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cosa cambia cambiando il canale del cerchio

Inviato: 28/12/2012, 17:19
da leporo
una gomma da avere il canale del cerchio stretto ad averlo largo cambia molto, in termini fuoristradistici sparisce la pancia e si irrigidisce la gomma lavorando sulle spalle, ora io ho messo alcune foto che pultroppo si nota poco dovuto ad un modello con poca spalla la 205-80-16

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il primo è un canale di 6 la spalla si richiude dentro il cerchio creando un piccolo cuscinetto mentre la seconda ha un canale di 7 , oltre ad essere sotto pressione 0,9-1,0 bar e non 1,6 come consigliato da suzuki si nota appena questa mancanza in più tende a scoprire il labbro esterno del cerchio rendendolo esposto agli urti

per un'uso fuoristradistico è consigliato il canale più stretto in modo da poter sgonfiare la gomma e resistere agli stallonamenti, può aiutare sulla pietra perchè sgonfia riesce ad "abbracciare" l'ostacolo e sul fango riesce a "galleggiare", poi invece la gomma con il canale più largo qualcuno dice che và bene anche nel fango ma non sulla pietra perchè appunto non riesce ad "allargarsi" invece dà più direzionalità su terreni duri e compatti, lo potete vedere su qualsiasi suv o macchina sportiva

Re: cosa cambia cambiando il canale del cerchio

Inviato: 28/12/2012, 17:25
da korando2NGV
grande leporo, grazie, oggi ne so una di più... francamente mi ero sempre chiesto il perchè di varie discussioni sulla larghezza del acanale dei cerchi, sebbene non avessi mai aprrofondito

Re: cosa cambia cambiando il canale del cerchio

Inviato: 28/12/2012, 18:01
da alessandrodmedusa
grande leporo! mi sa che ti ho dato lo spunto per la discussione o no???

Re: cosa cambia cambiando il canale del cerchio

Inviato: 28/12/2012, 18:02
da leporo
bravo! appena ho visto questo mio cliente con le stesse gomme ma con i cerchi più stretti... anche se di poco ma si riesce a capire

Re: cosa cambia cambiando il canale del cerchio

Inviato: 28/12/2012, 20:11
da alessandrodmedusa
leporo ha scritto:bravo! appena ho visto questo mio cliente con le stesse gomme ma con i cerchi più stretti... anche se di poco ma si riesce a capire
e lo sapevo che era riferito a me! ;-) comunque la differenza si vede!

Re: cosa cambia cambiando il canale del cerchio

Inviato: 29/12/2012, 7:48
da leporo
comunque sia l'ho fatto per chiarire l'idèe a tutti, magari arriva qualcuno che dice un'altra versione, ...s'impara!

Re: cosa cambia cambiando il canale del cerchio

Inviato: 29/12/2012, 14:58
da stevezago
korando2NGV ha scritto:grande leporo, grazie, oggi ne so una di più...
proprio in questi giorni cercavo dei cerchi sul web e non trovando la mia misura mi sono posto la stessa domanda!!!!!!!
certo che gli ingenieri se hanno studiato una certa misura un motivo ci sarà :!: :!:
poi arriviamo noi appassionati freschi freschi, modifichiamo, allarghiamo, alziamo, e magari ci lamentiamo se si rompe qualche pezzo, se consuma di +, se non è confortevole, etc etc etc ;-)
siamo proprio dei bambini grandi con i giocattoli grandi;
non ricordo chi disse "l'uomo non cresce, cambia solo i giocattoli" :lol: :lol: :lol:

Re: cosa cambia cambiando il canale del cerchio

Inviato: 31/12/2012, 8:04
da leporo
no codesti sono pensieri secondari, prima i risultati poi il resoconto hehehe

Re: cosa cambia cambiando il canale del cerchio

Inviato: 15/01/2017, 23:19
da Claudio0831
Ho trovato dei cerchi scampanati con canale 8 !!!
Me li sconsigliate quindi da montare su gomme da fuoristrada? Da quanto ho capito sporgono troppo e rischierei di romperli sulle rocce laterali!!!

Re: cosa cambia cambiando il canale del cerchio

Inviato: 16/01/2017, 21:09
da @ndre87
io li ho proprio di canale di 8...il problema è che gomme piu strette di 225 non le monti,..già con queste se le tieni a pressioni basse (sotto 1.5 bar rischi di stallonare) quindi o monti delle gomme "sostanziali" oppure piu stretto è il canale e meglio è meglio se un 5.5 come di serie o un 6