Pagina 1 di 3

rimappare centralina

Inviato: 30/08/2015, 11:18
da dzfranco17
salve a tutti ,
possiedo una GV 1.9 executive , auto fino a oggi fantastica ma ha quel buco di potenza a 1.200rpm fastidisioso per me che vivo in montagna.


Quindi sarei interessato a fare la modifica FAP (sostituendolo con tubo diritto) e riappare centralina per aumentare un po' di cavallini e eliminare il buco di potenza.

Ora si pone il dubbio sulla serietà/competenza officina e i costi richiesti.

Gentilmente chi lo ha fatto potrebbe postare costi ,officina e beneficio da 1 a 10 sia dei consumi che delle prestazioni rispetto a prima della modifica così abbiamo uno specchietto riassuntivo utile per tutti .


grazie

Re: rimappare centralina

Inviato: 30/08/2015, 12:16
da stevezago
tu a 1200 giri hai un buco, la mia è spenta :-) e si sveglia intorno ai 2000............. :-(
ti ricordo che la modifica è vietata..............................
per quanto riguarda il tubo diritto costa una cifra, non so se conviene e poi si vedrebbe troppo la modifica x le fdo
in altro forum l'argomento è stato ampiamente dibattuto e sono emersi pro e contro, se hai pazienza appena ho un attimo proviamo a riassumerli :ok:

Re: rimappare centralina

Inviato: 30/08/2015, 14:35
da korando2NGV
la suzu mi aveva proposto una rimappatura per ovviare a questo inconveniente aggiungendo anche incremento di potenza a 159hp... Esendo fatto da conc ufficiale, restava inalterata la garanzia, mi hanno chiesto 450 euro,Però mi sono chiesto quanto questo avesse accorciato la vita della frizione,oltre al buco nel mio portafoglio ed ho deciso di non farlo

Re: rimappare centralina

Inviato: 31/08/2015, 10:12
da dzfranco17
intanto grazie per il vs contributo

la mia domanda era rivolta soprattutto a chi la modifica l ha fatta e quindi potrebbe valutarne di fatto i pro e contro misurabili galileanamente : ) e non impressioni .


Certo ogni contributo è ben accetto tanto per farsi un idea .

Per dovere di cronaca a oggi la mia non ha mai dato problemi con il FAP si è accesa una volta la spia dopo poco si è spenta e poi basta in 20000km.

Re: rimappare centralina

Inviato: 31/08/2015, 21:05
da stevezago
dzfranco17 ha scritto:la mia domanda era rivolta soprattutto a chi la modifica l ha fatta
:ok: eccolo; porta pazienza...................l'argomento prevede pagine e pagine........

Re: rimappare centralina

Inviato: 02/11/2015, 8:42
da masso75
interessante questo argomento sulla mappatura,ma è necessario proprio rimuovere il FAP per rimappare? ovviamente rimuovendolo la mappatura è obbligatoria ma non si riesce a migliorare nulla semplicemente lavorando sulla centralina e basta?

Re: rimappare centralina

Inviato: 02/11/2015, 9:01
da Pierpie88
Purtroppo vai ad aumentare la cavalleria del motore che poi troverà ad ostacolarlo il fap (leggi "tappo"). Per questo va eliminato.

Re: rimappare centralina

Inviato: 02/11/2015, 9:13
da masso75
Ok capisco,il mio discorso per la mappatura non era tanto rivolto all'aumento di prestazioni quanto all'ottimizzazione dell'erogazione che mi par di capire non sia particolarmente frizzante sotto i 2 mila giri...
Tutti i modelli fino al 2014 hanno problemi col FAP?

Re: rimappare centralina

Inviato: 03/11/2015, 14:22
da stevezago
con il restyling del 2009 avevano migliorato qualcosa, i problemi arrivano quando si hanno tanti km, si usa l'auto in città e il filtro pieno;
con il senno di poi, considerando la diminuzione dei costi e l'essere in regola conviene metterlo nuovo................

Re: rimappare centralina

Inviato: 03/11/2015, 14:56
da masso75
Ok capito....mi sto sempre piu' convincendo che il FAP sia meglio toglierlo e rimappare la centralina....meno sbattimenti e la macchina dovrebbe andar meglio.
Ho un collega che proprio pochi giorni fa ha fuso una turbina su una NGV a causa del FAP....il meccanico ha risolto,oltre che cambiando la turbina,a forare il FAP e rimappando la centralina....