Problema EGR e perdita potenza
Inviato: 26/09/2019, 11:39
Salve a tutti, vi racconto cosa mi è accaduto in questo mese e il problema che persiste.
Ho un NGV 1.9 DDSI Diesel del 2011.
Un giorno ho notato che quando spegneva l'auto sentivo un rumore di ingranaggi sgranati dal vano motore... diagnosi, ingranaggi egr sgranati, egr da sostituire... l'auto non manifestava problemi però. Il meccanico scollega fisicamente il cavo disattivato così la valvola. Ovviamente poco dopo si accende la spia di avaria motore, ma l'auto viaggia senza problemi e sopratutto senza cali di prestazioni... anzi... mi sembra più scattante. Fatto ciò, porto l'auto da un altro meccanico che mette mano alla centralina, riprogrammandola e disattivando l'egr da essa... quindi a questo punto mi ritrovo con la valvola scollegata fisicamente e disattivata da centralina via software. Appena riparto noto subito un calo di prestazioni... in salita, montagna o altre salite, prima andavo spedito in 3° adesso debbo mettere la 2°... prima di arrivare a 100km/h in autostrada, ce ne vuole ... se in autostrada c'è una salita, subito soffre. Sorpassi sono diventati difficoltosi...
(Non ho messo il lamierino sul tubo, potrebbe essere questo ?)
In pratica mi è stata esclusa solo l'egr da centralina e scollegato i cavi... io non so più come fare. Il meccanico ha anche riprovato a cambiare dei parametri sulla centralina, ma il calo di potenza c'è ancora e sopratutto nella salite di montagna più che in 2° non posso andare. Appena metto la 3° non sale di giri e rimane sotto i 2.000
Grazie in anticipo a chi mi saprà consigliare qualcosa
Ho un NGV 1.9 DDSI Diesel del 2011.
Un giorno ho notato che quando spegneva l'auto sentivo un rumore di ingranaggi sgranati dal vano motore... diagnosi, ingranaggi egr sgranati, egr da sostituire... l'auto non manifestava problemi però. Il meccanico scollega fisicamente il cavo disattivato così la valvola. Ovviamente poco dopo si accende la spia di avaria motore, ma l'auto viaggia senza problemi e sopratutto senza cali di prestazioni... anzi... mi sembra più scattante. Fatto ciò, porto l'auto da un altro meccanico che mette mano alla centralina, riprogrammandola e disattivando l'egr da essa... quindi a questo punto mi ritrovo con la valvola scollegata fisicamente e disattivata da centralina via software. Appena riparto noto subito un calo di prestazioni... in salita, montagna o altre salite, prima andavo spedito in 3° adesso debbo mettere la 2°... prima di arrivare a 100km/h in autostrada, ce ne vuole ... se in autostrada c'è una salita, subito soffre. Sorpassi sono diventati difficoltosi...
(Non ho messo il lamierino sul tubo, potrebbe essere questo ?)
In pratica mi è stata esclusa solo l'egr da centralina e scollegato i cavi... io non so più come fare. Il meccanico ha anche riprovato a cambiare dei parametri sulla centralina, ma il calo di potenza c'è ancora e sopratutto nella salite di montagna più che in 2° non posso andare. Appena metto la 3° non sale di giri e rimane sotto i 2.000
Grazie in anticipo a chi mi saprà consigliare qualcosa