Pulizia tubo ritorno olio dal condensatore vapori, consigli
Inviato: 15/04/2018, 18:26
In quanto consigliato da un meccanico Renault che ha scritto un articolo su Quattroruote e fatto notare su questo forum da Masso75, ho pensato bene di prodigarmi nella pulizia del tubo di drenaggio dell'olio che parte dal condensatore vapori e arriva nel monoblocco, sperando (ahimè invano!) che il consumo olio della mia NGV dipendesse da un'aspirazione anomala da parte della turbina. E infatti controllando la valvola posta in prossimità del tubo aspirazione aria, avevo notato che l'uscita era imbrattata di olio, così come anche il filtro aria. Per cui dopo aver sostituito tubo+valvola (alla modica cifra di 70 euro!) è stato necessario, e fondamentale direi, pulire il tubo di drenaggio dell'olio. Solo dopo aver fatto quest'ultima procedura il problema oggi sembra risolto: la valvola risulta ora asciutta e la risalita di olio verso il condotto dell'aria (prima che arrivi in valvola) è quasi assente.
A chi è interessato al fai-da-te, ho messo delle immagini sui passaggi salienti della procedura.
Ovvio che non sono consigli da professionista, quindi declino da ogni responsabilità di danno.
Questo è il condensatore vapori olio
Togliere il tappo olio ed eventualmente coprire l'apertura con qualcosa, sganciare il tubo vapori e procedere a liberare il condotto che si trova a fianco del condensatore (frecce)
Per sganciarlo posteriormente occorre svitare in 3 punti (frecce)
Sganciare il tubo di drenaggio (freccia) sotto il condensatore, allentando l'anello con le mani o con una pinza
Rimuovere quindi il condensatore attraverso 3 bulloni che si trovano, più o meno, in prossimità dei cerchi rossi
Sollevare e staccare il condensatore. Procurarsi un filo di ferro della misura giusta, e smussare la punta con una lima, per evitare di creare danni al tubo in gomma.
Quindi entrare con delicatezza nel tubo di drenaggio, arrivare al monoblocco e cercare di pulire più volte tutto il tubo e particolarmente il foro d'entrata
Importante: il filo deve entrare per almeno 53 cm affinchè sia arrivato nel motore. Anche se si blocca prima, tentare delicatamente più volte a spingerlo e a pulire il foro d'entrata.
Rimontare il tutto, facendo attenzione ad incastrare il condensatore nel foro sottostante in gomma (freccia).
Si potrebbe a questo punto pulire l'uscita della valvola al tubo di aspirazione e controllarla dopo un pò di km. La bocca dovrebbe essere completamente asciutta, altrimenti va sostituita. Consiglio di risolvere questo problema alle NGV DDIS, in quanto l'aspirazione di olio da parte della turbina potrebbe danneggiarla e imbrattare il filtro aria, con tutto ciò che ne consegue.
Spero di essere stato chiaro, per qualsiasi dubbio resto a disposizione. Buon lavoro!
A chi è interessato al fai-da-te, ho messo delle immagini sui passaggi salienti della procedura.
Ovvio che non sono consigli da professionista, quindi declino da ogni responsabilità di danno.
Questo è il condensatore vapori olio
Togliere il tappo olio ed eventualmente coprire l'apertura con qualcosa, sganciare il tubo vapori e procedere a liberare il condotto che si trova a fianco del condensatore (frecce)
Per sganciarlo posteriormente occorre svitare in 3 punti (frecce)
Sganciare il tubo di drenaggio (freccia) sotto il condensatore, allentando l'anello con le mani o con una pinza
Rimuovere quindi il condensatore attraverso 3 bulloni che si trovano, più o meno, in prossimità dei cerchi rossi
Sollevare e staccare il condensatore. Procurarsi un filo di ferro della misura giusta, e smussare la punta con una lima, per evitare di creare danni al tubo in gomma.
Quindi entrare con delicatezza nel tubo di drenaggio, arrivare al monoblocco e cercare di pulire più volte tutto il tubo e particolarmente il foro d'entrata
Importante: il filo deve entrare per almeno 53 cm affinchè sia arrivato nel motore. Anche se si blocca prima, tentare delicatamente più volte a spingerlo e a pulire il foro d'entrata.
Rimontare il tutto, facendo attenzione ad incastrare il condensatore nel foro sottostante in gomma (freccia).
Si potrebbe a questo punto pulire l'uscita della valvola al tubo di aspirazione e controllarla dopo un pò di km. La bocca dovrebbe essere completamente asciutta, altrimenti va sostituita. Consiglio di risolvere questo problema alle NGV DDIS, in quanto l'aspirazione di olio da parte della turbina potrebbe danneggiarla e imbrattare il filtro aria, con tutto ciò che ne consegue.
Spero di essere stato chiaro, per qualsiasi dubbio resto a disposizione. Buon lavoro!