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Motore fuso

Inviato: 07/01/2017, 14:16
da sirbone
Salve,avrei un problema con il mio granvitara del 2006 motore 1.9 ddsi,è già la seconda volta nell'arco di 6 mesi che 'fondo'.
Stessa dinamica in entrambe i casi,acceleratore completamente a fondo velocità 150 Km/h, il motore si autoalimenta per poi spegnersi e non ripartire. La prima volta si han dato le colpe al FAP e tutti i problemi derivanti dallo stesso,quindi eliminato fisicamente con annessa mappatura e sostituzione completa con motore rigenerato. Questa volta (per fortuna) ha fatto danno solamente ad un pistone. Qualcuno mi saprebbe dire se è stato riscontrato come problema o come intervenire per far si che non si ripresenti.Da premettere che in Suzuki non mi hanno saputo dare risposte.Grazie a tutti

Re: Motore fuso

Inviato: 07/01/2017, 16:36
da nicolamn
autoalimenta in che senso?

Re: Motore fuso

Inviato: 07/01/2017, 18:34
da stevezago
la prima volta cosa hai "fuso"?
il motore rigenerato ok, ma come, quando, perché? e poi dovrebbe essere in garanzia............
il problema più riscontrato, che io sappia, è il cedimento della turbina ma di motori "fusi" non ne ho traccia............
se in Suzuki ufficiale non danno risposte è grave................ almeno delle ipotesi.........cambia officina..............
generalmente in questi casi è un problema di lubrificazione che è venuta a mancare, e dietro ad una tastiera, senza elementi da poter valutare non si può dir molto

Re: Motore fuso

Inviato: 08/01/2017, 9:19
da masso75
Sì l'argomento è abbastanza complesso anche perché sarebbe interessante capire cosa intendi per fuso.....ci sono stati cedimenti di turbine causa dpf intasato (ma non è l'unica causa....) e problemi di bronzine.

Re: Motore fuso

Inviato: 09/01/2017, 13:51
da stevezago
giusto, dimenticavo le bronzine.......

Re: Motore fuso

Inviato: 09/01/2017, 18:17
da sirbone
In effetti si l'argomento è un po complicato. Autoalimentata nel senso che si è accelerata da sola come se mettessi in folle e accellerassi fino a fondo.La prima volta il danno è stato albero motore completamente inchiodato e tutto il resto 'fuso quasi in un unico blocco' tant'è non si è riuscito a recuperare o poterci lavorare su ,costringendomi a doverne montare uno rigenerato. Quindi tolgo FAP ,EGR e rifaccio anche iniettori. Seconda volta, cioè adesso, filtro aria pieno di olio derivato da contropressione(così mi hanno detto) ,aumento di poco del livello dell'olio (olio più gasolio) ed iniettori nuovamente da rifare perché pieni di gasolio (causa aumento livello).questa volta il danno e circoscritto ad un solo pistone per fortuna. In entrambe i casi quindi considerato che gli iniettori mandasserro più gasolio del dovuto e trafilando così in coppa aumentando il livello dell'olio e di conseguenza rimettendo in circolo olio e gasolio si pensa sia un problema di iniezione o qualcosa di inerente. Considerato che è già la seconda volta che fa il diffetto pensavo fosse un problema di macchina magari già riscontratto.

Re: Motore fuso

Inviato: 09/01/2017, 19:48
da nicolamn
la turbina ?

Re: Motore fuso

Inviato: 09/01/2017, 20:55
da sirbone
La turbina questa volta piena di olio ma ripulita non presenta anomalie quindi anch'essa si è riempita di olio per contropressioni. Almeno così mi hanno detto.

Re: Motore fuso

Inviato: 09/01/2017, 21:18
da masso75
Giusto per sapere la vaschetta recupero olio e relativo circuito come erano messi? è strana però sta cosa eh....

Re: Motore fuso

Inviato: 09/01/2017, 21:26
da stevezago
un po troppe contropressioni e un po di confusione....................
dicevi che hai tolto dpf ed egr, quindi hai rimappato, non è che hanno pompato un po troppo?
...."filtro aria pieno di olio derivato da contropressione(così mi hanno detto)"......
l'olio nel filtro arriva dalla turbina............
...."aumento di poco del livello dell'olio (olio più gasolio)".....
è normale nell'ngv..........
...."iniettori nuovamente da rifare perché pieni di gasolio (causa aumento livello)".....
?????cosa vuol dire pieni di gasolio? di solito ci passa..........e perchè da rifare?
...."gli iniettori mandasserro più gasolio del dovuto".....
sono comandati dalla centralina che prende ordini dalla mappatura..........
comunque lungi da me la presunzione di risolvere, è solo per capire...........