Pagina 1 di 1

problema valvola egr?

Inviato: 07/06/2019, 0:23
da Teo92
Buonasera a tutti, possiedo una grand vitara del 2006 5 porte, dopo aver speso moltissimo per rifare completamente il motore in seguito a rotture varie e all'epoca aver rimappato la centralina con esclusione della valvola EGR e Flap penso si dica cosi... il meccanico mi disse per evitare eventuali altre rotture e fastidi. Ora da poco di tanto in tanto la macchina a elevata velocità o in particolari condizioni è come se di botto etrasse in protezione e le prestazioni calano vistosamente, portata dal meccanico mi dice è la valvola EGR. io gli dico non l'avevamo abolita? lui mi risponde solo la gestione ma se poi si rompe o difetta comunque va sostituita. oggi controllo l'olio motore scopro che il livello è aumentato, quindi secondo me il carburante è entrato nell'olio motore... primo quesito, può essere come penso io? secondo quesito dato che a me non si accende nessuna spia di malfunzionamento dato che la centralina è stata mappata per escluderla adesso invece di sostituirla o perlomeno provare a pulirla come ho letto nel forum la dovrei tappare? penso che il meccanico o non capisce o ci stia un po marciando come mi dovrei comportare secondo vuoi? chiedo perchè sarete più esperti di me in materia

Re: problema valvola egr?

Inviato: 07/06/2019, 8:34
da nicolamn
spiegazione fumosa
come aveva fatto ad escluderla?
tappandola o mappandola?

Re: problema valvola egr?

Inviato: 07/06/2019, 11:36
da Teo92
mappandola

Re: problema valvola egr?

Inviato: 08/06/2019, 11:25
da Teo92
Ragazzi scusate se vi assillo, il corpo farfallato o la valvola egr sono la stessa cosa?

Re: problema valvola egr?

Inviato: 08/06/2019, 11:26
da Teo92
Perché secondo me il meccanico mi sta facendo un mazzo tanto e non vuole ammettere i suoi errori

Re: problema valvola egr?

Inviato: 08/06/2019, 14:27
da nicolamn
Teo92 ha scritto:Ragazzi scusate se vi assillo, il corpo farfallato o la valvola egr sono la stessa cosa?
direi proprio di no
il primo sta nell'aspirazione il secondo nello scarico.

Re: problema valvola egr?

Inviato: 12/06/2019, 22:36
da flyfishing
Che io sappia, la valvola EGR, dopo averla esclusa dalla centralina, rimane sempre in posizione chiusa. Tutt'alpiù, può esserci un guasto nel sensore della posizione della valvola. Fossi in te, mi procurerei un strumento di diagnostica, che trovi per 30 euro circa online, per vedere effettivamente dov'è il problema, se realmente all'EGR o meno.

Re: problema valvola egr?

Inviato: 15/06/2019, 15:25
da Utcho
Ciao, ho avuto anche io svariati problemi elettronici ed era tutto dovuto a malfunzionamenti della egr e del connettore che cortocircuitava.
Anche dopo l'esclusione dell'egr tramite mappa avevo vari problemi (potenziometro acceleratore iniezione ecc).
Risolto tutto staccando fisicamente il connettore della egr, adesso nell'ultimo mese nessun problema e l'auto va alla grande. Per quello che costa puoi provare!
Il mio è un 2006 e4 e l'egr aveva meno di un anno ma non ne voleva sapere di andare.