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Assetto ad aria

Inviato: 26/09/2013, 21:07
da dok84
Ragazzi frastullando per il web ho trovato questi:

http://www.x2industries.com/suzuki-2006 ... kSFW39jHxU


che ne dite non sarebbe un ottima soluzione per la nostra bimba? :okk: :sbav:

Re: Assetto ad aria

Inviato: 26/09/2013, 22:46
da stevezago
sarebbe bello se si potesse variare l'altezza da terra gonfiando e sgonfiando!!!!

Re: Assetto ad aria

Inviato: 27/09/2013, 7:49
da leporo
davvero interessante, dal lato qualità di vita a bordo che in fuoristrada, i camper hanno "centraline" che regolano ogni singolo cuscino questo però per il parcheggio, un'ottima cosa comunque dovuto al fatto di poter variare l'assetto o abbassare un'asse invece che un'altro se non un lato, dipende dalle inclinazioni del terreno

Re: Assetto ad aria

Inviato: 27/09/2013, 8:17
da leporo
lo fanno anche per la mia, sarebbe interessante vedere come funziona sul campo

Re: Assetto ad aria

Inviato: 27/09/2013, 12:28
da ARMADILLO
Secondo me...Una vera Figata!Come dice Leporo bisognerebbe vedere come si comportano nell'uso gravoso,anche se la maggior parte dei mezzi "commerciali" tipo camion e furgoni oltre le 3,5t usano sospensioni di questo tipo.

Re: Assetto ad aria

Inviato: 27/09/2013, 12:54
da leporo
in ambito fuoristradistico al momento la mia conoscenza mi porta alla land rover, dove il discovery le montava dietro, oggi è fornito integralmente e serve principalmente alle variazioni di peso e cambia con i veri tipi di programmi selezionati (offroad o no) , c'è da dire anche che i cuscini in gomma si possono forare , infatti spesso i vecchi disco un pò per problemi legati al sistema idraulico un pò per i cuscini montano le molle...

Re: Assetto ad aria

Inviato: 27/09/2013, 20:41
da dok84
La cosa utile sarebbe tenere il mezzo ad altezza standar e alzarlo in off road visto che abbiamo le sospensioni indipendenti si solleciterebbero molto di meno i trapezzi e bracci che con un rialzo standar 24h su 24h lavorano ad un inclinazione non di fabbrica.
Poi vuoi mettere il lato estetico quando vai a prendere la donzella per farla salire inchini la maccina dalla sua parte :sbav:

sarebbe interessante se si potesse montare l'assetto del discovery sulla nostra

Re: Assetto ad aria

Inviato: 27/09/2013, 23:45
da leporo
Infondo ,apparte il sistema idraulico, funziona come quello postato da te, se gli dai più pressione o meno l'assetto cambia, prendi dei pressostati e ci fai una centralina che con dei pulzanti comandi a piacere

Re: Assetto ad aria

Inviato: 05/10/2013, 16:41
da Flydoor
dok84 ha scritto:La cosa utile sarebbe tenere il mezzo ad altezza standar e alzarlo in off road visto che abbiamo le sospensioni indipendenti si solleciterebbero molto di meno i trapezzi e bracci che con un rialzo standar 24h su 24h lavorano ad un inclinazione non di fabbrica.
Sarebbe la soluzione perfetta! Magari un sistema misto molle + aria.
Con le molle si tiene ad altezza standard, ed in caso di necessità una gonfiatina e via!
Nel caso peggiore di guasto al sistema ad aria si avrebbe comunque le molle e l'altezza standard garantite!
Se ci fosse un sistema del genere lo monterei subito! :-)

Re: Assetto ad aria

Inviato: 05/10/2013, 17:06
da leporo
La opel astra 1" serie aveva le molle con il supporto di cuscini d'aria inseriti negli ammortizzatori posteriori, molto comodi se si caricava molto il baule, si pote a gonfiare fino a 5 bar