembra che il 5 sia il comando A/C.
In ogni caso, per conferma puoi controllare i colori con lo schema elettrico... o col tester.
Inutile dire che fare il cablaggio con spinotti DIN ti renderà` la vita più` semplice nel caso ti stancassi della radio e la volessi cambiare... :-)

Re: Spinotti plancia

Inviato: 20/08/2018, 1:26
da Massimiliano
Dunque schema elettrico alla mano la situazione dovrebbe esser questa:
Spinotto 1 orologio
Spinotto 2 alimentazione radio
Spinotti 3 e 6 dovrebbero essere le casse anteriori (mi riprometto di guardarci)
Spinotto 4 alla radio per altoparlanti posteriori
Spinotto 5 presa accendisigari.

Se ci sono dovrei stanare quelli dell'aria condizionata visto che ho in progetto di montarci l'impianto.

Re: Spinotti plancia

Inviato: 21/08/2018, 21:26
da FabioC
Eh, e` passato troppo tempo da quando ci ho messo le mani... :-)

In ogni caso, per l' aria condizionata, dovresti avere uno spinottino con due contatti in prossimità delle levette (sulla destra, ovviamente non mi ricordo i colori dei fili...) e poi ne dovresti avere uno con sei/otto fili all' altezza del tubo a cui e' fissato il cruscotto, sotto il cassetto portaoggetti (questo andrà` collegato alla centralina solidale con l' evaporatore interno, che sostituisce il tubo che dalla ventola porta alla cassetta riscaldamento). Questo nell' abitacolo, fuori, dalle parti della batteria, c'e` uno spinotto con quattro fili (da non confondere con quello della diagnosi). Sullo spinotto esterno si innesta tutto il cablaggio "motore" dell' aria condizionata, completo di relais... (Quest' ultimo cablaggio non era più` disponibile in Suzuki)

Re: Spinotti plancia

Inviato: 22/08/2018, 10:35
da Massimiliano
Grazie Fabio per la risposta, il cablaggio ce l'ho tutto però lungo il suo decorso ci sono varie derivazioni che oltre al compressore vanno anche a dei sensori che non riesco a capire dove vadano ho anche l' espoloso di mamma Suzuki ma ai capi delle terminazioni si vede un oggetto che dovrebbe essere il sensore. Ora vedo di approfondire con gli schemi elettrici.
M.