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usare sempre le 4x4

Inviato: 02/08/2013, 20:07
da Claudio0831
Ciao
Ho un amico che ha il Nuovo Grand Vitara 2006 passo lungo e usa sempre le 4 ruote motrici anche su strada !
Non si rovina???
Io ho un vitara 1990 e so che si rovina perchè non ha il cosi detto 3° DIFFERENZIALE.Quella ce l' ha??

Re: usare sempre le 4x4

Inviato: 02/08/2013, 20:44
da korando2NGV
Tanto per cominciare il Nuovo Grand Vitara è un 4x4 permanente non ha la possibilità 2wD
Bloccaggio differenziale centrale:
IL TERZO DIFFERENZIALE (o diff. centrale) è interposto nel trasfer e serve per differenziare la velocità dell'albero anteriore da quello posteriore.
Questa differenzazione interviene (automaticamente e solo meccanicamente, non c'è elettronica) esclusivamente quando si effettua una curva (più o meno stretta) o un intero assale slitta (per intero assale si intendono entrambe le ruote ant oppure entrambe le post).....
Andando in autostrada (o comunque su rettilineo) i due alberi ant e post girano alla medesima velocità (la trazione è ripartita 50/50), come quando si inserisce il lock(blocco differenziale centrale)..
In questo frangente (marcia rettilinea), che sia inserito il lock(blocco differenziale centrale) oppure no, non fa nessuna differenza in quanto il terzo diff. non fa niente..non lavora assolutamente....
Comincia a lavorare quando (come detto sopra) un assale intero slitta o si esegue una curva (lavora sempre di più man mano che diminuisce il raggio di sterzata).....

Prendendo in esame una manovra di parcheggio, sterzando sotto tutto:
in questo frangente, l’assenza di un differenziale centrale (con un 4x4 permanente), dopo pochissimi cm avremmo la sensazione che la vettura fatichi decisamente a muoversi. Questo è dato dal fatto che l'albero ant e post necessitano bisogno di una differenzazione di giri tra di loro per poter far avanzare il veicolo tranquillamente...
Sul Nuovo Grand Vitara hanno inserito questo dispositivo (il terzo diff), proprio per evitare questo spiacevole "inconveniente", questo però comporta che in fuori strada, o semplicemente in casi di bassa aderenza (neve, ghiaccio, sabbia e quant'altro), questo diff. richiede un bloccaggio per rendere la vettura più agile e meno "delicata" da un punto di vista di "cio che può fare senza correre il rischio di rimanere piantati".....

Sarebbe stato sufficiente un differenziale normalissimo con un blocco, ma il costruttore è andato oltre: fornendo il veicolo questo diff. centrale, dotandolo di un sistema a slittamento limitato che simula un differenziale a slittamento limitato, permettendo soltanto un certo scostamento dal rapporto di 50/50....

Il terzo diff. del Nuovo Grand Vitara , esegue una differenzazione che va da “zero” (non differenzia niente=50/50) ad un massimo di 47/53... non vi è pertanto la possibilità di far girare l'asse anteriore, lasciando fermo il posteriore (ovvero 0/100), oppure far girare in diversa percentuale di differenziazione ad esempio, al 30% le anteriori e 70% le posteriori.....

Re: usare sempre le 4x4

Inviato: 02/08/2013, 22:17
da red
ESAUSTIVO :okk: :okk: :okk:

Re: usare sempre le 4x4

Inviato: 03/08/2013, 11:30
da Claudio0831
Grazie mille!! gentilissimo :okk:

Re: usare sempre le 4x4

Inviato: 03/08/2013, 22:12
da Flydoor
korando2NGV ha scritto: Il terzo diff. del Nuovo Grand Vitara , esegue una differenzazione che va da “zero” (non differenzia niente=50/50) ad un massimo di 47/53... non vi è pertanto la possibilità di far girare l'asse anteriore, lasciando fermo il posteriore (ovvero 0/100), oppure far girare in diversa percentuale di differenziazione ad esempio, al 30% le anteriori e 70% le posteriori.....
Ok, ma allora come si spiega questo comportamento :?: :-|

Re: usare sempre le 4x4

Inviato: 03/08/2013, 23:10
da korando2NGV
Flydoor ha scritto:
korando2NGV ha scritto: Il terzo diff. del Nuovo Grand Vitara , esegue una differenzazione che va da “zero” (non differenzia niente=50/50) ad un massimo di 47/53... non vi è pertanto la possibilità di far girare l'asse anteriore, lasciando fermo il posteriore (ovvero 0/100), oppure far girare in diversa percentuale di differenziazione ad esempio, al 30% le anteriori e 70% le posteriori.....
Ok, ma allora come si spiega questo comportamento :?: :-|
si spiega così: se leggi sotto il filmato ti dice che la macchina è in modalità 4H, quindi con il differenziale non bloccato.Se venisse inserita la modalità 4HL(diff bloccato) le ruote ant inizierebbero a girare e la macchina salterebbe dal crick.

Re: usare sempre le 4x4

Inviato: 04/08/2013, 11:05
da Flydoor
No non torna, perché se avesse il differenziale centrale a slittamento limitato ad un massimo di 47/53, anche in 4H si sarebbe dovuta muovere.
Se tutta la coppia va all'assale posteriore (alla coppia di ruote posteriori) vuol dire che l'NGV non ha un differenziale a slittamento limitato ma tradizionale. (o almeno il modello di l'NGV che si vede nel video..)

Re: usare sempre le 4x4

Inviato: 04/08/2013, 11:19
da Vituro
Già...sembrerebbe un diff tradizionale.Come ha "gentilmente" iniziato ad alzare il freno a mano, la macchina ha incominciato ad avanzare

Re: usare sempre le 4x4

Inviato: 04/08/2013, 11:44
da leporo
Apparte l'idiozia di fare una prova del genere che se tanto tanto cascava partiva a razzo sul muro, guardando il filmato si capisce che ha il differenziale libero centralmente e che una volta lasciato il gas ridandoglielo tende a spostare la macchina solo per inerzia di trasmissione e non per l'uso del freno a mano, questo agisce sulle ruote e non sul differenziale centrale

Re: usare sempre le 4x4

Inviato: 05/08/2013, 14:45
da stevezago
Vituro ha scritto:Già...sembrerebbe un diff tradizionale
però il comunicato ufficiale parla di LSD..........(magari intendono acido lisergico :lol: :lol: :lol: )
http://www.globalsuzuki.com/gcm/bigheart/008.html