Pagina 1 di 1

Dubbio su cerchi in lega originali

Inviato: 05/05/2016, 22:33
da _endriu
A breve andrò a visita e prova in motorizzazione per montare le 205, ma ho letto che dal 2015 chi vuole aggiungere una misura di gomma oltre al nulla osta che ho già e la certificazione di corretto montaggio bisogna montare dei cerchi con la nuova omologazione (sistema ruota per contrastare i cerchi cinesi).
Se invece usi il cerchio di fabbrica non spaccano le balle..
Io monto 4 cerchi in lega vecchissimi della fondmetal e mi pare che alcune Vitara ne siano equipaggiate, ma come ruota di scorta ho il cerchio in ferraccio del Vitara..
Come faccio a sapere con quali cerchi devo presentarmi?

Re: Dubbio su cerchi in lega originali

Inviato: 06/05/2016, 14:22
da leporo
bè se sui cerchi in lega che hai trovi quello che chiedono... da nuova la vitara come le versioni successive non veniva montato il 5° cerchio in lega bensì in acciaio

Re: Dubbio su cerchi in lega originali

Inviato: 06/05/2016, 19:25
da _endriu
Ah ma le "nuove@ omologazioni richieste in poche parole esistevano già?

Re: Dubbio su cerchi in lega originali

Inviato: 07/05/2016, 21:10
da leporo
In che senso? Se è ammessa la misura ...

Re: Dubbio su cerchi in lega originali

Inviato: 08/05/2016, 11:11
da _endriu
Nel senso che i miei cerchi fondmetal et 15 canale 6 sono già nella norma ece nad anche se sono degli anni novanta?

Re: Dubbio su cerchi in lega originali

Inviato: 08/05/2016, 13:15
da Massimiliano
La legge è entrata in vigore nel 2015 e non è retroattiva. In pratica prima del 2015 si potevano montare dei cerchi senza che fossero omologati a patto che poi si rispettasse la misura della gomma riportata a libretto e comunque il tutto poi doveva rispettare la fiches dell' omologazione.
Chiunque volesse cambiare cerchi dal 2015 in poi può farlo a patto che i nuovi siano omologati per veicolo, le certificazioni dell' omologazione sono a carico del produttore che rilascia poi un certificato di idoneità di quel cerchio per il veicolo su cui verrà installato. Ma la cosa più interessante è che in questo modo si possono anche richiedere misure di gomme e cerchi differenti da quelle trascritte su libretto e sulle fiches di omologazione, sarà cura del produttore fare le verifiche tecniche e produrre la certificazione necessaria da rilasciare al cliente che in questo caso poi dovrà andare alla motorizzazione per la visita di rito. Il vantaggio è che non ci serve più la richiesta di nulla osta alla casa costruttrice con benefici sia in termini economici che di tempo. Come succede in Germania.

Re: Dubbio su cerchi in lega originali

Inviato: 10/05/2016, 17:30
da _endriu
Si ma il mio dubbio è questo:
Io devo andare a visita e prova con i cerchi originali, e non so se quelli che monto lo sono.
In alternativa devo andarci con cerchi che siano in regola con le nuove omologazioni e non so so se questi lo sono!

Re: Dubbio su cerchi in lega originali

Inviato: 10/05/2016, 19:06
da Massimiliano
No perchè sono ante 2015 tant' è che all' epoca le case madri montavano cerchi diversi a seconda delle mandate oppure qualche concessionario su trattativa con il cliente metteva dei cerchi in lega diversi dagli originali ma con stesse caratteristiche dimensionali per non essere fuori regola. Valevano le fiches di omologazione dove vi erano scritte le caratteristiche. La legge ha due scopi, il primo è quello della sicurezza ossia evitare che vengano montati cerchi non conformi all' uso o comunque non affidabili (la responsabilità in caso di rotture con eventuali incidenti ricadrebbe sul produttore o sul installatore in quanto c'è un certificato), il secondo è quello di poter dar modo di avere ulteriori misure di gomme senza dover passare dalla casa madre.