Pagina 1 di 1

Guida su neve e ghiaccio

Inviato: 23/01/2017, 9:17
da nicola192
dopo la delusione dell'anno scorso nella salita verso il passo di croce arcana quest'anno mi sono fatto di nuovo trainare da un vecchio SAME 4x4 in quel di Tredozio..
in salita anche ripida con le 4H nessun problema, sale come un piccolo gatto delle nevi, solo che a un certo punto mi sono trovato la strada bloccata in discesa, con la retro non parte nemmeno pregando, slitta sia davanti che dietro e non si muove di un centimetro... alla fine anche grazie a un fuoristradista di passaggio mi sono convinto a buttarmi in un parcheggio con neve alta per provare a girarmi e tornare su in salita, con 4L in 60cm di neve la macchina avanza, ma appena ho iniziato la virata per fare inversione ha iniziato a faticare e mi sono trovato con il lato esterno curva con la neve allo specchietto... sia chiaro, non è che volessi navigare con la neve agli specchietti, ma perchè avanti si e indietro no??

le gomme sono delle yokohama allterrain con le lamelle, un po vissute ma ancora con 13mm di battistrada..
oltre al pilota un po scarso e abbastanza sprovveduto da avere le catene in garage, le gomme possono avere qualche colpa per non avermi permesso di retrocedere prima di trovarmi con la neve alla gola?