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longevità motore ddis consiglio

Inviato: 12/10/2015, 13:28
da Maurisv
premetto che è il mio secondo messaggio, spero la sezione sia adeguata!
mi accingo all'acquisto di un grand vitara 5 porte con motore Renault ddis 1.9
il mio quesito rigurda la durata del motore.
sono indirizzato verso un allestimento executive non facilissimo da trovare.
economicamente comprereste una vettura con circa 160.000km a prezzo oppure una a 90.000 a circa 2500/3000 Euro in piu?
Faccio il meccanico di professione, ma non conosco questo motore....quali sono le parti che si usurano di piu a parte le bronzine?
Se bastasse una revisione soft allora avrebbe senso altrimenti va valutata attentamente.
esperienze? consiglli?

inoltre...quando è stato introdotto il quinto iniettore?

Re: longevità motore ddis consiglio

Inviato: 12/10/2015, 15:10
da navarre
Non è un gran difetto, ma pare ci sia una certa debolezza dei cuscinetti di plastica della cinghia servizi, che si mettono a miagolare. Qui sul forum abbiamo avuto mi pare tre casi incluso il mio, il problema sembra noto alla Suzuki.
180 euro di ricambi iva inclusa.

Se la usi molto per spostamenti brevi in città, è un tormento il FAP. Comunque dipende moltissimo dal tipo di vita che la macchina fa: io adesso la uso sempre abbastanza in città, ma non più per spostamenti brevissimi (la prendeva mia moglie per portare i bambini a scuola, per la spesa, eccetera), e da quasi un anno non si è più accesa la spia della rigenerazione forzata.

Ho la Executive, i sedili sono molto comodi e il rivestimento molto resistente, e si pulisce bene.

Re: longevità motore ddis consiglio

Inviato: 12/10/2015, 15:47
da luca.monty88
I cuscinetti a 160mila km sicuramente saranno già stati cambiati con quelli modificati (SPERIAMO!!!).
La mia ha 160mila km adesso e tranne qualche perdituccia non a ancora avuto altri problemi non beve olio e va come un missile,i tagliandi li o fatti sempre ogni 20mila km .
Che dire bisogna sempre vedere chi la avuta prima cmq i difetti noti un po a tutti i possessori sono rottura turbo che e successo anche a me e rottura bronzine.
Il motivo di queste rotture non è da attribuirsi al motore di scarsa qualità ma al famigerato FAP o DPF che facendo da tappo ai gas di scarico fa surriscaldare la turbina a temperature stratosferiche indebolendo il suo funzionamento e facendo si che l'olio che lubrifica l'Alberino si cristallizzi su di esso sbilanciandolo e a lungo andare causa perdite che poi si trasformano in rotture.
Per le bronzine il discorso e diverso ma ben ricollegabile ,sempre per il fatto che il FAP è praticamente un tappo nel tubo di scarico e di fatto rallenta il flusso dei gas di scarico creando una forte contropressione all'intero delle camere di scoppio, questo fa si che il gasolio in eccesso non combusto trafili nella coppa dell'olio aumentandone il livello e lo fa liquefare così le bronzine non vengono più lubrificante adeguatamente e anche questo a lungo andare crea usure precoci di organi che non si dovrebbero usurare.
Infine posso dirti che come meccanica per il resto è una macchina indistruttibile!!qualche rottura di scatole te la può creare l'impianto elettrico ogni tanto dopo i 150mila km salta qualche sensore spesso e volentieri nulla di grave però ti sei costretto a collegarla ad un computer perdere quell'oretta.

Re: longevità motore ddis consiglio

Inviato: 12/10/2015, 20:55
da stevezago
appena venduta con 164k km; presa con 130k km usata (così mi è stata venduta ma vai a fidarti dei commercianti :mrgreen: ) rialzata e fatto fuoristrada sufficientemente hard per lei: nessun problema a trasmissione e giunti, nessun problema al turbo e alle bronzine, solita perdita al paraolio motore lato cambio e inizio indurimento e rumori strani alla frizione; i problemi che ho avuto negli ultimi 2 mesi sono stati di origine elettronica, cambiato sensori vari praticamente senza risolvere nulla.........

Re: longevità motore ddis consiglio

Inviato: 02/11/2015, 10:00
da Righi
luca.monty88 ha scritto:I cuscinetti a 160mila km sicuramente saranno già stati cambiati con quelli modificati (SPERIAMO!!!).
La mia ha 160mila km adesso e tranne qualche perdituccia non a ancora avuto altri problemi non beve olio e va come un missile,i tagliandi li o fatti sempre ogni 20mila km .
Che dire bisogna sempre vedere chi la avuta prima cmq i difetti noti un po a tutti i possessori sono rottura turbo che e successo anche a me e rottura bronzine.
Il motivo di queste rotture non è da attribuirsi al motore di scarsa qualità ma al famigerato FAP o DPF che facendo da tappo ai gas di scarico fa surriscaldare la turbina a temperature stratosferiche indebolendo il suo funzionamento e facendo si che l'olio che lubrifica l'Alberino si cristallizzi su di esso sbilanciandolo e a lungo andare causa perdite che poi si trasformano in rotture.
Per le bronzine il discorso e diverso ma ben ricollegabile ,sempre per il fatto che il FAP è praticamente un tappo nel tubo di scarico e di fatto rallenta il flusso dei gas di scarico creando una forte contropressione all'intero delle camere di scoppio, questo fa si che il gasolio in eccesso non combusto trafili nella coppa dell'olio aumentandone il livello e lo fa liquefare così le bronzine non vengono più lubrificante adeguatamente e anche questo a lungo andare crea usure precoci di organi che non si dovrebbero usurare.
Infine posso dirti che come meccanica per il resto è una macchina indistruttibile!!qualche rottura di scatole te la può creare l'impianto elettrico ogni tanto dopo i 150mila km salta qualche sensore spesso e volentieri nulla di grave però ti sei costretto a collegarla ad un computer perdere quell'oretta.
Ciao, volevo chiedere del turbo perché sulla mia ddis 3 porte del 2006 succede questo: il turbo sfiata sporcando di nero tutto quello che c'è attorno e cioè batteria, scatoletta tonda con tubetto ma quello che è insopportabile è l'odore di gas di scarico che entra nell'abitacolo quando aziono la ventola dell'aria. Rimedi?

Re: longevità motore ddis consiglio

Inviato: 02/11/2015, 10:24
da masso75
Ad un mio collega con un modello 2006 3P è appena saltata la turbina per colpa del FAP intasato....palette turbina nere e tutto fuso.
Ora ha tolto il FAP e rimappato la centralina per la modica "spesuccia" di 2 mila euro....
Quindi forse il tuo caso potrebbe proprio essere simile.
Io la farei vedere ad un bravo meccanico esperto della macchina

Re: longevità motore ddis consiglio

Inviato: 02/11/2015, 10:29
da luca.monty88
2mila € non sono per la modifica ma se compri il turbo nuovo originale garret sono 1500€ solo per quello.
Io un anno fa lo sostituito con uno rigenerato pagato 800€ lavoro compreso...
Se sfiata e funziona ancora forse può essere salvabile controlla che sia tutto stretto..

Re: longevità motore ddis consiglio

Inviato: 02/11/2015, 10:46
da masso75
Si sì certo,ha speso 2 mila euro per cambiare la turbina ecc......ora ha aperto il FAP nell'attesa di togliere tutto e mettere un tubo libero....certo pero' che non è piacevole,2 euro sono una bella botta di soldi

Re: longevità motore ddis consiglio

Inviato: 02/11/2015, 11:07
da Righi
luca.monty88 ha scritto:2mila € non sono per la modifica ma se compri il turbo nuovo originale garret sono 1500€ solo per quello.
Io un anno fa lo sostituito con uno rigenerato pagato 800€ lavoro compreso...
Se sfiata e funziona ancora forse può essere salvabile controlla che sia tutto stretto..
Ciao, per funzionare intendi se l' auto va? Si l'auto va bene, liscia come l'olio; sarà una guarnizione di tenuta? C'è una guarnizione di tenuta nel turbo? A quelle temperature?

Re: longevità motore ddis consiglio

Inviato: 02/11/2015, 11:44
da masso75
Certo che a leggere i vari post passa un po' la voglia di comprare una Vitara ddis.....ho una punto con 230 mila km che non ha mai avuto nessun problema ma di questa Vitara ne leggo a dozzine di rogne.....perdite di olio,FAP intasati,turbine che saltano,bronzine fuse,frizioni bimassa da cambiare,motori finiti con neppure 200 mila km ecc.....
Pensavo che qualitativamente fosse molto meglio sinceramente.....