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Ho Smontato il DPF e indovinate un po???

Inviato: 23/10/2017, 16:58
da Chef86
Ciao a Tutti,

Questa domenica mi sono imbarcato in una bella avventura, ho deciso di smontare il DPF o FAP per cercare di pulirlo mettendolo in emmersione per vedere se risolvevo il problema della " FAMOSA SPIA A ZIG ZAG" che segnala il surriscaldamento del sistema di ignezione.
Che in autodiagnosi in officina segnala che c'è "UNA MANCATA EFFICIENZA DEL FILTRO PARTICELLARE".

Prima pero faccio un passo indietro :

Ho acquistato questa macchina a gennaio dovendo sostituire il motore perchè era sfondato!!!!
dopo averla riparata e tutto l'ho rimessa in circolazione e andava tutto bene.
usata qualche mese e mai avuto nessun problema di spie come sopra citato.

Fino a quando installato il gancio di traino e attaccata la Roulotte faccio un paio di uscite e sotto sforzo in autostrada ecco che compare LA MALEDETTA SPIA A ZIG ZAG e la macchina non va!!!! ENTRAVA IN RECOVERYcon le conseguenze che tutti sappiamo.

E quà la prima diagnosi che evidenzia il problema del DPF.

E mi sono chiesto: Ma perché si accende questa spia e non quella del DPF/FAP che chiede l'aiuto alla rigenerazione con la procedura da fare in autostrada???

Spulciando il MANUALE DI OFFICINA MECCANICA del NGV, nel capitolo del famoso filtro, spiega in parole povere, che se il LIVELLO DI INTASAMENTO DEL DPF/FAP È TROPPO ALTO, la procedura di autorigenerazione non può avviarsi e di conseguenza bisogna agire con il computer tramite PRESA OBD e quindi recarsi in officina SUZUKI.
Obbligandoci cosi alla rigenerazione forzata del filtro!!!


Allora ho deciso di cimentarmi nello smontaggio del filtro e provare una soluzione FAI DA TE intanto per vedere cosa poteva succedere.


Dopo aver smontato il tutto, CHE NON È UN LAVORO DA POCO, ho trovato la SORPRESA!!

QUESTO MALEDETTO FILTRO CHE TANTO MI STAVA FACENDO DANNARE ERA GIÀ STATO SFONDATO!!!! :-o :shock:

LO HANNO BUCATO CON IL TRAPANO FACENDO DUE FORI BELLI GROSSI
ROVINANDO IL VESPAIO AL SUO INTERNO
E RISALDATO IL TUTTO!!! :muro: :muro:


Alla luce di questa triste scoperta ho capito perchè il suo funzionamento era compromesso!!!!



A questo punto mi sono posto una domanda che rivolgo anche a voi più esperti di me che sono novizio:

SE GIÀ ERA STATO SFONDATO , NE CONSEGUE CHE LA CENTRALINA È GIA STATA RIMAPPATA??

:ok: HELP ME PLEASE!!! :ok:

Re: Ho Smontato il DPF e indovinate un po???

Inviato: 23/10/2017, 18:33
da Tjgold_34
non è detto.. la rimappatura è d'obbligo quando lo elimini perchè i sensori non rilevano più il dispositivo e danno errore.. in questo caso le soluzioni a mio avviso sono due:
La prima (legale) sarebbe di sostituire il fap
la seconda di eliminarlo e quindi rimappare..

Re: Ho Smontato il DPF e indovinate un po???

Inviato: 23/10/2017, 21:20
da Jrp
Non so dirti se possa già essere stata rimappata o meno. Comunque come effetto del fatto che hanno forato il filtro, dovresti trovarti l'interno dello scarico nero. Sulla mia, dopo quasi 120000km, l'interno dello scarico è ancora lucido... credo quindi che il filtro abbia una sua effettiva utilità. Qualche mese fa ricordo di aver parcheggiato la mia NGV accanto ad un'altra che ho notato avere l'interno scarico nero. Quando è arrivato il proprietario gli ho chiesto se avesse tolto o bucato il filtro; non lo sapeva perchè l'aveva acquistata usata... comunque quando è ripartito ho visto un po' di fumo scuro che nella mia non ho mai notato.

Re: Ho Smontato il DPF e indovinate un po???

Inviato: 24/10/2017, 16:25
da Chef86
@ TJGOLD_34

infatti visto che ormai avevo smontato il tutto e avevo il "bussolotto" tra le mani, constatato il danno, mi sembrava inutile rimontarlo cosi.
Allora ho optato per l'eliminazione definitiva!! :ok:

Ho aperto il tutto e tolto il vespaio completamente, che in effetti era visibilmente messo male :shock:

@ JRP

La mia nonostante avessero bucato il filtro non fa fumate nere neanche a freddo è quello lo strano!! xo effettivamente lo scarico come dici tu e abbastanza annerito.

Comunque alla fine dei salmi, la macchina con l'eliminazione del filtro va molto ma molto meglio :okk:

Al primo avvio pensavo che si accendessero subito tutte le spie possibili immaginabili sul cruscotto
Invece neanche mezza, giretto di prova e tutto ok.

Allora ho pensato che già fosse stato escluso dalla centralina ( sarebbe stata una bella botta di culo )
Ma il mattino seguente mentre andavo a lavoro ecco apparire contemporaneamente SPIA IGNEZIONE e SPIA MOTORE. :-| :-|
Quella dell'IGNEZIONE si è spenta poco dopo mentre l'ANOMALIA MOTORE è rimasta accesa naturalmente.

QUINDI TOCCA RIMAPPARE PER FORZA DI COSE :fumare:

Re: Ho Smontato il DPF e indovinate un po???

Inviato: 07/11/2017, 21:16
da clearjet
Rimappare e far chiudere la valvola EGR se non é stata già chiusa come immagino ...

Re: Ho Smontato il DPF e indovinate un po???

Inviato: 08/11/2017, 10:35
da Chef86
Oggi pomeriggio porterò la macchina a far rimappare la centralina così vedremo se già era stato fatto qualcosa in precedenza, anche se dubito che ci avessero già messo le mani.

Comunque sono trascorsi già 15 giorni da quando ho svuotato il DPF/FAP e apparte la SPIA AVARIA MOTORE che rimane accesa, la macchina non ha dato nessun sintomo di alcun problema.

Il motore è fluido e regolare in erogazione.

Vi tengo aggiornati su come si evolve la situazione. ;)

Re: Ho Smontato il DPF e indovinate un po???

Inviato: 10/11/2017, 16:54
da Chef86
Macchina ritirata ieri sera dall'officina :victory:

Praticamente il lavoro che ha effettuato il tecnico non è stato altro che collegare il computer alla presa EOBD ( che su questo modello si può ancora fare, mentre sui modelli piu recenti bisogna smontare fisicamente la centralina per collegarsi, riporto quello che mi ha detto lui ) scaricare i dati della centralina originale, andare a modificare i parametri che regolano le funzioni del DPF/FAP e escludere il fuzionamento della valvola EGR.

Fisicamente ha solamente escluso la valvola EGR e i sensori della temperatura sul DPF/FAP staccando gli spinotti.

Povato la vettura in strada, controllato che non ci fossero errori con la diagnosi e via. Tutto apposto.

Tempo impiegato un'oretta circa. :ok:

Non abbiamo messo mano a nient'altro per aumentare cavalli o altre cose, sinceramente non mi interessava.

Al momento la macchina sembra non avere nessun problema poi vediamo che succede nei prossimi giorni.

Spero proprio di aver chiuso questo capitolo per sempre :ciao:

Re: Ho Smontato il DPF e indovinate un po???

Inviato: 11/11/2017, 19:19
da navarre
Occhio alla revisione.

Re: Ho Smontato il DPF e indovinate un po???

Inviato: 16/11/2017, 9:38
da flyfishing
Chef86 ha scritto:Macchina ritirata ieri sera dall'officina :victory:

Praticamente il lavoro che ha effettuato il tecnico non è stato altro che collegare il computer alla presa EOBD ( che su questo modello si può ancora fare, mentre sui modelli piu recenti bisogna smontare fisicamente la centralina per collegarsi, riporto quello che mi ha detto lui ) scaricare i dati della centralina originale, andare a modificare i parametri che regolano le funzioni del DPF/FAP e escludere il fuzionamento della valvola EGR.
Per curiosità, quanto hai speso per questo servizio? :scappo:

Re: Ho Smontato il DPF e indovinate un po???

Inviato: 17/11/2017, 17:49
da Chef86
Non poco :-| :-|

250 eurini :-o

Ma ero già partiro premunito.
Più o meno mi avevano già detto che si spendeva questa cifra.

E che comunque la parte meccanica del lavoro era già stata fatta altrimenti ce ne voleva almeno 100 in più se bastavano