Pagina 1 di 3

Consumo liquido refrigerante

Inviato: 10/08/2016, 18:20
da fulvio
Ciao,
ho una grand vitara 1.9 ddis del 2009 con 94.500 km.
Circa un mese e mezzo fa in autostrada a circa 160 km/h mi accorgo che la lancetta della temperatura è sul rosso, mi fermo apro il cofano e mi accorgo che è andata in ebollizione perdendo molto liquido.
Aspetto che si raffreddi e rabbocco con acqua, riparto stesso problema.
Non potendo portarla subito dal maccanico perche domenica e avendo bisogno dell'auto rabbocco nuovamente il liquido e faccio ancora un 100 km su strada urbana, come per miracolo non consuma più una goccia.
Per curiosità la riprovo in autostrada a velocità sostenuta e il problema si ripresenta.
Porto l'auto dal meccanico e, dopo tempi biblici, mi dice che il problema è la pompa dell'acqua, quindi mi fa la distribuzione completa, prova la macchina e mi dice che è perfetta.
Ieri decido di dare una controllata ai livelli, dato che l'auto mi serve x partire per le ferie, e mi accorgo che il liquido refrigerante è di nuovo al minimo e ci sono segni di fuoriuscita, come se lo "spruzzasse" via.
Per quello che posso capirci di meccanica, molto poco, secondo me è la guarnizione della testa che nel momento in cui aumenta la velocità e di conseguenza la dilatazione "perde".
E' mai capitato a qualcuno di voi un problema simile?

Re: Consumo liquido refrigerante

Inviato: 10/08/2016, 20:55
da luca.monty88
A volte mi é capitato di trovare il livello al minimo ma casi veramente sporadici se vedi schizzi di liquido significa che c'è una perdita quindi torna dal meccanico e falla ricontrollare.
La guarnizione di testa la escluderei dovrebbe darti altri problemi...

Re: Consumo liquido refrigerante

Inviato: 10/08/2016, 22:35
da fulvio
Scusa per altri problemi cosa intendi?

Re: Consumo liquido refrigerante

Inviato: 11/08/2016, 9:43
da navarre
Se la guarnizione della testa avesse dei trafilamenti dovresti trovare acqua nell'olio motore e, visto quanta acqua consumi, dovrebbe essercene parecchia. In questi casi, nell'olio motore trovi una specie di morchia beige.

A me, con un 1.9 DDiS del 2008, 45.000 Km, quindi un'auto simile alla tua, è capitato che in sei mesi si bevesse tutto il refrigerante contenuto nel vaso d'espansione del cofano (mezzo litro?), senza alcun altro sintomo o perdita visibile. Rabboccato il liquido, non ne ha più perso. Tendo a pensare che si sia trattato di una piccola perdita da qualche manicotto, che si è poi sigillata da sola.

Re: Consumo liquido refrigerante

Inviato: 28/08/2016, 15:38
da stevezago
faccio un ipotesi derivante dall'esperienza diretta sul defender: controlla anche il tappo che è tarato per sfiatare ad un certo n°di bar, (il circuito lavora in pressione) se quando aumenta la pressione lui apre prima perchè non tiene la pressione o è starato, ti butta fuori il liquido; questo potrebbe essere il motivo perchè a volte lo fa e a volte no

Re: Consumo liquido refrigerante

Inviato: 04/09/2016, 0:50
da navarre
Dovrebbe trovare tracce di refrigerante in giro per il motore...

A proposito del tappo: lo serrate fino in fondo o vi fermate l'ultima volta che il disegnino sopra "è dritto" quando lo si guarda (un quarto / mezzo giro di differenza) ?

Re: Consumo liquido refrigerante

Inviato: 14/09/2016, 0:00
da stevezago
fino in fondo

Re: Consumo liquido refrigerante

Inviato: 07/01/2018, 11:23
da giacomo77
Buongiorno a tutti, in merito a questa discussione mi è capitato ieri di fare un piccolo tragitto, circa 5 km, e sentire la ventola in moto! Lancetta temperatura normale ma aria fredda dal riscaldamento invece che calda! Apro il cofano e la vaschetta era vuota! Stamani rabbocco circa 4 lt di antigelo tutto ok! Sembrava! Aria calda, lancetta apposto ventola ferma! Mi fermo per le sigarette e noto.una perdita sotto il motore!mi fermo controllo il radiatore e noto circa alle dx del motore in basso seguendo il tubo del radiatore una valvola, credo da cui riparte un manicotto più piccolo e da li la perdita! Spero sia la fascetta, non ho potuto controllare meglio! Senno quella valvola o pompa è la famosa pompa dell'acqua!? Il mio è un 1'9 ddis! Grazie a tutti!

Re: Consumo liquido refrigerante

Inviato: 07/01/2018, 12:40
da morgiana1
Ho avuto un problema analogo, era il tappo del vaso di espansione che ad alte temperature sfiatava.

Re: Consumo liquido refrigerante

Inviato: 07/01/2018, 12:43
da giacomo77
Ciao, ora con analisi attenta mi pare che perda sempre dulla dx ma in altro dove i manicotti e con la mano non arrivo a sentire! Comunque anche il tappo mi pare quasi di romperlo a stringerlo tutto con forza, non ho voluto forzare ma mi sembra di sfilettarlo