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Spia stop motore, manteniamo la calma!

Inviato: 30/08/2013, 19:06
da ARMADILLO
Ciao amici del forum,negli ultimi tempi ho notato l'accensione della suddetta spia a freddo.
Nel momento in cui spegnevo la vettura e riaccendevo la spia scompariva...
Ultimamente,invece tendeva a non spegnersi più,ho avuto dei seri grattacapi,non capivo cosa fosse,ho incominciato a smadonnare in aramaico!
Il libretto di uso e manutenzione poi,era inutilmente allarmista.
Mi parlava di eccesso di temperatura,difetto dell'iniezione gasolio e di fermare il veicolo pena guasti considerevoli!
immaginate voi! La macchina xò andava una bomba! :muro:
Dopo innumerevoli controlli eseguiti notavo che la macchina stentava a partire... :carta: :cry2:
ERA SOLO LA BATTERIA! dopo 7 anni è anche normale :clapp:
Questo per tranquillizzare tutti coloro che (che come me) vedendo la spia accesa pensano si possa trattare di qualcosa di "costoso"...

Re: Spia stop motore, manteniamo la calma!

Inviato: 31/08/2013, 7:15
da leporo
attenzione però, è pur sempre una spia di pericolo e se non erro è legata si a piccoli problemi come è capitato a te ma anche a cose più serie

Re: Spia stop motore, manteniamo la calma!

Inviato: 31/08/2013, 11:51
da korando2NGV
Queste spie così generaliste sono un bel problema, con l'eletrronica avanzata come c'è oggi potrebbero mettere spie un numero maggiore di spie più specifiche o sost la spia con una scritta nel computer di bordo che specifichi il problema. Con quello che costa la ngv.................!

Re: Spia stop motore, manteniamo la calma!

Inviato: 02/09/2013, 11:22
da Vituro
korando2NGV ha scritto:Queste spie così generaliste sono un bel problema, con l'eletrronica avanzata come c'è oggi potrebbero mettere spie un numero maggiore di spie più specifiche..............!
Chi si ricorda la spia grossa rossa generica al centro del quadro dell'Alfa 75? per un motivo o per l'altro era sempre accesa...quanti bestemmioni, anche perchè dava proprio fastidio. Invece sul vecchio vitarozzo a carbs a malapena ci sono le spie delle luci e le solite due o tre per alternatore, olio :sbav: (ops questa è la sezione NGV ehhehehe)

Re: Spia stop motore, manteniamo la calma!

Inviato: 02/09/2013, 13:58
da korando2NGV
l'elettronica va bene, ma deve essere di buona qualità....ma come tutte le cose la roba buona costa,e costa tanto

Re: Spia stop motore, manteniamo la calma!

Inviato: 03/09/2013, 23:54
da stevezago
confermo armadillo!!!!!!! :okk:
in altro forum, a diversi utenti è capitata la stessa cosa.
Che batteria hai deciso di mettere?

Re: Spia stop motore, manteniamo la calma!

Inviato: 24/09/2013, 14:56
da ARMADILLO
essendo in vacanza,ho trovato il 16 agosto un elettrauto aperto ed ho acquistato una exide da 64 amp.
Appena 2 in più della originale,ha un ottimo spunto,x il momento va bene.

Re: Spia stop motore, manteniamo la calma!

Inviato: 25/09/2013, 14:33
da stevezago
ovviamente in vacanza, il 16 agosto, uno mette quello che trova!!! Ti auguro 100 anni di durata, ma nel caso di dover cambiare, consiglio Bosch S4 026 come ricambio compatibile, con 70Ah e 630A di spunto, oppure (ed è quella che monto io) sempre Bosch S4 008 con 74Ah e 680A di spunto: quest'ultima è più economica perché diffusa su auto europee, l'inconveniente è che bisogna tagliare con un seghetto le alette sui lati corti per farla stare in sede, oppure rifilare con un taglierino il bordo del piatto portabatteria;
la S4 008 l'ho vista quest'estate in un self se non ricordo male a 154€, magari però adesso sul mercato c'è un nuovo modello + potente, prestazionale e economico?

Re: Spia stop motore, manteniamo la calma!

Inviato: 27/09/2013, 12:22
da ARMADILLO
:okk: Ok grazie x il consiglio, come al solito dettagliatissimo da parte tua,tra 100 anni ci penso! :ok:
Spero solo che l'inverno la mia "tenga" abbastanza.

Re: Spia stop motore, manteniamo la calma!

Inviato: 28/02/2014, 6:51
da lollo
Ragazzi anche a me è da 2 giorni che si accende la spia stop rossa. Mi capita quando accelero un po troppo dopo le curve o le rotonde e...non mi parte più la turbina. Se spengo e riaccendo (anche subito) la spia si spegne e la turbina funziona (sempre finché non esagero e tengo una linea di guida abbastanza pulita). Non è che ci capisca tanto di motori, ma la batteria potrebbe fare questo "scherzo"? Perché ho letto anche che potrebbe essere gasolio sporco (e l'estate scorsa ho già avuto problemi del genere con relativo cambio del filtro ecc ecc. con accensione sia di spia acqua nel filtro che di surriscaldamento iniettori). Non saprei se possa derivare dal freddo, anche perché è il primo inverno che ce l'ho e comunque non sta facendo ancora tanto freddo. Grazie a tutti.