Pagina 1 di 2

Bull Bar Vitara

Inviato: 15/07/2013, 19:33
da MatteoP.Pack
Dopo un parto infinito alla ricerca del bull bar originale vitara ho scoperto due cose:

QUESTI :

Immagine

Immagine

Immagine


Erano prodotti dalla Berman Spa però avevano un mercato Tedesco o non sò se erano in concessione o appalto o che giri avessero in quanto le stampigliature erano scritte in Tedesco...
Ne ho visti 4 fin ora e su quello che ho recuperato cè scritto:

HERSTELLER: BERMAN

TYP ZEICHEN: KBA 30149

non ho la piu pallida idea se hanno qualcosa a magazzino o se finita la produzione hanno buttato pure gli stampi...cmq un indizio in piu per chi li cercasse in giro

Re: Bull Bar Vitara

Inviato: 15/07/2013, 20:01
da Pasi
io sul vitarino ce lo come la prima foto postata... perfetto x montare i faretti xD

Re: Bull Bar Vitara

Inviato: 16/07/2013, 12:44
da MatteoP.Pack
AGGIONAMENTI:

Oggi sono andato dal mekka (ce se la prende comoda :muro: ) e ho provato ad improntare il bull bar che un gentilissimo vecchietto mi ha regalato...
La sua era una Vitara 3p 1.6 8v del 1988 cabrio con il bull completo di parafari (il top dico io :sbav: )


SOLPRESA!!! non sono compatibili i bull bar del 3p con il 5p in quanto la staffa del 3p è verticale in quanto dove và agganciato cè la staffa del telaio verticale .. INVECE il 5p ha come un longherone piatto per tutta la lunghezza dell muso QUINDI o si piegano le staffe mettendole di "PIATTO"e adattandole in qualche maniera (vedrò di fare un set foto) oppure non và... :cry2: :cry2:

Re: Bull Bar Vitara

Inviato: 16/07/2013, 12:48
da MatteoP.Pack
Pasi ha scritto:io sul vitarino ce lo come la prima foto postata... perfetto x montare i faretti xD
io ho optato per metterli ad incasso (sul topic Fari Old america in sez. tuning li vedi)perchè a detta di chi fà Off Road da 20 anni (mio zio col land) di faretti ne ha distrutti ed è arrivato al punto che lì con il bull e tutto il cucuzzaro è il top del sooogno :ahah: :ahah: e io ho ascoltato il Vez :mrgreen:

Re: Bull Bar Vitara

Inviato: 16/07/2013, 19:05
da MatteoP.Pack
Immagine

Una prova improntata con i parafari deciderò piu avanti cosa fare anche perchè è un casimo montarli


Immagine
Immagine
Work in progress.. ho tagliato il paraurti cosi ho eliminato i 4 fori degli ex fendin e fà piu figo e il bull è solo fissato son i sostegni del centrale,ho piegato verso l esterno le staffe verticali quelle sotto e devo fare una pendola di alluminio per fare accoppiamento tra la staffa bull bar e il telaio cmq quando l avrò fatta metterò le foto del sotto :ok:

Re: Bull Bar Vitara

Inviato: 16/07/2013, 19:54
da @ndre87
Secondo me oltre alla diversità di telai tra il3 e il 5p c'è anche un discorso di provenienza...perchè quando cercavo in giro sul web per montare il body e il verro non sono riuscito a trovare un vitara con il davanti IDENTICO al mio..per davanti ovviamente intendo sotto al paraurti.

Comunque ci sta motlo bene...a me personalmente piace piu senza protezioni..che servono relativamente quelle essendo in plastica:-)

Re: Bull Bar Vitara

Inviato: 16/07/2013, 20:04
da MatteoP.Pack
sinceramente sono ancora ignorante su questo però la mia è Jap dal numero telaio ma confontando le foto di altri 5p che ho trovato sul web ho visto lo stesso longherone che ha la mia :roll: una specie di barra bassa .. cmq con un paio di ragionate col ragioniere (il martellozzo :ahah: ) mettendo in morsa il bull smontato,l ho messa "di piatto" solo che la barra del telaio non è piatta "in bolla" ma ha un angolo negativo di 10/15° a occhio e quindi con una pendola di alluminio porto ad "accoppiamento" il tutto.. speriamo bene ..

cmq il bull è di una specie di gomma poliuretanica semi densa con l anima di metallo zincato (credo) però una specie di "lamina" fai conto larga 1cm poco meno quindi è solo per estetica .. però bellina si ora che mi hai detto che stà bene senza parafari mi hai messo in crisi :-o


:lol:

Re: Bull Bar Vitara

Inviato: 16/07/2013, 20:58
da @ndre87
ahah ma sai i gusti sono personali...:-) deve piacere a te mica a me...:)

Re: Bull Bar Vitara

Inviato: 16/07/2013, 22:29
da leporo
Comunque sia è un pezzo originale quindi è bello a prescindere

Re: Bull Bar Vitara

Inviato: 17/07/2013, 18:55
da MatteoP.Pack
Alla fine ho ceduto :mrgreen:

Immagine

Immagine


Cmq per le staffe inferiori ecco le foto

Immagine

Immagine

In origine le staffe erano verticali ovvero per il vitara 3 porte..
per modificare smontare i bulloni che tengono le due traverse del bull,mettere "il corno" in morsa e con il martello metterlo di "piatto",poi fare altrettanto con l altro. A questo punto togliere la mascherina anteriore del vitara avvitare la traversa "grossa" o "quella centrale" con le viti del paraurti che coincide sia con il 3p che con il 5p.
A questo punto mettere la mascherina (mi raccomando ;-) ) e poi i 2 "corni" e avvitare i bulloni.Chinati sotto l auto si segna con un "bollinatore" (il cacciaspine a punta :geek: ) i due fori sulla traversa sotto l auto avendo l accortezza di spingere un pò il pezzo un modo che risulti adagiato al paraurti (un pò d occhio insomma :lol: ).
Una volta bollinato si procede con i fori(anche un avvitatore a batteria và benone in quanto l altezza da terra è limitata per quanto poco un trapano a filo non ci passerebbe :) ).
Io prima ho fatto un buco da 4 e poi l ho allargato con la punta da 8.5 , secondo me 8.5 basta (dipende se mettete bulloni da 10 o da 8 :geek: ma attenti che con il 10 cè un problema che segue ).
Fatto ciò viene il bello :muro:
vicino ai fori cè un buco di "serie" da quel pertugio ho infilato il dado e la chiave da 13 tagliata a metà(se lo fate da 10 la chiave da 17 non passa)e con il cricchetto ho avvitato.
Vedrete che la staffa del bull non coinciderà con la traversa e avvitandolo sforzerete un pò e andrà tutto ad accoppiamento.Magari partite con quella "piu vicina alla traversa" o per capire meglio quella piu esternamente o quella piu verso il muso dell auto :lol:
Con pazienza e 30 min buoni avrete avvitato 4 bulloni :muro:

:sgrat: