Pastiglie freni anteriori vetrificate
Inviato: 14/10/2018, 12:00
Ieri mattina con un amico meccanico che ha esperienza con Suzuki ho fatto il cambio olio e filtro alla mia NGV, e mentre l'auto era sul ponte abbiamo notato che i dischi anteriori, dal lato interno, sono usurati (lucidi) solo per poco più del 50% della altezza complessiva del disco nella parte centrale, mentre ai bordi, in particolare su quello esterno, è arrugginito, come se la pastiglia non toccasse. La cosa curiosa è che dall'esterno (lato ruota) sono perfetti.
Effettivamente un po' di tempo fa mi era sembrato di percepire in una frenata un po' lunga in discesa come la sensazione di dischi ovalizzati (non so se questo c'entri), ma non ci ho dato peso pensando che potesse essere dovuto al fondo stradale, e a pensarci, rispetto alla frenata dell'altra auto che abbiamo le frenata è un po' più lunga e necessita di maggior pressione.
Il problema è che non è sufficiente sostituire le pastiglie, poiché i dischi ormai sono scalinati abbastanza profondamente (circa 1 mm.) per cui devono essere rettificati o sostituiti altrimenti le pastiglie nuove lavorano male e si rovinano subito.
Ieri pomeriggio ho smontato le pastiglie e praticamente nella parte dove non fanno attrito contro il disco sembrano friabili, senza consistenza. Oltre tutto mentre c'ero ho smontato anche quelle posteriori poiché il disco non è visibile da sotto a causa della protezione e li è tutto a posto, solo che forse per compensare la carenza di frenata sull'anteriore, le pastiglie posteriori sono quasi alla fine (+/- 2-3 mm di spessore) a soli circa 50.000km
Quindi non mi è rimasto altro che ordinare su Autoparti.it dischi anteriori + pastiglie ant. + pastiglie post. per la bellezza di 119 Euri, e meno male che il lavoro riesco a farmelo da solo.
Il mio amico mi ha detto che gli è capitato abbastanza frequentemente di riscontrare questo problema su dei NGV, qualcuno di voi ha per caso avuto esperienze simili?
Effettivamente un po' di tempo fa mi era sembrato di percepire in una frenata un po' lunga in discesa come la sensazione di dischi ovalizzati (non so se questo c'entri), ma non ci ho dato peso pensando che potesse essere dovuto al fondo stradale, e a pensarci, rispetto alla frenata dell'altra auto che abbiamo le frenata è un po' più lunga e necessita di maggior pressione.
Il problema è che non è sufficiente sostituire le pastiglie, poiché i dischi ormai sono scalinati abbastanza profondamente (circa 1 mm.) per cui devono essere rettificati o sostituiti altrimenti le pastiglie nuove lavorano male e si rovinano subito.
Ieri pomeriggio ho smontato le pastiglie e praticamente nella parte dove non fanno attrito contro il disco sembrano friabili, senza consistenza. Oltre tutto mentre c'ero ho smontato anche quelle posteriori poiché il disco non è visibile da sotto a causa della protezione e li è tutto a posto, solo che forse per compensare la carenza di frenata sull'anteriore, le pastiglie posteriori sono quasi alla fine (+/- 2-3 mm di spessore) a soli circa 50.000km
Quindi non mi è rimasto altro che ordinare su Autoparti.it dischi anteriori + pastiglie ant. + pastiglie post. per la bellezza di 119 Euri, e meno male che il lavoro riesco a farmelo da solo.
Il mio amico mi ha detto che gli è capitato abbastanza frequentemente di riscontrare questo problema su dei NGV, qualcuno di voi ha per caso avuto esperienze simili?