Pagina 1 di 2

Spia Check Engine con segnalazione strana

Inviato: 06/11/2017, 17:21
da Dedo
Ho fatto ricerche sul forum in svariati modi prima di scrivere, ma non sono riuscito a trovare nessuna indicazione che mi aiutasse a capire quale fosse il problema che si presentava all'accensione con chiave in posizione start.

L'amico elettronico seguendo i consigli di Massimiliano e MDJGyurgeiz e la guida di Alex, aveva riparato la centralina rifacendo le piste e sostituendo i condensatori, ma alla prova pratica la centralina dava un segnale con codice 1 pausa 2 non rosso fisso. Provato a ponticellare il connettore vicino alla batteria, dopo aver staccato un cavo, stesso risultato. Tentando la messa in moto la spia dava lo stesso segnale ma molto affievolito.

Pensando fosse colpa della centralina non sistemata bene, ne ho cercata una fra i vari demolitori. Trovata e acquistata; per prima cosa controllata quella riparata: alla vista sembra tutto ok. Rifatta la prova, ma il risultato non cambia.

E' probabile che ci siano altri problemi, ma se non risolvo questo, come posso andare avanti? Devo dire che la mia entrata nel mondo Vitara non è iniziata sotto una buona stella!
AIUTO!

Re: Spia Check Engine con segnalazione strana

Inviato: 06/11/2017, 19:18
da leporo
12 correggetemi se sbaglio , è normale, non è niente

Re: Spia Check Engine con segnalazione strana

Inviato: 06/11/2017, 22:15
da Dedo
Da quello che ho letto sul forum e sui manuali, la spia, quando giri la chiave su start, deve essere rosso fisso e spegnersi quando avvii il motore. Solo mettendo il ponticello deve segnalare di stato buono o un codice di errore.

Re: Spia Check Engine con segnalazione strana

Inviato: 06/11/2017, 23:11
da Massimiliano
Facendo il ponticello e accendendo solo il quadro e non il motore da una sequenza di lampeggi che traducendoli in numeri da il codice di errore: sa fa un lampeggio poi una pausa e poi due lampeggi consecutivi il codice è 12 che significa che va tutto bene, se fa un lampeggio poi pausa e poi 4 lampeggi consecutivi il codice è 14 che corrisponde al sensore della temperatura dell' acqua e così via.
Però non tutti i guasti elettrici ed elettronici passano dalla centralina lasciando un codice, alcuni vanno ricercati quindi armati di pazienza e incomincia a partire dalla scintilla delle candele.

Re: Spia Check Engine con segnalazione strana

Inviato: 07/11/2017, 10:36
da Dedo
La pazienza non mi manca e sono d'accordo sul controllare tutta la parte elettrica e alimentazione, ma vorrei capire se la segnalazione del codice 1-2 con chiave inserita senza ponticello è sintomo di un qualsiasi errore, magari della centralina stessa.
Se fosse successo a qualcun altro, forse mi potrebbe dare una mano.

Re: Spia Check Engine con segnalazione strana

Inviato: 07/11/2017, 18:06
da leporo
io non mastico tanto la corrente però se non fai il ponte non dovrebbe dare codici, se c'è un problema si accende ebbasta, poi facendo il ponte si scopre il codice, controlla l'impianto elettrico, c'è qualcosa che non và, masse e spinotti, controlla i mazzi dei cavi se hanno subito uno schiacciamento o uno sfregamento

Re: Spia Check Engine con segnalazione strana

Inviato: 07/11/2017, 19:35
da Massimiliano
Su qualche vitara mi sembra di ricordare che nella scatola dei fusibili si trova una sede dove inserire un fusibile per leggere tali codici. Controlla anche li.

Re: Spia Check Engine con segnalazione strana

Inviato: 07/11/2017, 19:59
da @ndre87
Si concordo Massimiliano...alcuni VItara di alcuni mercati hanno il fusibile sotto allo sterzo che va messo all occorrenza e poi ritolto,,

Re: Spia Check Engine con segnalazione strana

Inviato: 07/01/2018, 19:41
da Alex-Admin
Dedo ha scritto:La pazienza non mi manca e sono d'accordo sul controllare tutta la parte elettrica e alimentazione, ma vorrei capire se la segnalazione del codice 1-2 con chiave inserita senza ponticello è sintomo di un qualsiasi errore, magari della centralina stessa.
Se fosse successo a qualcun altro, forse mi potrebbe dare una mano.
Hai trovato il problema?
Hai controllato come suggerito, che non ci sia il fusibile inserito nel posto sbagliato?
se guardi la guida ti indica un fusibile da inserire per far partire il check; può darsi che sia stato erroneamente inserito.
lo puoi vedere qui: https://www.vitara.it/impianto-elettrico ... html#p7438

Re: Spia Check Engine con segnalazione strana

Inviato: 16/02/2018, 14:02
da Dedo
Il mio vitara non ha il fusibile er la diagnosi, ma bisogna farla dallo spinotto vicino alla batteria, ma ovviamente non ci sono risultati. Il bello è che quando la centralina aveva i condensatori andati ovviamente non dava segnali e se anche avesse voluto, era stata tolta la lampadina! Forse il problema esisteva anche prima e hanno risolto così!
Per ora sto sistemando tutto il resto (elettrico e meccanico) e poi mi dedicherò con calma a questo problema sperando di risolverlo. Nel frattempo ho scoperto che monta lo spinterogeno di quella a carburatore ed è catalittica.
Ho una domanda: sul libretto porta 60KW di potenza ma girando sul web e fra i vari ricambisti alla ricerca di pezzi, difficilmente si trova. Qualcuno di voi ne ha una uguale?
Buona giornata