codici errori P0560 e P0606
Inviato: 08/10/2018, 13:36
un buongiorno a tutti!!
dunque venerdì scorso stavo aspettando mia moglie che scendesse da casa in macchina (a motore spento); quando arriva accendo e si illuminano 2 spie arancioni, la 1° è quella della vettura che sbanda (relativo all'intervento dell'ESP se ricordo bene) che lampeggia e poi dopo 2 secondi si spegne (tutto a posto quindi, la 2° è la spia dell'avaria motore che prima lampeggia e poi rimane fissa....allora spengo e riaccendo un paio di volte per vedere se cambia qualcosa e niente rimane lì fissa e io che incomincio a pensavo a di tutto e di più. Quando arrivo a destinazione e incomincio le manovre di parcheggio sento il motore che è come se salisse e poi abbassasse il numero di giri (non ho guardato il contagiri). Passo quindi la serata sperando di non rimanere a piedi e la macchina infatti riparte senza problemi ma sempre con la spia accesa fissa. Il sabato mattina di buon'ora vado dal mecca di fiducia (no sukuzi, ma mi ha fatto un ottimo lavoro per il 3 tagliando - cioè distribuzione e tutto il resto pagando 590 euro) per spiegargli l'accaduto e lasciargli l'auto (il sabato lavora fino alle 13). Prima della chiusura lo chiamo e mi dice che tutto a posto quando vado a riprenderla mi spiega che:
1) quando è salito e ha messo in moto non c'era + nessuna spia accesa
2) facendo la diagnosi sono risultati 2 errori e cioè P0560 (tensione sistema o, da come ho capito io, bassa tensione batteria) e P0606 (processore centralina motore).
Premetto che mi fido di quello che mi dice e a parer suo la vettura non ha niente, e come capita ogni tanto l'elettronica per infiniti motivi va un po' a singhiozzo (secondo me è perchè la batteria è ancora quella originale ed ha a oggi 7 anni e mezzo...io ogni volta che rimetto la macchina in box la attacco al mantenitore fosse anche 10 volte al giorno e da quel che vedo la tensione, dopo l'uso, al minimo è scesa a 12,7 V).
Non mi ha fatto pagare un centesimo e sentir lui le auto EURO 6 (lui tratta principalmente gruppo fiat) sono ancora più delicate e incasinate dal punto di vista dell'elettronica perchè hanno ristretto molto gli intervalli in cui le centraline lavorano (parlando di rilevazione da parte dei sensori) quindi quando qualcosa va fuori range viene rilevato un problema quando poi invece la macchina non ha niente.
Sperando di non avervi annoiato con la mia esperienza vi saluto e NGV FOREVER!!
dunque venerdì scorso stavo aspettando mia moglie che scendesse da casa in macchina (a motore spento); quando arriva accendo e si illuminano 2 spie arancioni, la 1° è quella della vettura che sbanda (relativo all'intervento dell'ESP se ricordo bene) che lampeggia e poi dopo 2 secondi si spegne (tutto a posto quindi, la 2° è la spia dell'avaria motore che prima lampeggia e poi rimane fissa....allora spengo e riaccendo un paio di volte per vedere se cambia qualcosa e niente rimane lì fissa e io che incomincio a pensavo a di tutto e di più. Quando arrivo a destinazione e incomincio le manovre di parcheggio sento il motore che è come se salisse e poi abbassasse il numero di giri (non ho guardato il contagiri). Passo quindi la serata sperando di non rimanere a piedi e la macchina infatti riparte senza problemi ma sempre con la spia accesa fissa. Il sabato mattina di buon'ora vado dal mecca di fiducia (no sukuzi, ma mi ha fatto un ottimo lavoro per il 3 tagliando - cioè distribuzione e tutto il resto pagando 590 euro) per spiegargli l'accaduto e lasciargli l'auto (il sabato lavora fino alle 13). Prima della chiusura lo chiamo e mi dice che tutto a posto quando vado a riprenderla mi spiega che:
1) quando è salito e ha messo in moto non c'era + nessuna spia accesa
2) facendo la diagnosi sono risultati 2 errori e cioè P0560 (tensione sistema o, da come ho capito io, bassa tensione batteria) e P0606 (processore centralina motore).
Premetto che mi fido di quello che mi dice e a parer suo la vettura non ha niente, e come capita ogni tanto l'elettronica per infiniti motivi va un po' a singhiozzo (secondo me è perchè la batteria è ancora quella originale ed ha a oggi 7 anni e mezzo...io ogni volta che rimetto la macchina in box la attacco al mantenitore fosse anche 10 volte al giorno e da quel che vedo la tensione, dopo l'uso, al minimo è scesa a 12,7 V).
Non mi ha fatto pagare un centesimo e sentir lui le auto EURO 6 (lui tratta principalmente gruppo fiat) sono ancora più delicate e incasinate dal punto di vista dell'elettronica perchè hanno ristretto molto gli intervalli in cui le centraline lavorano (parlando di rilevazione da parte dei sensori) quindi quando qualcosa va fuori range viene rilevato un problema quando poi invece la macchina non ha niente.
Sperando di non avervi annoiato con la mia esperienza vi saluto e NGV FOREVER!!