Pagina 1 di 1

Per off-road meglio ferraccio o lega ?

Inviato: 12/08/2013, 14:23
da SIMO
Dispongo di 3 treni completi cerchi e gomme due in acciaio cerchi Jimny, per intenderci, uno in lega di quelli poco estetici ma funzionali a tante razze, come gommatura ne ho due con le mud power, e uno con le maxxi cross. La domanda è volendo fare un treno con le extreme magari un goccino più alte, only for or, quale cerchiaggiatura devo preferire :?: ? la leggerezza della lega o la massiccezza del ferraccio ?? :?: grazzzzzie :ok:

Re: Per off-road meglio ferraccio o lega ?

Inviato: 12/08/2013, 14:47
da MatteoP.Pack
SIMO ha scritto:Dispongo di 3 treni completi cerchi e gomme due in acciaio cerchi Jimny, per intenderci, uno in lega di quelli poco estetici ma funzionali a tante razze, come gommatura ne ho due con le mud power, e uno con le maxxi cross. La domanda è volendo fare un treno con le extreme magari un goccino più alte, only for or, quale cerchiaggiatura devo preferire :?: ? la leggerezza della lega o la massiccezza del ferraccio ?? :?: grazzzzzie :ok:
Ferraccio costano meno e se ti si infila una pietra tra il cerchio e il disco son avatar amari con la lega anche perchè una volta stressata ritorna allo stato di origine ma resta piu vulnerabile e propensa per un cedimento lato.. il ferraccio due martellate e via e piu robusto anche se non è vero è solo piu "elastico " a livello molecolare cioe allo stato naturale è meno rigido e quindi si piega senza il livello di stress e allungamento rispetto alla lega di alluminio... esperienza e parole di mio zio mi fido? io si :mrgreen:
infatti ho recuperato 4 cerchi di ferro di serie del vitara 15" dal vecchietto che ha demolito la vitara e mi ha regalato il bull non male il colpaccio :clapp:
:-P

Re: Per off-road meglio ferraccio o lega ?

Inviato: 12/08/2013, 15:03
da leporo
Si infatti il ferro in casi estremi lo fai ripartire la lega lo butti, altro discorso è se vuoi stare nei pesi, cioè un cerchio in lega con una gomma nuova non ricostruita rende più agili e meno rischi alla trasmissione
Sono 2 soluzioni molto diverse che hanno bisogno di 2 modi diversi di guida a parer mio, uno riflessivo e l'altro molto aggressivo, il primo alla fine dà buoni risultati il secondo più entusiasmante ma molto rischioso su tutti i fronti
La lega rende anche molto più bella la macchina, io ho i cromodora per le ruote stradali e stò cercando di portarmi a casa altri 4 in lega per usarli in fuoristrada, prima però devo finire o vendere il mio treno da 16"

Re: Per off-road meglio ferraccio o lega ?

Inviato: 12/08/2013, 21:29
da stevezago
leporo ha scritto: un cerchio in lega con una gomma nuova non ricostruita rende più agili e meno rischi alla trasmissione
quoto al 100% : avendone la possibilità, ovviamente, opterei sempre per la lega, le tecnologie ormai rendono i cerchi come e anche più resistenti dei "ferri", vedi x esempio i "braid" bianchi di Totani usati nella dakar, e il minor peso del gruppo cerchio/gomma, oltre a stressare meno la meccanica, permette alla sospensione di essere più reattiva e quindi di copiare meglio il terreno garantendo più motricità. Purtroppo al momento quelli buoni costano ancora cari!!

Re: Per off-road meglio ferraccio o lega ?

Inviato: 12/08/2013, 23:23
da MatteoP.Pack
:ahahah: :ahahah: quindi alla fine ferro!! vedi alla fine vince il ferro hahahahah NUUUU vince Suzuki :mrgreen: doppio senso di bassifondi offroader :ahah:

:cin:

Re: Per off-road meglio ferraccio o lega ?

Inviato: 13/08/2013, 9:10
da leporo
Il ferro rientra nel pensiero di economia del progetto, poi come tutte le cose tutto si migliora

Re: Per off-road meglio ferraccio o lega ?

Inviato: 13/08/2013, 12:44
da MatteoP.Pack
io mi rirerivo alla Daihatsu Feroza ;-D cmq valida anche quella

Re: Per off-road meglio ferraccio o lega ?

Inviato: 13/08/2013, 13:48
da leporo
Sono molto simili