cosa cambia cambiando il canale del cerchio
Inviato: 28/12/2012, 17:19
una gomma da avere il canale del cerchio stretto ad averlo largo cambia molto, in termini fuoristradistici sparisce la pancia e si irrigidisce la gomma lavorando sulle spalle, ora io ho messo alcune foto che pultroppo si nota poco dovuto ad un modello con poca spalla la 205-80-16
il primo è un canale di 6 la spalla si richiude dentro il cerchio creando un piccolo cuscinetto mentre la seconda ha un canale di 7 , oltre ad essere sotto pressione 0,9-1,0 bar e non 1,6 come consigliato da suzuki si nota appena questa mancanza in più tende a scoprire il labbro esterno del cerchio rendendolo esposto agli urti
per un'uso fuoristradistico è consigliato il canale più stretto in modo da poter sgonfiare la gomma e resistere agli stallonamenti, può aiutare sulla pietra perchè sgonfia riesce ad "abbracciare" l'ostacolo e sul fango riesce a "galleggiare", poi invece la gomma con il canale più largo qualcuno dice che và bene anche nel fango ma non sulla pietra perchè appunto non riesce ad "allargarsi" invece dà più direzionalità su terreni duri e compatti, lo potete vedere su qualsiasi suv o macchina sportiva
il primo è un canale di 6 la spalla si richiude dentro il cerchio creando un piccolo cuscinetto mentre la seconda ha un canale di 7 , oltre ad essere sotto pressione 0,9-1,0 bar e non 1,6 come consigliato da suzuki si nota appena questa mancanza in più tende a scoprire il labbro esterno del cerchio rendendolo esposto agli urti
per un'uso fuoristradistico è consigliato il canale più stretto in modo da poter sgonfiare la gomma e resistere agli stallonamenti, può aiutare sulla pietra perchè sgonfia riesce ad "abbracciare" l'ostacolo e sul fango riesce a "galleggiare", poi invece la gomma con il canale più largo qualcuno dice che và bene anche nel fango ma non sulla pietra perchè appunto non riesce ad "allargarsi" invece dà più direzionalità su terreni duri e compatti, lo potete vedere su qualsiasi suv o macchina sportiva