wastegate fuori posizione e motore inchiodato
Inviato: 25/06/2013, 19:20
Premetto che con la funzione cerca non saprei nemmeno cosa digitare, perchè il difetto che sto per descrivere non so proprio da cosa posa essere dato.
Come da presentazione, ho un NGV del 2013 1.9 ddis con piu o meno 4500 km totali.
Il mio problema è che mi è capitato di non riuscire più a partire in salita o falsopiano. Il motore gira normalmente al minimo, appena do gas si sente che fatica a salire di giri e non c'è verso di sfrizionare per partire, si inchioda sul posto appena attacca la frizione. Le prime due volte è successo a motore freddo, portato in concessionaria e loro mi hanno detto che c'era un aggiornamento della centralina importante.... per più di un mese tutto apposto.
Un paio di giorni fa, arrivato davanti al portone di casa (dopo 80 km in autostrada) si ripresenta il problema gas a chiodo, sfrizionata e dopo un bel po' di puzza di frizione sono riuscito a tirarlo in garage.
Le anomalie riscontrate sono:
-Nessuna spia accesa
-Rigenerazione dpf non attiva
- valvola wastegate fuori posizione, in presenza del difetto la wastegate sta come se il motore fosse spento, 1 cm piû verso il blocco motore. a vuoto sopra i 3500 giri apre del tutto come sempre, se non fosse che poi torna in quella strana posizione... se spengo tutto per 2 minuti poi il difetto sparisce
-serbatoio sempre sopra 1/4 di diesel
Qualcuno di voi ha già avuto qualcosa di simile?? La rigenerazione non centra perchè anche a rigenerazione attiva il motore lo sento più fiacco, ma non da inchiodarsi e non riuscire a spostare il proprio peso in prima marcia.
Io parto dal presupposto che la rigenerazione sia attiva quando:
-Minimo a 950 giri al posto di 850-900
-consumi esagerati
-ventole radiatore accese
-sbrinalunotto e specchi retrovisori attivi
-rumore del motore più cupo
tutto cio ogni 300 km circa.
Come da presentazione, ho un NGV del 2013 1.9 ddis con piu o meno 4500 km totali.
Il mio problema è che mi è capitato di non riuscire più a partire in salita o falsopiano. Il motore gira normalmente al minimo, appena do gas si sente che fatica a salire di giri e non c'è verso di sfrizionare per partire, si inchioda sul posto appena attacca la frizione. Le prime due volte è successo a motore freddo, portato in concessionaria e loro mi hanno detto che c'era un aggiornamento della centralina importante.... per più di un mese tutto apposto.
Un paio di giorni fa, arrivato davanti al portone di casa (dopo 80 km in autostrada) si ripresenta il problema gas a chiodo, sfrizionata e dopo un bel po' di puzza di frizione sono riuscito a tirarlo in garage.
Le anomalie riscontrate sono:
-Nessuna spia accesa
-Rigenerazione dpf non attiva
- valvola wastegate fuori posizione, in presenza del difetto la wastegate sta come se il motore fosse spento, 1 cm piû verso il blocco motore. a vuoto sopra i 3500 giri apre del tutto come sempre, se non fosse che poi torna in quella strana posizione... se spengo tutto per 2 minuti poi il difetto sparisce
-serbatoio sempre sopra 1/4 di diesel
Qualcuno di voi ha già avuto qualcosa di simile?? La rigenerazione non centra perchè anche a rigenerazione attiva il motore lo sento più fiacco, ma non da inchiodarsi e non riuscire a spostare il proprio peso in prima marcia.
Io parto dal presupposto che la rigenerazione sia attiva quando:
-Minimo a 950 giri al posto di 850-900
-consumi esagerati
-ventole radiatore accese
-sbrinalunotto e specchi retrovisori attivi
-rumore del motore più cupo
tutto cio ogni 300 km circa.