Pagina 1 di 1

Quante gomme?

Inviato: 21/11/2012, 0:30
da korando2NGV
Ho posto un quesito al gommista e neppure lui è stato in grado di darmi risposta, stasera ho fatto un email alla polstrada per avere delucidazioni. Ecco il problema
Nella stagione invernale c'è obbligo di catene da neve a bordo o di pneumatici invernali (o M+S)
Dunque, le catene da neve devono essere come minimo DUE e devono essere montate sull'asse motrice. Da ciò si evince che il dispositivo antiscivolo (catene ) è per legge sufficiente su un solo asse del veicolo. Ma se i pneumatici da neve sono equiparati per legge alle catene, dovrebbe essere, per legge, altresì sufficiente che siano solo i due montati sull'asse motrice, infatti l'ardticolo del c.d.s. che impone catene da neve o pneumatici invernali, non specifica il numero dei pneumatici, se due o quattro. Quindi se uno ha solo due pneumatici invernali montati alla macchina, e lo ferma la polstrada, come può contestare un'infrazione? Dov'è scritto che debbano essere 4 e non 2? Io credo che se uno va in causa, la vince!! Premetto che per logica e per sicurezza personale, è bene che i pneumatici invernali siano 4, ma a me interessa sapere esclusivamente se si è in regola o no con solo due pneumatici invernali.Se e quando mi risponde la polstrada posterò la risposta a beneficio di tutti.

Re: Quante gomme?

Inviato: 21/11/2012, 7:11
da leporo
le catene su una macchina 4x4 dovrebbe montarle sulla trazione principale su un'asse poi se è 50 e 50 a discrezione

Re: Quante gomme?

Inviato: 22/11/2012, 0:35
da SIMO
Una valida risposta la trovi in questo articolo che ti linko

http://www.sicurauto.it/pneumatici-auto ... o-due.html

La risposta che forniscono è assolutamente corretta, così come le valutazioni e conclusioni sono, in gran parte, da me condivise.
Il codice non specifica il numero di pneumatici invernali, pertanto due, purché rigorosamente, sullo stesso asse, per assurdo anche non quello con la trazione, permetterebbero di essere in regola con il codice.
Considera che al contrario quando parla di pneumatici chiodati, specifica che devono essere installati sulle quattro ruote.
Rimane il fatto che se rimani piantato l'operatore di polizia stradale può, chiaramente, impedirti di proseguire.
L'applicazione dell'art. 79 invece per me è una belinata perché due pneumatici estivi efficienti, non sono sanzionabili come non efficienti.