Ho Smontato il DPF e indovinate un po???
Inviato: 23/10/2017, 16:58
Ciao a Tutti,
Questa domenica mi sono imbarcato in una bella avventura, ho deciso di smontare il DPF o FAP per cercare di pulirlo mettendolo in emmersione per vedere se risolvevo il problema della " FAMOSA SPIA A ZIG ZAG" che segnala il surriscaldamento del sistema di ignezione.
Che in autodiagnosi in officina segnala che c'è "UNA MANCATA EFFICIENZA DEL FILTRO PARTICELLARE".
Prima pero faccio un passo indietro :
Ho acquistato questa macchina a gennaio dovendo sostituire il motore perchè era sfondato!!!!
dopo averla riparata e tutto l'ho rimessa in circolazione e andava tutto bene.
usata qualche mese e mai avuto nessun problema di spie come sopra citato.
Fino a quando installato il gancio di traino e attaccata la Roulotte faccio un paio di uscite e sotto sforzo in autostrada ecco che compare LA MALEDETTA SPIA A ZIG ZAG e la macchina non va!!!! ENTRAVA IN RECOVERYcon le conseguenze che tutti sappiamo.
E quà la prima diagnosi che evidenzia il problema del DPF.
E mi sono chiesto: Ma perché si accende questa spia e non quella del DPF/FAP che chiede l'aiuto alla rigenerazione con la procedura da fare in autostrada???
Spulciando il MANUALE DI OFFICINA MECCANICA del NGV, nel capitolo del famoso filtro, spiega in parole povere, che se il LIVELLO DI INTASAMENTO DEL DPF/FAP È TROPPO ALTO, la procedura di autorigenerazione non può avviarsi e di conseguenza bisogna agire con il computer tramite PRESA OBD e quindi recarsi in officina SUZUKI.
Obbligandoci cosi alla rigenerazione forzata del filtro!!!
Allora ho deciso di cimentarmi nello smontaggio del filtro e provare una soluzione FAI DA TE intanto per vedere cosa poteva succedere.
Dopo aver smontato il tutto, CHE NON È UN LAVORO DA POCO, ho trovato la SORPRESA!!
QUESTO MALEDETTO FILTRO CHE TANTO MI STAVA FACENDO DANNARE ERA GIÀ STATO SFONDATO!!!!
LO HANNO BUCATO CON IL TRAPANO FACENDO DUE FORI BELLI GROSSI
ROVINANDO IL VESPAIO AL SUO INTERNO
E RISALDATO IL TUTTO!!!
![funny :muro:](./images/smilies/muro.gif)
Alla luce di questa triste scoperta ho capito perchè il suo funzionamento era compromesso!!!!
A questo punto mi sono posto una domanda che rivolgo anche a voi più esperti di me che sono novizio:
SE GIÀ ERA STATO SFONDATO , NE CONSEGUE CHE LA CENTRALINA È GIA STATA RIMAPPATA??
HELP ME PLEASE!!! ![Ok :ok:](./images/smilies/ok.gif)
Questa domenica mi sono imbarcato in una bella avventura, ho deciso di smontare il DPF o FAP per cercare di pulirlo mettendolo in emmersione per vedere se risolvevo il problema della " FAMOSA SPIA A ZIG ZAG" che segnala il surriscaldamento del sistema di ignezione.
Che in autodiagnosi in officina segnala che c'è "UNA MANCATA EFFICIENZA DEL FILTRO PARTICELLARE".
Prima pero faccio un passo indietro :
Ho acquistato questa macchina a gennaio dovendo sostituire il motore perchè era sfondato!!!!
dopo averla riparata e tutto l'ho rimessa in circolazione e andava tutto bene.
usata qualche mese e mai avuto nessun problema di spie come sopra citato.
Fino a quando installato il gancio di traino e attaccata la Roulotte faccio un paio di uscite e sotto sforzo in autostrada ecco che compare LA MALEDETTA SPIA A ZIG ZAG e la macchina non va!!!! ENTRAVA IN RECOVERYcon le conseguenze che tutti sappiamo.
E quà la prima diagnosi che evidenzia il problema del DPF.
E mi sono chiesto: Ma perché si accende questa spia e non quella del DPF/FAP che chiede l'aiuto alla rigenerazione con la procedura da fare in autostrada???
Spulciando il MANUALE DI OFFICINA MECCANICA del NGV, nel capitolo del famoso filtro, spiega in parole povere, che se il LIVELLO DI INTASAMENTO DEL DPF/FAP È TROPPO ALTO, la procedura di autorigenerazione non può avviarsi e di conseguenza bisogna agire con il computer tramite PRESA OBD e quindi recarsi in officina SUZUKI.
Obbligandoci cosi alla rigenerazione forzata del filtro!!!
Allora ho deciso di cimentarmi nello smontaggio del filtro e provare una soluzione FAI DA TE intanto per vedere cosa poteva succedere.
Dopo aver smontato il tutto, CHE NON È UN LAVORO DA POCO, ho trovato la SORPRESA!!
QUESTO MALEDETTO FILTRO CHE TANTO MI STAVA FACENDO DANNARE ERA GIÀ STATO SFONDATO!!!!
![Surprised :-o](./images/smilies/icon_e_surprised.gif)
![Shocked :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
LO HANNO BUCATO CON IL TRAPANO FACENDO DUE FORI BELLI GROSSI
ROVINANDO IL VESPAIO AL SUO INTERNO
E RISALDATO IL TUTTO!!!
![funny :muro:](./images/smilies/muro.gif)
![funny :muro:](./images/smilies/muro.gif)
Alla luce di questa triste scoperta ho capito perchè il suo funzionamento era compromesso!!!!
A questo punto mi sono posto una domanda che rivolgo anche a voi più esperti di me che sono novizio:
SE GIÀ ERA STATO SFONDATO , NE CONSEGUE CHE LA CENTRALINA È GIA STATA RIMAPPATA??
![Ok :ok:](./images/smilies/ok.gif)
![Ok :ok:](./images/smilies/ok.gif)