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Omologazioni e visita in motorizzazione

Inviato: 24/03/2016, 13:56
da _endriu
Buongiorno, ho chiesto ed ottenuto il nulla osta per le 205 e siccome la mia macchina era provvista di bull bar e parafanghini originali che non erano a libretto ho chiesto alla Suzuki che provvederà ad inviarmi un nulla osta riportante le misure massime di lunghezza e larghezza previste per il Mio veicolo e l’autorizzazione ad installare accessori di carrozzeria (bullbar e parafanghi).
La mia domanda è questa, siccome bullbar e parafanghi li ho buttati perché erano malconci come devo fare? Vado in motorizzazione e mi trascrivono tutto sul libretto dato che si tratta di pezzi originali che per quale motivo non sono stati scritti al momento del l'omologazione o devo andarci col veicolo già equipaggiato??
Secondariamente, in cosa consiste la visita per l'omologazione delle gomme? Cosa altro controllano?
Mi è chiaro che non ci si può presentare con l'assetto, ma devo smontare anche il baracchino e i fendinebbia(che sono installati sotto ai fari, installazione fatta a regola d'arte con le misure e impianto elettrico a norma con rele e tutto)?
Controllano se perde olio il motore o altre cagate?
In caso di esito negativo devo andare a revisione straordinaria?

Re: Omologazioni e visita in motorizzazione

Inviato: 24/03/2016, 22:19
da leporo
Per poter effettuare l'aggiornamento della carta di circolazione devi obbligatoriamente presentarti co gli accessori per cui fai richiesta, dovrai cercare un bul bar, i parafanghini e montare le gomme, personalmente toglierei i faretti e non l'impianto, ricordati che in seduta di collaudo la macchina viene misurata se rientra nelle prescrizioni fornite da suzuki , quindi se gli accessori non sono originali fai attenzione a questo, se anche il bul bar non è originale dovrebbe avere un numero di omologazione come i ganci traino , alla motorizzazione di pisa sono molto fiscali in questo, sò per certo che non in tutte è così,
Inquanto ad una perdita di olio bè dipende dalla gravosità , se è una cosa "normale" non credo facciano obbiezione

Re: Omologazioni e visita in motorizzazione

Inviato: 24/03/2016, 22:20
da leporo
Non puoi fare un'omologazione in aspettativa di montare un giorno tali accessori

Re: Omologazioni e visita in motorizzazione

Inviato: 25/03/2016, 16:12
da nicola192
Ragazzi ho sentito parlare del "Decreto ruote", cosa comporta all'atto pratico?
non occorre più chiedere il nulla osta ma solo presentarsi in motorizzazione con gomme e certificato del gommista e poi ci stampano l'etichettina per l'omologazione della misura diversa?
dato che cerchi usati da 16 se ne trovano pochi e gomme furbe men che meno mi piacerebbe farmi la muta da fango con cerchio da 15 e qualcosa tipo 195/80r15 maggiorate o qualcosa di simile che riesca a girare con un solo rialzo +3 ma lo farei solo se fosse possibile "legalizzare" la cosa senza grossi sbattimenti e spese assurde.

sapete a cosa andrei incontro mettendomi in un giochino simile?

Re: Omologazioni e visita in motorizzazione

Inviato: 25/03/2016, 23:09
da Pierpie88
Lascia perdere il dercreto ruote che non serve ad un piffero per noi fuoristradisti.
Per gomme e grand vitara purtroppo c'è solo da rassegnarsi. O le originali o fuorilegge. Con un piccolo rialzo dovresti riuscire a montare le 235 70 16 ma non troppo spinte come tassello . Inoltre ti conviene avere anche un secondo treno di cerchi, cosi che quando hai finito di scorrazzare nel fango rimetti su le sue "legali".

Re: Omologazioni e visita in motorizzazione

Inviato: 26/03/2016, 9:44
da nicola192
Il secondo treno é obbligatorio sui cerchi, infatti volevo mettere su i 15 per quello, dalle mie parti ci sono sj in tutti gli angoli e ruote usate a partire da 20€ poi con il cerchio da 15 ziarelli e via!

Leggendo qua e la però il decreto parla anche di M1G che sono i fuoristrada, il gv con i 15 non è mai stato fatto da mamma Suzuki?

Re: Omologazioni e visita in motorizzazione

Inviato: 26/03/2016, 22:45
da Pierpie88
Il punto è che qualche vantaggio lo ottieni con l'altezza, con il 15 potresti avere solo una spalla più alta, ma con identica altezza totale (se rimani nei limiti di legge). In queste condizioni, Il vantaggio non è che sia notevole. Poi attenzione ai cerchi che quelli della GV son particolari (almeno sulla mia) . Ci vogliono quelli adatti, non del samu o altri.
No, il GV non mi risulta sia mai stato fatto con i 15.

Re: Omologazioni e visita in motorizzazione

Inviato: 27/03/2016, 12:25
da nicola192
Ho trovato delle 215/80 r 15 ricoperte alte 72\74 cm quindi 6 più delle mie misere 215/65 ovviamente sono non proprio in regola ma se la misura sulla spalla é riportata a libretto meglio che niente!
Il mio gommista ha un ottima scorta di 7.5 16 ma ho paura che non entrino nemmeno nel parafango :-)

Re: Omologazioni e visita in motorizzazione

Inviato: 29/03/2016, 22:00
da leporo
Fermi, il GV base senza i parafanghini per intenderci, ha i cerchi di 15 della vitara, questa nasceva originale così, con il nullaosta o questo decreto a regola si potrebbe fare se non si supera l'altezza delle 16

Re: Omologazioni e visita in motorizzazione

Inviato: 30/03/2016, 11:17
da nicola192
sono passato ieri sera dal gommista,
il software che utilizza per interrogare la motorizzazione richiede marca e modello (senza specificare anno o quant'altro) quindi mi ha trovato come misura plausibile il 225/70r16 che monta sull NGV, ma a quanto pare la motorizzazione non le distingue :okk:
con questa misura potrei alzare i differenziali di 2cm e montare altre YOKO G012 con cui mi trovo divinamente
i 15" me li ha sconsigliati perchè per poter guadagnare in altezza dovrei usare delle ricoperte furbe, e allora tanto vale montare delle ricoperte sul cerchio da 16 che mi risparmio la trafila e sono in regola uguale