Pagina 1 di 2

Corsica in NGV

Inviato: 06/03/2017, 9:25
da Tjgold_34
Ciao a tutti! quest'estate vorrei andare in corsica e fare anche un po di offroad soft.. le spiagge di Saleccia e Loto mi pare di aver capito che sono molto semplici, invecie per quella di Ghignu non capisco quale delle due strade sia quella "impestata"... altri percorsi?
Grazie in anticipo...

Re: Corsica in NGV

Inviato: 06/03/2017, 13:55
da stevezago
ci stavo facendo un pensierino...............in rete trovi diverse "tracce"..........

Re: Corsica in NGV

Inviato: 06/03/2017, 14:15
da Tjgold_34
il problema è capire si passo col GV... te col def fai tranquillo...

Re: Corsica in NGV

Inviato: 08/03/2017, 19:11
da cammygp
Ciao, la strada per ghignu si fa tranquillamente, quest'estate in fondo c'erano anche volvo xc90 e renegade... fa te...

Re: Corsica in NGV

Inviato: 09/03/2017, 15:26
da Tjgold_34
cammygp ha scritto:Ciao, la strada per ghignu si fa tranquillamente, quest'estate in fondo c'erano anche volvo xc90 e renegade... fa te...
ma entrambe le strade? sia quella che entra da sud che quella che arriva da ovest?

Re: Corsica in NGV

Inviato: 09/03/2017, 22:52
da cammygp
Dunque... se per quella da.sud intendi quella che parte dalla d81 nello spiazzo di viezzu, si quella è buona, è stata nei punti critici un.paio di anni fa.

Se per quella da.ovest intendi quella che.parte dall'ostriconi, io negli ultimi.anni ho.sempre trovato che era.interrotta sia nei.cartelli all'inizio del deserto sia nei.pressi di ghignu, non mi ricordo se li c'era solo il cartello o.proprio.la sbarra

Re: Corsica in NGV

Inviato: 10/03/2017, 12:02
da Tjgold_34
Grazie mille!!

Re: Corsica in NGV

Inviato: 30/08/2017, 23:59
da NHS
Le piste, salvo rischio incendi ( vento forte), sono percorribili tutte quest'anno. Sono rientrato domenica 27/08.

Quella di Saleccia non è per nulla impegnativa, l'unica "noia" è che è parecchio trafficata anche da navette (Patrol e Defender 110) che portano su e giù turisti. Fatta in 4H Lock giusto così ma ci ho trovato una Twingo primo modello che risaliva. Terra battuta, poca roccia e poca pendenza. 12 Km.

Quella di Malfalcu (D81 Bocca di Vezzu - Ghignu) è già più impegnativa, forse per inesperienza o per il pieno carico ( 4 adulti più mio figlio di 8 mesi e bagagliaio pieno), dopo meno di un chilometro in 4H Lock sono passato in 4L Lock e sono andato tranquillo. Si alternano brevi tratti di terra battuta a tratti di rocce scoperte, prima parte leggera pendenza, seconda parte più ripida. In vari punti meglio valutare bene la traiettoria. 13 Km.

Quella di Terricce (quella che si prende a sud di Ostriconi) ho cercato di percorrerla al ritorno da Ghignu ma dopo un centinaio di metri ho incrociato un romano con un Def 90 che mi ha detto che stava tornado indietro perché più avanti diventava troppo impegnativa. Se era impegnativa per lui, e io carico e alle prime armi in off... Dietro front e sono risalito per quella di Malfalcu. 10 Km.

Ah per gli amanti del trekking e del mare è molto bello il Sentier du Littoral, sempre nel Deserto Des Agriates, che va da Saint Florent all'Ostriconi e tocca le stesse spiagge delle piste ed altre molto belle raggiungibili o a piedi o in barca. Mediamente impegnativo, fatto in due giorni dormendo nei Paillers di Ghignu con mio suocero. 42 Km.

Se servono altre info resto a disposizione.

Simone

Re: Corsica in NGV

Inviato: 31/08/2017, 0:12
da NHS
Dimenticavo... Saleccia solo nei primi 100m ma Malfalcu mi ha rifatto le fiancate con gli arbusti in più punti. Per gli amanti della carrozzeria.

Re: Corsica in NGV

Inviato: 06/09/2018, 2:03
da NHS
Sono rientrato domenica dalla mia amata Corsica e questa volta, nonostante abbia trovato la pista da Bocca di Vezzu a Ghiugnu un po' più scavata dell'anno scorso, mi sono fatto coraggio e ho tentato al ritorno quella di Terricce.

Veramente più impegnativa dell'altra e probabilmente percorsa in senso contrario lo diventa ancora di più.

Brevi tratti pianeggianti di terra battuta interrotti da più o meno ripide salite belle scavate e con numerosi massi; un paio di tunnel stretti nella vegetazione (nuove rigate) con fondo di sabbia morbida; tratti di soli massi; un twist per me altino ma obbligatorio e una discesa scavata dalla pioggia con forte pendenza a sx che non lascia molto spazio all'errore.

A differenza delle altre piste in più punti sono sceso a controllare preventivamente la traiettoria e in due tratti (la discesa sopra citata e un masso che ho dovuto passare di slancio in 1^ridotta) ho dovuto far scendere la compagna per darmi indicazioni.

I km effettivi sono 12,1 invece dei 10 segnati sulle carte fatti in 1h 33' con un paio di soste.

Percorso sicuramente molto bello e panoramico. Come guida in off road mi ha tolto parecchie soddisfazioni.

Fatto con NGV con 225/70 r16 Toyo Open Country A/T Plus rialzo e slitta Ironman (quest'ultima ha lavorato in 4/5 occasioni) ridotte sempre inserite.