Barra stabilizzatrice: rumore agghiacciante
Inviato: 01/09/2014, 20:27
Terza uscita su sterrato con la mia Grand Vitara 3p 1900d 2011.
Appena metto le ruote su uno sterrato abbastanza liscio inizio a sentire uno strano rumore lato ruota anteriore sinistra. Nel giro di 4 o 5 km il rumore diventa preoccupante! Pare quello di un cuscinetto che si sta sgranando. Con il cuore in gola ritorno sui miei passi e, raggiunto l’asfalto, il rumore quasi sparisce tranne quando passo su delle giunte dell’asfalto che occupano tutta la carreggiata e su buche di piccole dimensioni. Provo anche a zigzagare stretto e il rumore ricompare.
Arrivo a casa, scuoto l’auto spingendo di lato e si sente chiaramente il rumore all’anteriore sinistro. Faccio scuotere da altri l’auto, guardo l’ammortizzatore e cosa vedo? Il dado della vite dello snodo sferico del tirante della barra stabilizzatrice, fissato al traversino sullo stelo dell’ammortizzatore, completamente allentato! Con un dito, alla cieca, scopro che la parte filettata dello snodo sferico ha l’incavo per una brugola da 5, metto un po’ di frena filetti e tiro il dado con chiave poligonale da 14. Prova su strada: tutto ok. Anche il leggero rumore che sentivo nelle prime uscite è completamente sparito.
Mi è andata bene!!
Appena metto le ruote su uno sterrato abbastanza liscio inizio a sentire uno strano rumore lato ruota anteriore sinistra. Nel giro di 4 o 5 km il rumore diventa preoccupante! Pare quello di un cuscinetto che si sta sgranando. Con il cuore in gola ritorno sui miei passi e, raggiunto l’asfalto, il rumore quasi sparisce tranne quando passo su delle giunte dell’asfalto che occupano tutta la carreggiata e su buche di piccole dimensioni. Provo anche a zigzagare stretto e il rumore ricompare.
Arrivo a casa, scuoto l’auto spingendo di lato e si sente chiaramente il rumore all’anteriore sinistro. Faccio scuotere da altri l’auto, guardo l’ammortizzatore e cosa vedo? Il dado della vite dello snodo sferico del tirante della barra stabilizzatrice, fissato al traversino sullo stelo dell’ammortizzatore, completamente allentato! Con un dito, alla cieca, scopro che la parte filettata dello snodo sferico ha l’incavo per una brugola da 5, metto un po’ di frena filetti e tiro il dado con chiave poligonale da 14. Prova su strada: tutto ok. Anche il leggero rumore che sentivo nelle prime uscite è completamente sparito.
Mi è andata bene!!